Forum

Notifiche
Cancella tutti

Notizie sul malto!!!??

(@lellopal)
Membro Registered

Vorrei fare una pizza speciale, con un gusto ed una fragranza particolari, ho sentito che mettendo del malto in minima quantità nell' impasto, la pizza acquisirebbe un sapore del genere, mi fate sapere, grazie!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/03/2005 19:44
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao lello,
io ho provato, anche se comunque faccio la pizza in casa.
Gli effetti sono stati contraddittori. Innanzitutto non ho usato malto vero e proprio ma una farina maltata.
Alla prima prova ho seguito le istruzioni mettendone poco (<1%), e sinceramente non riuscivo a capire la differenza con le prove precedenti, alla seconda prova ne ho messa decisamente di più (3,5%) ed il risultato è stato disastroso ! E quando dico disastroso intendo veramente disastroso: in pratica la pasta si è quasi bruciata, ha cominciato a prendere delle bruniture pazzesche sulla superficie, mentre dentro era praticamente quasi cruda. Ho abbassato la temperatura, spostato la pizza in basso, niente, la crosta era dura come il marmo e si bruciava.
Alla terza prova ne ho messa meno della seconda prova( 1,5%), ma sempre un pò in più della prima. Risultato ancora una volta strano ma gradevole . Pizza decisamente e dico decisamente più croccante, che però agli ospiti piaceva moltissimo perchè a loro non piace se gommosa o pastosa, e cornicione ben brunito ma decisamente molto molto croccante. Fortunatamente avevo messo la pizza nel forno un pò più in basso in quanto mi aspettavo questo comportamento e avevo spennellato il cornicione con l'olio per evitare che seccasse o bruciasse.
Anche durante la lievitazione ho come avuto l'impressione che fossero cambiate un pò le cose e ci fosse un'accelerazione dei processi, tanto che ho messo in frigo. Insomma la terza prova è andata molto bene ed il gusto aveva anche quel qualcosa in più che cercavo, ma ho l'impressione che a sgarrare di poco ....si rischi veramente ma veramente  tanto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/03/2005 16:55
(@mitac)
Membro Registered

Ciao,
il malto da aggiungere nell'impasto deve essere molto contenuto, usane circa 2-3 gr per litro di acqua.
In pratica l'aggiunta di malto aumenta la quantità di zuccheri nell'impasto agevolando quindi la lievitazione, inoltre influisce sulla colorazione della pasta in fase di cottura..... ecco perchè le dosi devono essere minime.
Sul sapore non interviene in maniera rilevante....
Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/03/2005 21:31
Condividi:
Translate »