Farina Caputo
[La domanda è autoesplicativa]
La caputo rossa è una miscela tra farine nazionali e americane... ha un W piu alto (circa 280-300) è quindi indicata soprattutto per impasti indiretti a lunga lievitazione (24-48ore)... va bene sia per pizza che per pane... la caputo pizzeria è una farina un po piu debole composta da farine nazionali il w è intorno ai 240-260 .. è piu adatta a impasti diretti a breve lievitazione (inteso che per breve si intende 6-8 ore)... ha una buona estensibilità e quindi piu adatta per fare pizze.Per la conservazione io ti consiglio di chiudere bene il sacco... e se riesci mettilo in un contenitore di legno.. in quanto il legno tra le tante proprietà ha quella di mantenere l'umidità pressoche costante... e protegge bene dagli sbalzi di temperatura. io che sono piu o meno nelle tue condizioni la conservo benissimo in cantina luogo fresco (circa 15°) e asciutto mettendo il sacco in un contenitore.
Ciao.
Sindik
82.112.213.213
Perfetto! Grazie per la risposta.
87.28.30.7
ciao....ammiro e rispetto i consigli dati dal nostro amico precedentemente..ma mi duole dirti che EVITA DI METTERE la farina nel contenitore di legno.
Il legno per la conservazione degli alimenti non e assolutamente adatto..sia dal punto di vista igienico che dal punto di vista di conservazione.
Cmq...sopratutto dal punto di vista igienico..e assolutamente un rischio per la tua salute, in quanto il legno anche se sterilizzato ( cosa molto difficile da fare ) e come "il formaggio per topi" in questo caso per le termiti....figuriamoci se poi questi belli animaletti non si fanno una bella vacanza bianca nella tua adorabile farina ahahha 🙂 , aldila dei microbi ecc ecc..
cmq...ciao
ah dimenticavo.....caputo pizzeria..io te la consiglio, anche se il nome sopra il pacco e ingannevole..in quanto alcuni si credono abbia qualche miscela particolare dentro..bhe e un asemplicissima farina di grani italiani 00...240/260 w...buona...davvero..la rossa come ti ha detto l'amico..e buona ma io consiglio sempre la blu ciaoo..
87.7.189.228
Quindi il tuo consiglio per conservarla quale sarebbe? Un contenitore ermeticamente chiuso in plastica forse?
Ciao e grazie.
87.28.30.7
la farina caputo fa anche i sacchetti da kl,quella blu.la rossa è mixlata con un pò di manitoba.ciao
87.1.181.235
Si può lasciare nel sacchetto, come ho fatto io per mesi, avendo cura di ripiegare bene il bordo e di chiudere ancora sopra con una 'valvola' costituita da un sacchetto di plastica tipo shopper messo a cappello. Non ho mai avuto problemi. Ora, per motivi di ordine e manegevolezza, sto tenendo il sacchetto con il bordo ripiegato in un bidone di latta con il coperchio giusto giusto della sua misura... sono un pò preoccupato perchè secondo me dovrebbe 'respirare ' un po di più... ma vedremo come va.
Ah, per quello che mi riguarda come pizzificatore amatoriale, a meno di non usare accorgimenti particolari, per la "Pizzeria" 6 ore sono veramente poche, 8 ancora poche ma forse _quasi_ ce la si fa, 12 vanno benino, 20 sono perfette... ma questo dipende da come si lavora la pasta.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
concordo con pitta maniata... anche io alla fine mi sono dato alla caputo pizzeria sacco blu!!
Fantastica... prima usavo barilla... poi spadoni... poi agugiaro verde.. ottima ed infine la mitica Caputo Pizzeria...!!
Per quanto riguarda la lievitazione... almeno 10 ore per non vedreti esplodere in forno (in senso figurativo) la pizza....
saluti
pizzamassima
82.84.191.248