criscito
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao chici, per la preparazione ti conviene cercare nella casella apposita mettendo la parola collant: c'è un messaggio "storico" di Marco che da buon Maestro spiega perfettamente.
Cmq a grandi linee...si parte da sole acqua e farina, senza nè yoghurt, nè miele etc; una volta "nato" si deve rinfrescare, aggiungendo acqua e farina nelle dosi indicate, poi quando cominci ad usarlo veramente userai dosi che dipendono dalla modalità di conservazione che vorrai e dall'uso.
Ti consiglierei però di provare a richiederlo direttamente al tuo panettiere , così potrai evitare tutta la fase di preparazione che necessita di un po'di tempo e la qualità non è poi detto che sia eccelsa.
Cmq nel forum inserendo parole come lievito naturale, madre, criscito...trovi un mondo di info
Buona avventura e...chiedi pure qualsiasi cosa!
82.48.71.91
ciao
ben venuta nel forum..
si deve rinfrescare con stesse dosi di farina e acqua..
un paio di volte quando vedi ke ( cresce..) togli un pezzo di pasta e te la lasci per la prossima volta..
e con il resto ci fai l impasto per la pizza o il pane.. quello che vuoi..
ma aspetta ke adesso arriva PITTA..
il nostro esperto di (criscito/ madre)
ciao
mario's
87.18.70.113
grazie per il momento...tenterò e vi farò sapere..
Buona giornata
87.10.140.162
Più o meno ha fatto sempre così anche a me in forma liquida. Il surnatante in frigo, Marco ne ha parlato più volte ed ha spiegato che va rimescolato nel lievito, comunque per la mia esperienza è il segno che è il momento più giusto per tirare fuori il lievito e rinfrescare.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ok! grazie
Se non lo usi per la pizza una settimana, gli fai un solo rinfresco o...?
82.50.54.7
Mi capita raramente di non usarlo nel fine settimana, se non per la pizza per qualcos'altro... Mi pare che quando non impasto comunque faccio rinfreschi continui, per compensare il senso di insoddisfazione derivante...
No Marcolin, che differenza ci sia facendo un solo rinfresco e rimettendo in frigo per un'altra settimana non lo so davvero... non dovrebbero esserci problemi da quello che ho letto in giro, ma non mi pare di avere mai provato...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149