mozzarella
secondo voi, qual'è il modo di mettere la mozzarella sul pizza.
Tagliata a dadini, a fiammifero a fette sottili oa pezzi grossolani e non uniformi
grazie
Ciao secondo me il miglior metodo di mettere la mozzarella e tegliarla a pezzi piu piccoli possibili se si minforna in un forno a legna, considerando il tempo ridotto di cottura riesce a stendersi meglio sulla pizza ultimata ed evaporare l'acqua in eccesso.
La pizza tradizionale cotta nel forno a legna, prevede che la mozzarella sia tagliata a listarelle relativamente grosse ( dei lingottini lunghi circa 3cm. con il lato di 1/2cm. ) , messi a sgocciolare qualche ora prima. In questo modo, durante la breve cottura, la mozzarella si appassirà, diventando morbida, non si deve dissolvere; alla vista, la pizza ( Margherita ) deve presentari rossa con chiazze bianche, non uniformemente rosè, e nemmeno con una " coperta bianca" sopra.
Nel momento in cui ficchi in bocca il rotolino di pasta contenente pomodoro, mozzarella, e tutto il resto, per un attimo, le papille gustative percepiranno i diversi sapori come altrettante note musicali, intonate tra loro, che durante la masticazione si uniranno e come in un concerto daranno vita ad una musica soave, che vi trasporterà..., chiederete il bis, il tris... fino a quando vi sarete leccato il piatto!!!
Saluti Falcon
Falcon, scusa, ma te dove inforni?????:-))))
Leggendoti mi fai sentir male!!!!!
Ciao Andrea
Falcon hai mai pensato di fare il poeta? Non sarebbe male magari una nuova professione chissà "Il Poeta della Pizza".
Scherzi a parte ciao da crazypizza.
Grande Falcon!
Condivido in pieno il tuo "concerto"!!!
Per quanto riguarda il taglio del fiordilatte, io personalmente preferisco le fette tonde di circa 4-5mm di spessore, che ovviamente lascio sgocciolare per qualche ora nello scolapasta.
Nella Margherita ne metto cinque intere, quasi a voler disegnare infantilmente un fiore bianco sul pomodoro, una margherita appunto.
Nelle altre, a seconda degli altri ingredienti, due-tre fette che spezzetto grossolanamente con le dita sul momento e distribuisco poi uniformemente sul disco.
Secondo me, comunque, possono andar bene anche listarelle, fiammiferi, Julienne, dadini, cubettini, triangolini, esagoni o quant´altro.
L´importante é che sia in armonia con la temperatura del forno, poi é solo questione di gusti.
Saluti Merlino
Il modo di mettere la mozzarella puo variare a seconda del tipo di pizza ad esempio:
ho provato a mettere mozzarella fior di latte su di una pizza del diametro 32 del peso di 190 gr ad una temperatura di 330° ,il risultato e stato che la mozzarella non si riuscivi a gustarla a pieno perchè c'era troppo contrasto tra il sapore della salsa ed i gusto della mozzarella .
cambiando tipo d'impasto stile napoletano dal bordo grande ed alveolato e con una percentuale di pasta in piu' la mozzarella tagliata a listarelle esprimeva tutto il suo sapore uniformandosi al sapore del pomodoro ed al tipo d'impasto piu' saporito.
questo per quello che riguarda il fior di latte
poi ci sarebbero d'aggiungere i vari tipi di mozzarella tipo la mozzarella fatta con il latte in polvere proveniente dalla Germania che secondo me piu' si adattano ad una pizza sottile tagliata a fiammifero, con cotture di circa 3 minuti.