Forum

Notifiche
Cancella tutti

sale...

(@mexpizza)
Membro Registered

Farò una domanda già fatta mille volte e altre mille volte risposta. Però cercando sul sito non riesco bene a convincermi su un concetto basilare.
Da quanto ho capito, ma posso sbagliarmi, per alcuni ingredienti come il sale, si prende a riferimento il litro di acqua. Allora però mi chiedo...se al cambiare del W, cambia anche la quantità di farina, tenendo fermo invece il litro di acqua...come faccio a correggere la quantità di sale ?
Per farla breve, se per un litro di acqua una volta uso 1,7 kili di farina e la volta successiva ne devo usare di più, esempio 1,9, come correggo il sale ?
Forse mi dò la risposta da solo e considero in base %, invece che su base fissa...però vorrei una conferma.

Grazie.

Mex

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/02/2005 23:32
(@fiocco)
Ospite

Ciao,il sale fondamentale per l'equilibrio di un impasto non va'considerato per il suo apporto in termini di gusto,ma valutato come bilanciatore e condensatore dell'amalgama.Io,e parlo a livello personale come ben sai uso il mio occhio che mi porta a correggere il suo uso,lo so' e' un po' complicato,ma se vorrai sperimentare,impasta sempre alla stessa ora,pesa pure la farina e il lievito,sui litri d'acqua usati e cambia semplicemente l'apporto del sale,dimezzalo subito,e osserva attentamente la differenza,trai delle conclusioni e inizia a bilanciarne il suo uso a seconda della stagione,e il modello di pizza che intendi creare.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2005 00:55
(@mexpizza)
Membro Registered

Ok fiocco, grazie. Seguirò il tuo consiglio.
Effettivamente nelle ultime prove ho fatto qualcosa del genere, andando un pò ad occhio, ma nell'ultima (quella con la focaccia genovese) mi è scappata un pò la mano e diciamo che mi sono un pò spaventato. Era buona, se mangiata col BRIE ed il prosciutto cotto, ma devo dire che mangiata a sola era decisamente salata.
Dimenticavo...mi avevi chiesto di dove sono, sentendo Ostuni. No , vengo dalla bella Lecce, mentre mia zia essendosi sposata con uno del posto andò poi a vivere ad Ostuni.

Ciao
Mex


RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/02/2005 18:22
Condividi:
Translate »