Forum

Notifiche
Cancella tutti

mozzarella fior di latte perchè perchì e perquanto?

Pagina 1 / 2
(@manuel)
Membro Registered

Vorrei cominciare a proporre miei clienti un po pìiu esigenti
una linea di pizze con mozzarella fior di latte.
Nel caso qualcuno di voi la stesse già usando saprebbe dirmi all'incirca a che prezzo la si trova al kg ,
e a quanto  si vende una margherita di solito fatta con mozzarella fior di latte?
grazie
manuel

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/02/2005 09:02
(@fiocco)
Ospite

Ciao,io la uso da sempre,non so'cosa usi te'normalmente,probabilmente un fuso,tipo filone asciutto, e filante,gustoso ma.......
non e'mozzarella fiordilatte.Devi sapere che ci sono diversi modi di lavorazione,esistono fiordilatte mozzati a macchina,li riconosci da una sorta di ciliegia che spunta dalla sfera,quelle migliori a mio avviso,sono a pasta morbida,mozzate a mano,hanno una buona resa,un buon gusto e sopratutto se tagliata a fetta,codesta si dilata senza bruciare,una chiazza bianca sul rosso vivo e'gia'di per se' uno spettacolo.Io ho la fortuna di pagare un ottimo fiordilatte provenienza Cancello Arnone,4,50 euro al kg,ma come gia' detto piu' volte il mio fornitore'e' un mio fan,e penso me la dia praticamente a prezzo di costo.Dipende comunque dalla qualita'e regione in cui ci si trovi,iva e trasporto incidono e non poco,sta a te'trovare innanzitutto il prodotto che ti soddisfi a pieno,pagarlo nella giusta misura e proporlo a mio avviso per tutti!!Il primo esigente devi essere tu'.Penso che se si facesse un sondaggio,la stragrande maggioranza sarebbe lieta di spendere qualche centesimo in piu',a garanzia di una qualita'estrema,la mia margherita nella prima cintura di Torino costa 4 euro,ma a Torino esistono locali che la vendono anche a 6 euro.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2005 09:37
(@manuel)
Membro Registered

grazie dell'info, ma per fior di latte si  intende latte vaccino o di bufala?
perchè ho contattato vari caseifici della zonna e quasi tutti mi hanno risposto
che usano unicamente latte di bufala.
Un altra cosa: io di solito con la mozzarella che uso a filone  ...... ne metto circa 130 gr. a pizza con il fior di latte quanto se ne mette di solito .

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/02/2005 02:22
(@fiocco)
Ospite

Ciao,dovresti trovarti allora nella patria della bufala!!No,io intendo esclusivamente latte vaccino,allettante mi fu' l'idea di usare bufala e nint'altro,ma poi analizzando,le proprieta'nutrizionali alla voce grassi mi sono reso conto che non e' molto indicata per i bambini e gli anziani,i trigligeridi salgono una meraviglia,e chi soffre di pressione potrebbe patirne,la stessa bufala che adopero io,e'tagliata con il 30%di vaccino,una bufala 100% si presenta pastosa e pesante.Per concludere ti dico che non ho mai pesato la mozzarella,anzi non ho mai pesato nulla,quindi non saprei risponderti,quello che ti posso dire che con una mozzarella di bufala condisco 3 pizze,con una di vaccino idem.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2005 09:30
(@gianluca-maggiarra)
Membro Registered

scusami se ti disturbo ma la mozzarella che compri non riporta il peso?
ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2005 17:07
(@fiocco)
Ospite

Ciao,nessun disturbo,sono vaschette da 4 kg x 12 mozzarelle,quello che non so',sono i grammi ideali per una pizza,anche perche'il mio occhio cambia le proporzioni a seconda dei condimenti e del momento.Ti faccio un esempio,1 margherita e 1 capricciosa hanno quantita'di mozzarella differente,ovvero la capricciosa appena piu' della meta'rispetto ad una margherita,Questo,non vuole essere speculazione risicata volta al risparmio,ma bensi'controllo attento nei rapporti di peso,controllo dei liquidi,proporzioni della farcitura equa e distinta,in parole povere,una margherita e una capricciosa debbono cuocere bene entrambe fornendo identico senso di sazieta' e appagamento.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2005 18:12
(@marco-p)
Membro Registered

Manuel

In Campania, patria dei latticini freschi a pasta filata, la differenza fra mozzarella e fior di latte sta proprio nel latte usato. La prima é fatta esclusivamente (on in grande percentuale) con latte di bufala, mentre la seconda solo con latte vaccino.

Invano si é tentato tanto tempo fa di ottenere una legge che chiarisse la stessa distinzione. Al dire il vero la legge fu fatta, ma poi cambiata a causa della diffusione nel Nord di chiamare mozzarella anche il fior di latte.

Mozzarella deriva da Mozza, che fa appunto riferimento al modo di mozzare le palline da tutta la pasta filata e che era tipico della Terra di Lavoro (area nella provincia di Caserta ed in particolar modo vicino Aversa). In passato era un prodoto  che veniva consumato fresco solo nell'area di produzione, oppire ulteriormente lavorato, dava la "provatura" o provola ed ancora il caciocavallo o provolone.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2005 19:15
(@manuel)
Membro Registered

ho provato a mettermi in contatto con i caseifici di Cancello Arnone
ma tutti quelli che ho sentito usano latte  di bufala, sei sicuro che la mozzarella che mi hai acennato viene da cancello arnone.
Ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/02/2005 06:43
(@marco-p)
Membro Registered

Il miglior fior di latte é senza dubbio quello prodotto ad agerola e vico equense.

Prova con i caseifici della zona.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2005 00:21
(@ugoredelsugo)
Membro Registered

Leggo solo ora il thread..

all'inizio ho rabbrividito..

chiamare "mozzarella fior di latte" un prodotto caseario...
ABORROO!!!!

meno male che ci ha pensato Marco a ristabilire i giusti punti..

"La" mozzarella è quella di bufala!
"Il" fiordilatte è vaccino!!

Non posso che appoggiare l'affermazione di marco riguardo al fiordilatte di Agerola(paese della costiera amalfitana), senz'altro una prelibatezza, da gustare sulla pizza o semplicemente crudo..

Per la mozzarella i posti tipici sono la zona del cilento (battipaglia e paestum in primis) e la zona del casertano (Aversa).

Per la pizza vanno bene entrambi, basta sapere cosa si sta mettendo e regolarsi di conseguenza.. Il gusto sarà diverso ma ugualmente prelibato.

Ciauz.
Saluti!

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2005 03:41
(@manuel)
Membro Registered

Capisco
Come mi consigliate di tagliarla a fette oppure o a listarelle?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/02/2005 07:56
(@marco-p)
Membro Registered

listarelle di circa mezzo cm di spessore e quasi 1 cm di larghezza. Naturalmente non devi essere precisissimo, ma é solo per darti un idea...

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/02/2005 01:55
(@manuel)
Membro Registered

scusate ,di solito usando lamozzarella fior di latte tagliato a listarelle il diametro della pizza quanto dovrebbe essere partendo dal presupposto che intendo mettere circa 120 gr di mozzarella?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/02/2005 07:11
(@gabriel)
Membro Registered

Scusate, sono nuovo e cerco di istruirmi, quando parlate di fior di latte vaccino cosa intendete? Io uso la S. Lucia della galbani in panetti da 1 Kg. e sopra c'è scritto mozzarella fior di latte,  però leggendovi ho il dubbio che parliate di qualche altra cosa.
ciao Gabriele D.-

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/02/2005 07:18
(@manuel)
Membro Registered

per fior di latte vaccino fino a questo momento si è inteso quella mozzarella che non si vende a filoni da 1 kg sottovuoto ma bensì la mozzarella confezionata in sacchettini
da 100 gr circa e immerse nell'acqua(tipo la mozzarella di bufala per intenderci) .

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/02/2005 07:26
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »