DOMANDA SUL LIEVITO DI BIRRA
Dubbio amletico [22]
In numerosi post si consiglia di sciogliere il LB in acqua tiepida prima di utilizzarlo.
D'altra parte nei video dei professionisti si procede in modo diverso: invale la tecnica di sbriciolarlo direttamente nell'impastatrice.
Volevo dunque chiedervi: in quale occasione è consigliabile scioglierlo in acqua tipedida e quando non è necessario ? Vi è una correlazione diretta tra l'uso di questo metodo e la temperatura ambientale e/o la quantità di sale e/o con il momento in cui il sale viene versato nella vasca dell'impastatrice e/o che?
Salutoni a tutti.
83.39.41.201
nelle correzione degli impasti..ovvero quando pensi di aver messo poco lievito e vuoi aggiungerne altro quando il punto pasta e' quasi formato...oppure quando hai dell'acqua fredda e per necessita' devi far presto no potendo utilizzare una parte calda..per non far rallentare la lievitazione(alle volte si inibisce forte l'azione del lievito riuscendo proprio in ritardo la maturazione..) sciogli il lievito in acqua tiepida,mai calda, e lasci agire per 1 minutino, poi aggiungi cosicche' che il lievito non incontri il freddo dell'acqua,ma e' una procedura in extremis quantomeglio da evitare..una dritta in piu' 😉 Ennio
217.201.149.182
e bravo ennio [25]
saluti marcello
78.15.107.3
Ciao Ennio, grazie assai per la dritta.
Salutoni.
80.219.245.127