Forum

Notifiche
Cancella tutti

esiste una persona di buona volontà che mi dice in 2 parole come fare il LM con sola acqua e farina?

Pagina 1 / 2
(@bollicina)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/07/2007 13:54
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao bolly! ti copincollo un intervento di Marco
"1 Preparazione:
bicchiere di farina fresca di macinazione
1 bicchiere d'acqua (possibilmente filtrata per diminuire il cloro che non giova allo sviluppo dei batteri)

Le quantita' sono in volume e non in peso perche e' piu' facile attrarre i batteri ed i lieviti naturali in una "pastella" molto umida.

Mischia bene per eliminare i grumi in una ciotola abbastanza ampia. Copri con una vecchia calza/collant ben stesa cosi' da lasciar passare l'aria ma tener lontano altre "schifezze".

Lascia il tutto in un posto coperto ma ben ventilato in giardino o balcone.

Dopo 24 ore portalo dentro casa e mettilo ad una temperatura di 25-28 gradi. Dovresti notare un poco di bollicine in superficie dopo tre ore. Se questo non dovesse succedere, non ti allarmare ancora (ci vogliono fino a sette giorni a volte, anche se a me sono sempre bastati massimo tre). Aggiungi  un altro bicchiere di farina ed uno d'acqua, mischia e rimetti fuori. Ripeti tutto il processo sino a quando in superficie non noterai una schiuma molto fitta (tipo quella della birra) ed il composto iniziera' ad avere un odore acido.

Se comunque la pastella dovesse assumere un colore rosa o di un altro colore strano, butta tutto e ricomincia d'accapo.

Il test per vedere se i lieviti da te "catturati" possono produrre un ottimo pane e' solo quello di provare ad infornare una pagnotta e...."

Buonagiornata e...buon lavoro!!!
Marco
Ps: Scusa la concisione ma sono di fretta, cmq cerca parole tipo collant, calze donna, lievito naturale


87.0.119.53

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/07/2007 15:58
(@sindik)
Membro Registered

Ciao Bollicina, fare LM non è una cosa facile ne soprattutto una cosa veloce.Partendo  dalla sola acqua e farina il procidimento si allunga ulteriormente.

Se vuoi un procedimento relativamente veloce devi partire da un frutto frullato e messo a macerare... e poi procedere con rinfreschi di sola acuqa e farina quotidiani per almeno 20-30 giorni.

se ti interessa questo procedimento ho un manualetto con tutto ben indicato... che io stesso ho seguito con successo.

Altrimenti ti infili in qualche pasticceria dove fanno babbà artigianali... e chiedi se ti possono vendere un pezzetto anche minuscolo di LM...
e cosi lo rigeneri e lo rinfreschi e te lo tieni tutta la vita se vuoi.






82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/07/2007 16:08
(@johony)
Membro Registered

ciao Sindik , volevo chiederti se era possibile avera questo manualetto per questo procedimento ,sarei interessato anche io a questo procedimento se non ti di spiace .GRAZIE MILLE
80.67.127.171

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/07/2007 17:20
(@bollicina)
Membro Registered

grazie marcolin ma non ho capito quando devo aggiungere il bicchiere d'acqua: dopo le tre ore o quando appaiono le prime bollicine?
Sindik non è che non voglio farlo con il frutto è che già mi fa un po' senso(per questo ancora non mi cimentavo) se poi penso al frutto che marcisce.. insomma è un fatto psicologico,comunque terrò presente,grazie. Qui le pasticcerie artigianali non usano il lievito madre da anni,men che meno per il babà,forse dovrei trovare un panettiere che lo usa e sia disponibile a vendermelo,anche se pure lì la vedo dura,mia nonna quando era viva se lo faceva lei con il crisceto proprio perchè a benevento non trovava il pane come lo facevano al suo paese.
vabbè speriamo bene,tra l'altro sul balcone o in giardino la temperatura è più alta che dentro per cui non so se posso seguire le indicazioni di Marco alla lettera. Che dite?
80.104.193.166

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/07/2007 17:51
(@bollicina)
Membro Registered

la farina fresca di macinazione non è che ce l'avrei.... poi se si può usare quella anche meno fresca,di che tipo è preferibile? 0,00, debole,forte ecc.
80.104.193.166

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/07/2007 17:58
(@sindik)
Membro Registered

no bollicina la frutta non marcisce... lil primo giorno la si frulla con acqua ... la si mette a mecerare per 24ore.. poi si filtra e con l'acqua che se ne ricava si impasta con la farina... in pratica agevoli la fermentazione partendo da un frutto maturo... che poi e la stessa cosa che fai con il metodo di Marco... solo che fare fermentare solo acqua e farina ci va piu tempo e spesso non basta ci va anche un po di culo... cmq entramen i metodi sono validi... armati solo di tanta tanta tanta pazienza.

Per la farina... un w280-300 va bene.


82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/07/2007 18:39
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao bollicina, allora allora...
- col metodo marco no l'ho mai fatto, e...dovrei andare a rileggermi quello che avevo salvato (disordinatamente!) e adesso proprio non posso
-per la farina...non guardare se 0 o 00, perchè non vuol dire niente. Cerca una buona farina, magari macinata a pietra, o...una farina come quella che diceva anche Sindik
- secondo non bisogna assolutamnte usare yoghurt etc, ma sulla frutta non avrei tutte quete riserve, anche se se dovessi rifarlo adesso... prenderei solo acqua di sorgente e farina tipo la buratto di Sindik e lascerei il tutto all'aria nel frutteto sotto casa

e poi...ci vuole CULO (se lo ha detto Sondik!) per fare buone catture. Cmq la tua zona credo abbia una grande tradizione di panificazione naturale e nell'aria ... c'è già tutto quello che cerchi.
82.54.115.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 00:18
(@bollicina)
Membro Registered

Credevo fosse più semplice e ci fosse un procedimento standard che potevate indicarmi in modo semplificato uffi ...ho quasi rinunciato  [6] , dovrei spendere giorni ed eurini per trovare ste farine speciali,capire se il primo rinfresco si fa dopo tre ore o alle prime bollicine, per non parlare degli altri... sperare di aver pure un gran fondoschiena .... mi sa che cercherò di trovarlo già fatto. Come diceva totò con lo starnuto, mi sa che è abortito.  [47]
80.104.194.159

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/07/2007 01:11
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

non rinunciare a farti il LM quando vedi che cresce è una grande soddisfazione....
la frutta fa solo da starter per la fermentazione ,le ricette sono svariate
con zucchero con miele con uva passa con siero di latte con yogurt io preferisco la frutta ti da quel senso di profumo diverso ma è solo una sensazione xchè alla fine il profumo lo da la farina che ci metterai ,pian piano l'acidità scompare e ti rimane solo farina...op scusate Lievito Madre scusa mammina...
io la rimango in frigo anche 2 mesi una mia zia se non la utilizza anche nel congelatore 2 rinfreschi e riparte alla grande..
ok GiPizza
82.57.99.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 02:43
(@ciobanesco)
Membro Registered

Ciao Bolly,

non rinunciare  eh? Ci vuole solo un po' di pazienza pare! e Tu non molli giusto?

Ciao

Antonio
87.5.79.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 02:56
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao bollicina, ma non volevo farti cambiare idea!!! guarda che è davvero bellissimo e divertente fare e tenere il LM, dopo un po' poi...da dipendenza!
Se però lo trovi da un panettiere, tipo nella zona di Montevergine...secondo quanto diceva anche Marco...rischi di trovare il TOP
[28]  [25]
Se lo vuoi fare ( e secondo me potresti provare cmq) considera che butterei molta farina, che per essere veramente OK deve passare un bel po'di tempo, più del mese , poi...per la farina puoi usare anche la più scarsa del mondo, sapendo però che sarà più difficile averlo e averlo di qualità.

[31]
87.5.112.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 05:56
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao bolly
anke te nella spirale della fermentazione naturale e'..
fra poko dobbiamo mettere una comunita' per dissintossicarci dal criscito..
diventa un epidemia..
scherzi a parte..

segui i konsigli gia postati..
kome detto perfettamente da GI PIZZA.. poi usare degli start per far prima..
anke in 3/4 giorni..
l importante e' la temperatura di mantenimento nei primi giorni..
deve restare al calduccio..
poi una volta ke e' partito poi maltrattarlo kome vuoi o quasi..

vedila cosi..
e' una cosa viva ke fai nascere e crescere te.. e la poi tramandare a persone a te care lasciare un pezzetto di te ..
un ricordo ke si potra tramandare ...
troppo sentimentale ??

un ottima ricetta se nn sbaglio la poi trovare su kukinaria.. per lo meno penso ke si scriva cosi'..
veloce semplice.. e facilissima..

ciao
bolly
mario's
87.18.67.170

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 15:24
(@thetek)
Membro Registered

SE vuoi posso postare un link (di un altro forum di cucina) dove spiega bene, illustrando anche con foto il procediment del lievito madre?
81.208.36.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/07/2007 16:26
(@bollicina)
Membro Registered

Ho già fatto la pappetta e ora riposa vicino a due mele e un melone bianco sperando che ne catturi i fermenti,certo c'era un po' di carenza di frutta a casa.. [3]
Alla fine ho trovato un sito dove lo spiegavano in semplicità(non quelli che avete citato,marios ti stai perdendo nel girone dei peccatori ihihih),soprattutto ho capito quando fare il primo rinfresco che non mi era per niente chiaro. A DIRE IL VERO METTEVANO LO ZUCCHERO O IL MIELE,MA IO HO FATTO SENZA,SOLO ACQUA E FARINA (SCUSATE MI SCAPPA IL MAIUSCOLO  [1] ) lo so che è più difficile che fermenti ma la mia natura purtroppo è attirata da cose complicate  [2] anche se poi le vorrei semplificare,insomma un macello. L'HO MESSO IN UN CONTENITORE DI VETRO e ci ho solo appoggiato sopra il coperchio lasciando una fessurina,speriamo bene. purtroppo non posso metterlo fuori in giardino perchè stiamo facendo ristrutturare l'intero terrazzo e scaricano continuamente i detriti per cui invece dei lieviti si attirava la polvere  [1] Che periodo,altro che vacanze,per fortuna la temperatura è piacevole.
Marios molto sentimentale e bello quello che dici,ma a parte che non saprei a chi tramandarlo sinceramente mi voglio togliero solo lo sfizio di fare la napoletana anche con il criscito per avere nuovi stimoli,poi una volta riuscita non penso lo accudirò ulteriormente,al massimo lo faccio seccare come faceva mia nonnao lo congelo  [18]
Comunque speriamo bene,secondo me ci voleva pure una prugna  [3]
80.104.193.214

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/07/2007 17:31
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »