Forum

Notifiche
Cancella tutti

..... e la mozzarella?

(@ominodelbuio)
Membro Registered

Si parla spesso e giustamente del fatto che l'olio a 400 °C diventa cancerogeno...

e la mozzarella??? tutti i grassi in cottura diventano cancerogeni... non credo che la mozzarella faccia eccezione... l'alto contenuto di acqua della mozzarella peggiora poi la situazione... si idrolizza in meno tempo e di li a poco diventa dannosa.... dico bene?

A voi la parola 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/10/2011 07:35
(@tony-elle)
Membro Registered

E SE NON VUOI METTERE LA MOZZARELLA SULLA PIZZA,

COSA PENSI DI METTERE?

CIAO

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/10/2011 20:57
(@-3113)
Membro Registered

ciao omino,

alcuni mesi fa ricordo di aver letto uno dei tuoi post dove parlavi di autolisi, biga,polish,saccaromiceti,fermentazione alcolica aerobica ed anaerobica,lattobacilli ,eccetera eccetera,tra me e me mi dissi,caspita sto ragazzo ha studiato bene ed ha fatto passi da gigante (complimenti)

pero adesso te ne vieni con i grassi che a 400gradi diventano cangerogeni,hai fatto crollare tutto.

innanzitutto i grassi prima di arrivare a 400gradi  intorno ai 250gradi prendono fuoco.

credo che tu ti stia confondendo,tu sei del pensiero che infornare una pizza in un forno a 400gradi la pizza ed i suoi ingredienti arrivino a 400 gradi al momento che la tiri fuori;    è sbagliato .

non so esattamente a quanto arriva ma il buon senso mi dice che non arriverebbe nemmeno a 100 .  per cui non farti nessun problema di cangeroginità e continua a mangiarti le tue belle pizze che campi 100anni.

ciao e alla prossima.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2011 01:01
(@jerry-folino)
Membro Registered

come ha detto alex la mozzarella difficilmente può superare i 100° per l'evaporazione dell'acqua sia della mozzarella che del pomodoro e dell'impasto. inoltre non è a diretto contatto con la platea.

il discorso secondo me è diverso per la parte di impasto con olio a contatto con la platea e per la crosta del cornicione, dove c'è una perdita rapida dell'acqua e li qualche problema di formazione di acroleina a mio avviso può starci.

comunque la migliore analisi chimica del mondo la fà il mio apparato digestivo, con un'impasto senza olio e maturato correttamente e un buon fiordilatte in 2 ore ho già fame. se nell'impasto iniziano a esserci grassi arriva l'acidità e pesantezza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2011 02:57
(@ominodelbuio)
Membro Registered

E' che sono partito da un presupposto: "l'olio sopra alla pizza prima della cottura non va messo"
di questo, a torto o a ragione, se ne parla in diverse discussioni...
Ora se prendiamo per vera l'affermazione di cui sopra, lo stesso discorso dovrebbe valere per la mozzarella poichè il punto di fumo dei grassi animali è molto inferiore rispetto a quello dell'olio d'oliva (fatta eccezione dello strutto che invece è più alto)... e quindi sono arrivato alla deduzione che la mozzarella ancor prima dell'olio è a rischio per lo sviluppo di acroleina.... consideriamo anche che con l'inquinamento che c'è oggi, i grassi animali già di per se contengono diossina... ma se vai a vedere ogni cosa purtroppo non mangi più... 🙂

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/10/2011 11:30
(@simone-forges-davanzati)
Membro Registered

Ciao Omino, bello rileggerti spero stai bene..Io mi fiderei di Alex, che saluto, comunque che la mozzarella sviluppi acroleina mai sentito, poi se si mette alla fine..boh...Interessante communque l'argomento olio, impossibile stufarsi....Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2011 15:56
(@ominodelbuio)
Membro Registered

Qua tutto ok... e dalle tue parti com procede? Ci stanno le onde? 😛
Qua è appena iniziato il freddo... brrr

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/10/2011 07:32
Condividi:
Translate »