Forum

Notifiche
Cancella tutti

help per scelta farina

(@joseph)
Membro Registered

un buongiorno a tutti vivo in belgio :ho appena terminato di costruire un forno in mattoni refrattari per la cottura della pizza.Ho girovagato in lungo e largo cercando info sulle farine e sono arrivato a voi.Si fa cenno in alcuni post sui vari tipi di farine ma francamente a me suona tutto un po strano perche qui esistono vari tipi di farine ma nessuna confezione riporta nessuno dei valori di cui parlano certi esperti.Fondamentalmente esistono 3 tipi di farine ;farine 00 generica ,farina 00 per dolci,farina per pane .Poi girando nei negozzi specializzati in prodotti italiani ho trovato un altro tipo di farina di provenienza italiana "rimacinata":sulla confezione è scritto "speciale per pasta fresca e pizza".Io di solito non mi fido tanto di quello che ce scrittosulla confezioni ,tendono a magnificare il prodotto per vendere!vi chiedo allora un aiuto per una buona farina per delle pizze da cuocere sul forno a legna direttamente sul refrattario quale scelgo?pazrtire da una ottima farina è gia un buon punto di partenza!!! grazie a tutti!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/04/2005 17:55
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao, la rimacinata , per quello che so io a volte specialmente in estate viene aggiunta in piccole % nell'impasto ma niente di più, mentre è probabilmente uno dei componenti di base dell'impasto per la pasta o per alcuni tipi di pane.

Si, all'estero sulle confezioni scrivono quello che vogliono, è un vecchio problema che finchè non verrà risolto da accordi politici, continuerà a danneggiare i nostri prodotti e la nostra immagine. Ho però la sensazione che NON si voglia risolverlo. Non dimentichiamo che accanto a tante contraffazioni vere e proprie esistono anche tanti bidoni veri e propri, ossia prodotti scadenti comprati su mercati scadenti, rimarchiati da ditte italiane che conoscono bene la catena di vendita e che li vendono all'estero come se fossero oro.
In pratica io italiano compro una schifezza fatta a Taiwan, gli metto il marchio italiano, sfrutto il mio nome rinomato italiano e vendo all'estero un bidone che nessuno in Italia comprerebbe mai . Tutto perfettamente legale, e tutto perfettamente orribile.


Ti conviene scrivere direttamente una email ai grandi mulini (Caputo, Agugiaro ecc..) per sapere dove hanno il loro distributore in Belgio, telefonare al distributore e capire dove la trovi nella zona a te più vicina.
Costerà di più ma ne vale la pena. E' il sistema migliore per trovarla, credimi.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2005 18:07
Condividi:
Translate »