Forum

Notifiche
Cancella tutti

Farina Divella: quale?

(@andrea-re)
Membro Registered

Salve,

ho bisogno di un consiglio dai più esperti. Premesso che vivo nel Regno Unito e che uso un fornetto Ferrari per fare la pizza, vorrei sapere quale farina Divella è migliore per fare la pizza come la fanno a Roma, ovvero sottile e croccantina.

Finora ho utilizzato esclusivamente farine per "pizza/pane" che si trovano qui e che sono a contenuto proteico vagamente superiore a quella "ordinaria". Avendo per caso trovato un posto qui vicino (!!) dove vendono la Divella (vedi link qui sotto per il catalogo; è in inglese, ma non credo che nessuno avrà problemi a capirlo, dato che i nomi degli articoli sono in italiano), cosa mi consigliate di prendere?

http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CBwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.continental-food.co.uk%2FPDF%2FCQS%2FBakery.pdf&ei=oxHRTrHxK4m38QO-mMTIDw&usg=AFQjCNEZMAxNPgmhbJZpTlVfXhlrk31GdQ&sig2=6wNJVwRV75Zr5lW5s9gHTA

Inoltre, siccome vendono dei blocconi di lievito fresco, conviene prenderne uno per poi congelarlo? Finora sono andato di lievito secco (dato che non si trova altro di norma).

Attendo consigli.

Grazie.

A.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/11/2011 17:30
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

 dipende da che procedimento usi : Quante ore dai di puntata iniziale?..metti la pasta in frigo ?per la farina ,dipende le ore che gli dai meno ore dai meno valore proteico.è tutto direttamente proporzionale. Più è forte più ci vuole per farla lievitare. il lievito va bene anche congelarlo .poi ti regoli da solo per la quantità

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2011 07:03
(@andrea-re)
Membro Registered

...la lascio per un paio d'ore poi la metto in forno (dove fa meno freddo)  per 6-8 ore. Comunque il tutto è alterabile (e farà parte di un altro quesito).

Diciamo che i tempi e proporzioni possono essere alterati senza problemi, ma la mia domanda è se la farina è l'elemento essenziale per ottenere il risultato desiderato o no.

Inoltre è più facile ottenere dritte utilizzando materie prime italiane perché è più facile che siano conosciute ai più.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/11/2011 11:03
(@marco-cepollaro)
Membro Registered

 le caratteristiche della farina sono importanti , chiaramete con un prodotto italiano vai sul sicuro ,ma non è detto che con la loro farina non riesca a fare una pizza buona . vai a vedere i valori che ne so, il w ,le ceneri , le proteine di questa farina magari facendo dei piccol i accorgimenti riuscirai a fare un prodotto Italiano DOC .

Una farina forte chiamiamola cosi',o italiana o straniera vuole per varie raggioni più fermentazione .Il prodotto Italiano va fatto con mani italiane .Però quello che voglio dire controlla ;si colora troppo , diventa morbida quando si raffredda e via dicendo. in quel caso interveniamo miscelando le farine,con le giuste caratteristiche.

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2011 11:32
(@-1749)
Membro Registered

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/11/2011 12:06
Condividi:
Translate »