curiosità cottura mozzarella
Ciao a tutti, volevo togliermi una curiosità riuardo alla cottura della mozzarella, come mai quando si va a mangiare in una buona pizzeria ovviamente con forno a legna quindi presumo con una temperatura di almeno 400° la mozzarella non brucia quindi non si scioglie pur mettendola da subito nel forno, mentre con il fornetto ferrari pur avendo una temperatura inferiore e nonostante mettendola in un secondo tempo, tipo a metà cottura si fonde tutta.
Grazie saluti ancora.
151.21.48.201
ciao xna,
ma quale mozzarella usi?
io non sono un esperto ma per esperienza ti posso dire che
purtroppo la mozzarella è un prodotto molto particolare,
come saprai ne esistono diverse varietà e tutte hanno caratteristiche diverse.
non parliamo poi di quei prodotti che spacciano per mozzarella che alla fine dei conti se vengono analizzate si distinguono dalla plastica di 2/3 molecole.
figurati che io esercito a battipaglia,
come saprai zona famosa per le ottime mozzarelle eppure la mozzarella si scioglie in maniera diversa giorno per giorno,,ancora non ho trovato il caseificio che mi soddisfa al 100%.
suppongo che siccome è un prodotto artigianale non può avere mai caratteristiche uguali.
saluti alex [42]
93.144.195.135
Appunto.. dipende dalla temperatura per il tempo di cottura trascorso..e ovviamente al tipo di mozzarella come dice alexky71... ciao!
151.32.251.22
Ciao, non essendo un amante dei formaggi e simili in quanto a mozzarelle non sono molto afferato xò ti posso dire che non uso mai quelle tipo salsicciotto,vendute così scrivono almeno sulle confezioni " x pizza ". Uso sempre quelle marchiate Carrefour o Santa Lucia tagliate a fette circa 3 ore prima di far le pizze e lasciate sgocciolare in uno scolapasta. Già che ci sono ne approfitto x chiederti secondo te quale pomodoro va meglio, io uso la polpa pronta della Mutti, mi trovo abbastanza bene ma se c'è qualcosa che vada meglio sarei propenso a cambiare.
Grazie e ciao
151.21.48.201
Per il pomodoro prova se ci sono nella tua zona i pelati "grazziella" oppure uno similare,
Per la mozzarella dato che penso la fai per casa se non erro, fai delle basi rosse e buttaci su a fine cottura una bella mozzarella di bufala con del ottimo basilico ed un filo d'olio, vedrai che elimini il problema della cottura della mozzarella [27] ....
oppure prova una mozzarella fresca del bancone, non quelle preconfezionate, e mettila a fine cottura, come ti dicevo nel precedente post, i forni di casa non arrivano a temperature ideali "professionali", quindi per cuocersi devono rimanere piu' a lungo con il rischio di seccare l'impasto e nel caso che la mozzarella la metti subito ti si crostifica.. [9]
151.32.251.22