controllate le ore di lievitaz. di questa tabella. possibile??
[La domanda è autoesplicativa]
.....comunque io farò a temperatura ambiente 8/10 ore per la Verde, con l'aggiunta di 20gr. di Naturkraft.
84.220.161.106
ciao , stavo leggendo le modalita d'uso , e dice "viva pizza" e mi a creato confusione... che centra il Viva pizza? il naturkraft e una altra cosa o no?
per le tabelle io non mi fiderei molto, e difficile trovare delle tabelle che corrispondono alla qualita che noi cerchiamo. saluti
81.184.11.2
Ho trovato il tempo per darci un'occhiata...
Le Agugiaro non le conosco, ma se NaturKraft funziona come penso io, con quel procedimento si dovrebbe produrre l'effetto di un piccolo riporto 'spento' ( per spinta lievitante ) più o meno del 10% sull'acqua e quindi si dovrebbe in qualche modo accelerare effettivamente maturazione e lievitazione.
Ma con quell'idratazione, quelle dosi, quel processo, l'olio ecc. ecc. la pizza sarà secondo me una cosa totalmente diversa da un impasto napoletano... ed anche da un impasto nostro da pizzettariuoli domestici.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
in effetti è vero si riferisce al Naturkraft in aggiunta al vivapizza...
noi stiamo palando di lievito di birra normale in panetti... magari è quello che accorcial la lievitazione.
Per quanto riguarda l'olio non è mia intenzione metterlo, ma l'unica variante è che userò acqua gasata fredda (per ovviare ai parametri di durezza ed acidità).. quella mia dell'acquedotto è una ciofega!!
Lievitazione ugualmente 8/10 ore e cottura col fornetto a livello 3
ciao
84.220.161.106
ciao
kome ti ripeto da vari post.. lunika kosa da kambiare e' invece ke 70g a 35g di naturkraft... poi il viva pizza e' un lievito di birra disidratato .. e quindi una volta riattivato.. ha un valore ke va da 2,5 a 3 di quello fresco... es 8-10 g viva pizza corrispondono a 24-30 di lievito fresco...
ti konsiglio pero per le lunghe lievitazioni di usare quello fresco.. e' piu regolare e ci puoi fare piu affidamento.
ciao ciao
mario
87.7.60.80