Differenza tra farine
Scusate la domanda un po stupida ma, che differenza c'è tra una farina per fare il pane e una farina per fare pizza?
MI ASSOCIO: UNA FARINA LINEA PANIFICAZIONE DI TIPO 00 CON W 240-260 COSA HA DI DIVERSO DA UNA FARINA CON LA STESSA SCHEDA TECNICA DI TIPO 00 MA LINEA PIZZA???
FARINE DELLO STESSO MOLINO!
bel domandone... quoto! dai, rompiamo le scatolucce a Gabriele, che è da un pochetto che non lo leggo... 😛
ad ogni modo - la sto buttando lì - potrebbe darsi che le farine per pizza abbiano un p/l studiato in favore dell'estensibilità.
per esempio sul sito del molino grassi...ci sono linea panificazione e linea pizza... due farine con lo stesso w280-300...hanno anche p/l identici ed anche tutto il resto,allora che senso ha fare questa cosa?????? se e la stessa farina...allora che senso ha fare due confezioni diverse...??????
infatti è questo che volevo capire...
No nessuna differenza , ci mancherebbe , i mugnai magari enfatizzano dicendo : "studiata apposta per pizza " assolutamente le stesse farine .
Una caputo rossa potrebbe essere usata , ad esempio, per fare soffiate milanesi con il metodo indiretto.
grazie per le spiegazioni... sai leggendo le caratteristiche delle varie farine, mi sono chiesto se c'era una specifica per fare il pane e una per la pizza... ma come ho letto così non è....
Una cosa però mi sono chiesto... una farina macinata fine con una macinata più grossa, cosa può portare di differenza al prodotto finito sia pizza che pane?? una farina più fine è vero che non forma grumi dentro al sacco??
per Ramirez. per avere una farina fine cosa bisogna fare?
No non è vero che una farina più fine non faccia i grumi è il contrario, cioè una farina con granulometria grossa non fa grumi , la fine invece è più igroscopica e con l'umidità tende a fare i grumi.
La granulometria fine dipende dal diagramma del molino , e dall'hardness del grano, mi spiego per hardness si intende la durezza del chicco , un grano soft(tenero) "sfarina" molto di più e con granulometria più fine, un grano hard (duro) sfarina meno e con granulometria grossa. Il diagramma del molino in sostanza è il tipo di impiantistica usata in particolare i setacci che vengono usati , se uso setacci con luce molto piccola ottengo farine fini.
Grazie per la spiegazione come sempre chiara e precisa! stavo pensando di spedirti per posta le due farine che ho io adesso. Se vuoi in privato ti posso lasciare il mio numero così ci mettiamo d'accordo. Te le voglio far vedere così puoi darmi un parere tecnico più preciso! che ne pensi? Quanta farina ti potrebbe servire?
ti potrei inviare le 2 farine?
La vista e il tatto non sono sufficienti per un parere , servirebbe fare le analisi , in questo momento non dispongo delle attrezzature necessarie.
Quale attrezzatura serve per fare un analisi completa? cioè magari per capire la granulometria o l'hardness?