Farina
Il P/l è circa di 0,7 e si vede benissimo a meno che uno non sia idiota o non abbia capito cosa rappresenti esattamente la funzione tracciata dall'alveografo. Quindi è necessaria autolisi e-o lunga maturazione, così è deciso, non sarà accettato nessun commento contrario a quanto ho appena sentenziato.
[quote=casalivo]Il P/l è circa di 0,7 e si vede benissimo a meno che uno non sia idiota o non abbia capito cosa rappresenti esattamente la funzione tracciata dall'alveografo. Quindi è necessaria autolisi e-o lunga maturazione, così è deciso, non sarà accettato nessun commento contrario a quanto ho appena sentenziato.
Senti caro sbruffoncello allora visto che vuoi fare proprio lo spacconcello di turno, ti dico solo questo io ho lavorato per 35 anni come responsabile qualità di tre aziende molitorie , l'alveografo lo conosco come conosco le mie tasche , con chi credi di parlare!!!!!! Prova ad abbassare la cresta sopratutto quando non sai con chi hai a che fare , prova di scendere a terra.
Intanto il P/L è 0,77 e torno a dire il W non si legge , sono capace anch'io di fare dei paragoni ma da 300 a 400 c'è la sua bella differenza.
Le farine rigide si utilizzano facendo puntate corte e appretti abbastanza lunghi , meno sale , impasti più idratati
Una volta che si sa che la farina è troppo tenace, non serve sapere il w (il quale è solo correlato a altri fattori e non è tutto, è sopravvalutato, poi ti spiegehro' perchè), ma basta lapere P. Vale di piu' la mia esperienza piu' breve della tua ma associata a un quoziente intellettivo ben superiore al tuo, senso critico e capacità logiche molto superiori alle tue. Come minimo non sai cosa è un newton in fisica, o un mm di acqua equivalente e questo è grave per uno che da anni ripete paroloni come w senza sapere esattamente cosa sono, sai solo ripetere?
E credi di trattare una simile tenacia senza autolisi e senza maturazione lunghizzima? Non hai saputo consigliare il ragazzo che ha posto la domanda, io invece ho risolto il suo problema. La domanda è stata risolta quindi, fine della discussione.
[quote=casalivo]E credi di trattare una simile tenacia senza autolisi e senza maturazione lunghizzima? Non hai saputo consigliare il ragazzo che ha posto la domanda, io invece ho risolto il suo problema. La domanda è stata risolta quindi, fine della discussione.
Sei poco intelligente tu ma poco ...molto poco....
Oltre tutto sei anche offensivo .
Io sono laureato in Scienze Biologiche , e ho lavorato una vita su queste cose , tanto più che ora faccio il consulente per aziende alimentari , se vuoi ti faccio una lezioncina sulle farine sul W , sull'estensografo , sul farinografo e su reofermentometro, ma non mi va prorpio di usare questo sistema di discutere, oltretutto con chi pensa di sapere e invece non sa ...xchè hai detto tante stronzate a proposito del W .
Sono su questo forum per scambiare pacificamente le opinioni , e tra di noi non ci insultiamo , con modestia e con caparbia facciamo le nostre discussioni. e gente come te ogni tanto salta fuori , pensando fi avere la verità in tasca. Io non faccio mai pesare la mia preparazione , xchè penso di essre una persona intelligente , su questo forum e su altri forum mi conoscono tutti e sanno chi sono.
E.......visto che mi hai proprio stufato la chiudo io la discussione !!
A proposito devi ancora rispondermi sugli enzimi che ci sono vicino al tegumento del chicco di grano.
[quote=Ramirez]
A proposito devi ancora rispondermi sugli enzimi che ci sono vicino al tegumento del chicco di grano.
ciao Gabriele
nn ti arrabbiare nn ne vale la pena lo sai benissimo ormai che ogni mese ne esce uno che inizia a parlare a parlare ...quindi ..lascialo perdere..
a proposito come stai?
Sto bene Gianni , ogni tanto giro il mondo (quando posso naturalmente). Come và a Taranto , ho sentito che purtroppo all'Ilva mettono a casa 12.000 persone è semplicemente assurda sta cosa , dovevano gurdarci prima all'inquinamento , se ne sono accorti adesso? Era una vita che inquinava.
X casalivo, ma come mai da 2 giorni a questa parte, (dopo il mio consiglio sull'altro post), spacci l'autolisi come la risoluzione definitiva del problemi, quando fino all'altro ieri nemmeno sapevi a cosa serviva.
[quote=Ramirez]
Sto bene Gianni , ogni tanto giro il mondo (quando posso naturalmente). Come và a Taranto , ho sentito che purtroppo all'Ilva mettono a casa 12.000 persone è semplicemente assurda sta cosa , dovevano gurdarci prima all'inquinamento , se ne sono accorti adesso? Era una vita che inquinava.
CIAO Gabriele
si cè molta tensione e grande preoccupazione x le sorti del ilVA.
GLI OPERAI HANNO BLOCCATO TUTTE LE VIE PRINCIPALI DELLA CITTA ED è difficile spostarsi .
è vero ilva inquina (Ci sono pure: La raffineria e la cementir) ma da lavoro a molta gente e una sua eventuale chiusura sarebbe un disastro x lintera aria tarantina ,
spero che ci sia una soluzione condivisa da tutti..........
UN SALUTONE GIANNI
Per Ramirez: non riesco ancora a capire perchè continui a chiamarmi alex! Poi per quanto riguarda la farina, non avevo i dati completi visto che la connessione internet qui da me va e viene e quindi non avevo la mail con i dati copmpleti. Adesso le ho w270-5 p/l 0.7-0.75. così era scritto nella mail. Oltre all'autolisi posso invece in qualche modo accelerare la maturazione?
Ramirez, conosci l'alveogramma come le tue tasche (35 anni di esperienza diretta!!!)e credevi che il w fosse compreso fra 300 e 400 ? Ho visto che sei molto poco matematico e ricorda che la matematica è tutto quando si vuole capire bene un fenomeno di qualsiasi sorta. Credere sia compreso fra 300 e 400 significa assumere che sia 350 (per minimizzare l'errore a 50 unità al massimo) ma tu hai sbagliato di quasi 100 unità! Se solo avessi moltiplicato la lunghezza che è 102 per la pressione P media del grafico (sai cosa è un integrale o è arabo?) e avessi diviso per la costante K (che tu devi assolutamente sapere o è gravissimo) avresti sbagliato di pochissimo il w, al massimo di 20 unità! Infatti l'errore sarebbe consistito solo nel valutare la pressione media, ma facendo una somma di 20 altezze almeno e dividendo per il numero di dati ci si sarebbe avvicinati benissimo alla media!
Ecco perchè il W è sovrastimato nella sua importanza! In questo caso abbiamo un w non troppo alto e la farina non è adatta a panificare senza accorgimenti perchè il P/l è elevato. Avevo ragione a dire che sarebbe bastato l'evidente P/L per consigliare al ragazzo che ha fatto la domanda un procedimento per eliminare questo problema. Ora che sai il W è cambiato qualcosa? Osi dire che la farina è adatta ora che sai che il W non è alto?
Ero infatti inorridito a sentire che una persona di esperienza facesse un errore così clamoroso, era chiaro che era appena superiore a 0,70 (io pensavo proprio a 0,72 e ero sicuro di sbagliare al massimo di 1 punto percentuale). bastava fare una semplice divisione! Per avere un P/l uguale a 0,77 avresti dovuto avere una P di 78,5 circa dato che la base è 102 (elementarissima divisione). Da dove avevi tirato fuori questo vergognoso 0,77???
[quote=neaples79]
X casalivo, ma come mai da 2 giorni a questa parte, (dopo il mio consiglio sull'altro post), spacci l'autolisi come la risoluzione definitiva del problemi, quando fino all'altro ieri nemmeno sapevi a cosa serviva.
L'aoutolisi la conoscevo benissimo, ma la applicavo nella panificazione, volevo solo sapere un metodo alternativo alla autolisi!