lievito sourdo XMarco
Ciao, sto' attivando il lievito sourdo ho tradotto tutto il manuale,ho riletto un po' di postvecchi,non sono riuscito a capire
al rinfresco devo dimezzare o no il composto e aggiungere 140grfarina e 180ml di acqua?
Saluti paciussi
ciao penso di avertrovato e capito forse? il nutrimento vienefatto senza dimezzareil composto .Giusto?
Grazie Saluti Paciussi
Si il nutrimento viene fatto senza dimezzare il composto, ma devi stare attento, altrimenti succede quello che é successo ad un altro amico del forum.
Se il composto si inizia a reattivare, e tu continui a nutrire con le stesse proporzioni tutto il composto, ad un cero punto non ci saranno i nutrimenti sufficienti per tutta la microflora, e il composto potrebbe ritornare a dormire. Ai primi segni di bolle, preleva circa 300 ml (metti il resto in frigo, come scorta) e nutri solo quelli. Riparti poi sempre da 300ml prima di ogni nutrimento e vedrai che non ti dovresti trovare male.
Ciao
Marco
ciao ,il composto incomicia a schiumare ecco come si presenta dopo 36 ore.
Saluti Paciussi
ciao marco
volevo chiederti se è vero che i tempi di lievitazione del lievito naturale sono più lunghi del lievito di birra. Infatti ho pensato che il mio piccolo non fosse ancora pronto quando ho aggiunto 500ml in 1.7 di farina di grano duro in un litro d'acqua e ancora dopo tre ore non era partito, ma mi è stato detto che per questo tipo di lievito ci sarebbe voluto piu tempo, almeno il doppio.
cHe ne pensi
Certo che ci vuole piú tempo... Proprio grazie a a questi lunghi tempi che si ottiene un prodotto migliore (in meno di 6 ore i lactobacilli non riuscirebbero a metabolizzare...)
Ciao
PS ma io a napoli stavo aspettando le paste di mandorla..... (capiscimi..;-)
Ciao,ma tu sei Vincenzone il culturista Siculo???Se si'bentornato!!!!!che ti e' successo??e' un po' che non ci si sente!!!!Salutoni!!!
Si si sta riprendendo.
Ma é l'ischia o il camaldoli?
Ciao
Marco
Ciao,e' il camaldoli l'ischia non l'ho voluto,e loro mi hanno spedito 4 camaldoli.
Approfitto per dirti che ho riscontrato(ma tu l'avevi gia' detto) che stanotte diminuendo di 4-5 gradi la temperatura si e
fermato facendo salire in superfice un liquido giallastro.evidentemente vuole una temperatura costante.
Ti faro' sapere
Saluti Paciussi
saluti a tutti anche se non partecipando attivamente vi ho seguito sempre nelle vostre discussioni.
un grande ciao a fiocco, cmq non ho proprio niente di culturista a parte la cultura con cui curo la mia pancia( arancini, pizze, schiacciate ecc.)
X marco è slittata la spedizione per natale ma sicuramente non salterà quella di febbraio.
ciao vincenzo
Ciao Marco
Che ne pensi di queste bolle?
secondo te è pronto per il frigo??
volendolo nutrire con una farina w circa 200 e ass. non so, come posso fare?
ti chiedo questo solo per il motivo che ho finito la farina buona e sono in attesa dell'altro carico, quindi da domani mattina a domani pomeriggio non so che dargli se non quella farina.
Ciao Vincenzo
Il tuo composto é pronto per il frigo. fai un altro rinfresco, aspetta 3-4 ore e poi mettilo direttamente in frigo.
Puoi nutrirlo con qualunque tipo di farina, ma se ha un w piú basso, probabilmente assorbe anche meno acqua, di conseguenza metti un pochino di farina in piú per ottenere la solita consistenza.
Ciao
Marco