DOSI LIEVITO PER 1 KG FARINA O 1/L ACQUA E TEMPERATURA.
Salve a tutti complimenti per il forum!Vi scrivo per chiedervi dei consigli che potrebbero aiutarmi parecchio.Impasto ad occhio con solo farina di grano duro(la molisani)acqua,sale e lievito di birra.Inizio a impastare alle 4,e la pasta,alle 8.30 circa,deve già essere lievita al punto giusto per cuocere la pizza senza problemi(senza bolle nere etc etc).In inverno si usa acqua a tempreratura ambiente in estate inoltrata acqua fredda del frigorifero.
Impasto con impastatrice a spirale nel seguente modo:
Se devo fare 50 panetti metto: 5 litri di acqua circa,il lievito,10 sassole di farina circa(1 sassola è circa 1 kg)e 5 pugni di sale(approssimativamente mi regolo ad occhio).In estate l impasto lo faccio leggermente piu duro per evitare la pasta slieviti troppo in fretta.
Ora il mio quesito è..Quanti grammi di lievito di birra?Ovviamente impasterò sempre alle 4 ma la temperatura non è sempre uguale.
Se ad esempio ci sono 38-40 gradi quanto lievito metto per 1 kilo di farina o 1 litro di acqua?Se ce ne sono 30 gradi?sempre considerando che inizio a impastare alle 16.00 quindi verso le 16.25-16.30 gia metto i panielli nella cassettiera di legno a lievitare e alle 20.30 circa la pasta deve già essere pronta.
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi risponderà.
79.27.108.213
Ciao, perche' usi solamene farina di grano duro ?
... non vorrai mica fare il pane pugliese invece che la pizza...
🙂
Ciap, Zuc.
131.114.252.173
Una volta impastavo 50% farina di semola e 50% farina "00".Poi ho lavorato in una pizzeria sempre qua in Sicilia(molto conosciuta in positivo per le sue pizze squisite)dove il titolare impasta usando solo farina di semola e l impasto viene molto buono.Provala e poi mi fai sapere se ti viene una buona pizza o pane pugliese:)!
Viene morbida e croccante allo stesso tempo.
Chiedevo consigli per il lievito però [11] HELPPPPP ME!!!
87.17.107.213
aziel 4 ore di appretto sono pochine per far maturare un impasto,non ho mai lavorato con la farina che vuoi usare tu,
ti posso solo consigliare di fare un esperimento,impasta 1/2litro d'acqua con 850g. di farina , 4/5 grammi di lievito e 60g. di sale, vedi dopo quante ore i panetti sono pronti e ti regoli di consequeza aggiungendo o diminuendo il lievito.
facci sapere il risultato,perchè se la pizza viene buona magari proverò a farla anch'io per provarla.
buona fortuna
[24]
93.144.7.97
In effetti pare strano fare una pizza di sola semola...io ho provato impasti sino al 60% di semola e diciamo che il risultato è che non è una pizza! senza offesa ma...consistenza granulosa, sapore troppo marcato (di semola ovviamente) difficoltà di cottura dovuta a colorazione eccessiva e gommosità....mi domando a che temperatura cuoci le pizze e per quanto, e di che grammatura fai le palline per riuscire a stenderle agevolmente...
Ciao, Uolter
79.22.177.152