FARINA DI MIGLIO
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao,
la farina di miglio e' completamente priva di glutine, quindi credo che non sia molto facile realizzare con solo quella un prodotto come la pizza che si basa tutta sullo sviluppo del glutine.
Bisognerebbe sapere se tuo figlio non puo' assolutamente assumere glutine o se il motivo dell'uso della farina di miglio e' un altro.
Salutoni.
Pixior
87.14.86.225
Allora mi scuso se non sono stata molto chiara .Mio figlio è autistico per via di una vaccinazione esavalente che gli ha procurato un alto tasso di mercurio all'interno del suo organismo.Tramite un dottore lo sto curando affinchè mio figlio possa espellere questi metalli e per 8 mesi abbiamo eseguito una dieta senza glutine,caseina,zuccheri e lieviti naturali.Passati gli 8 mesi abbiamo notato che mio figlio migliorava ma non di molto e quindi gli abbiamo fatto delle analisi particolari in cui praticamente questo mercurio non è proprio andato via con la sola dieta,quindi il nostro medico ha deciso di restringere ancora di più la dieta ovviamente integrando le vitamine necessarie come il calcio,vitamina A,C,ecc ecc. affinchè il bambino non abbia uno scompenso metabolico.Purtroppo ha tolto come cereali tutto tranne il riso integrale che deve mangiare in forma passata,in modo che le fibre arrivino meglio all'intestino e la farina di miglio che,sempre il dottore,mi indica come buon alleato per distruggere anche la candida intestinale di mio figlio.Spero non vi abbia confuso di più le idee con questi discorsi mi rendo conto che qui si parla di pizza e non di autismo ma credetemi non so come fare per incorporare bene la pasta e quando ho fatto anche i biscotti....beh è meglio che non ve ne parli un vero disastro....e poi casualmente ho trovato il Vostro sito e siete la mia ultima spiaggia.Vi ringrazio di avermi risposto e aspetto altre notizie GRAZIE ANCORA!
Amelia
82.61.83.148
Ciao,
purtroppo non sono a conoscenza di nulla che ti possa essere utile.
Credo che sia difficile un po' per tutti su questo forum darti una mano.
Cerchero' comunque di trovare informazioni che ti possano aiutare e credo che anche qualche altro amico del forum potra' fare la stessa cosa.
Spero che alla fine questa tua 'ultima spiaggia' ti serva a qualcosa.
Salutoni e auguri.
Pixior
213.26.18.251
Cara Vesuvio,
il miglio era un cereale molto usato prima dell'avvento delle attuali farine di frumento e della scoperta della fermentazione e degli agenti lievitanti e successivamente durante i periodi di carestia. In particolare in Africa ed in Asia ci hanno sempre fatto il pane... ma più che di pane si trattava di una schiacciata, qualcosa di simile alla piadina romagnola. Ancora oggi in Africa ed in particolare in Etiopia, sono diffuse forme simili di pane come ad esempio il "pan di miglio" o l'"injera" ed in Cina invece col miglio ci fanno delle frittelle.
Allora perché incaponirsi nel voler fare la pizza con strumenti strani, quando si può attingere in alternativa ad altre tradizioni per cercare comunque un prodotto gustoso e nutriente da mangiare anche Tu assieme al Tuo bambino?
Io se fossi in Te da quella spiaggia partirei anche in canotto per iniziare a sfidare le onde su "testo romagnolo", "tigelliera", "pinza per ferratelle", schiacciate, piade, piadine, tigelle anche fritte, ferratelle e simili prodotti tradizionali, inoltre sull'uso dei prodotti lievitanti non fermentanti di origine naturale. Non ho grande esperienza a riguardo ma qualcosina ho provato e so che ci possono essere grandi soddisfazioni di gusto per Te, il Tuo bembino ed i Tuoi cari. Potresti provare ad iniziare dal sito www.piadinaonline.it...
Credo inoltre che sul forum della Verace Pizza non possa non esserci sempre pronta una Piazza d'Onore per quello che riguarda oltre che acqua, lievito, sale, farina, anche il Cuore Coraggioso degli Uomini che é l'ingrediente più importante di ogni nostro prodotto ed in particolare secondo me della Pizza!
In bocca al lupo!
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Carissima Vesuvio, sono paolotto, un semplice socio del forum, amico di Pixior e Pitta, due veri esperti e Maestri casalinghi della pizza. Ti dico a priori che non sono in grado di darti consigli appropriati alle esigenze per il tuo bambino. Solo, come dice pitta, cerca di trasformare in mille sapori la pizza di miglio per il tuo angioletto. Sono sicuro che oltre ai diversi sapori che saprai mettere insieme, non ti mancherà certamente di mettere nell'impasto tutto il tuo grande amore di madre che nutri per lui. So anche che è facile parlare senza essere concreti, e ti chiedo umilmente scusa per non essere in grado di aiutarti, ma credimi è un piacere per me anche solo scriverti queste poche righe, per cui il solo scopo è di esserti solidale in questi tuoi momenti difficili. Spero che il tuo bambino guarisca presto da questa brutta avventura. Per finire ti auguro insieme alla tua famiglia, ogni bene, e che Dio ti conceda il una pronta guarigione per il tuo figlioletto. Cordialmente. paolotto
87.7.5.52