per ciro
Ciao Ciro, spero tu stia bene.
Dunque ti scrivo per alcuni dettagli.
n°1 che tipo di olio usi......... parlando con qualche pizzaiolo pare che si usi olio di semi di mais 50% e olio di oliva50% , è veramente cosi'...o si mischia per risparmiare? tu che marca usi?
n°2 Non ti ho mai visto lavorare, ma penso che anche tu, come molti "buoni" aggiungi, una volta messa la mozarella un pò di formaggio grattuggiato........ è parmigiano.., grana.. o che? (lo chiedo per il profumo che spesso è unico....... è proprio quello.........
n°3 domani sera faccio le pizze.
visto che il forno non lavora spesso (l'ultima volta ha lavorato giovedi' scorso) vorrei accendere il forno intorno alle 15,00 . che ne pensi?
Spesso come difetto di cottura riscontro una debolezza del forno nella parte a terra... quanto tempo prima di infornare le pizze devo spostare il fuoco sul lato?
Spero di essere stato chiaro, e grazie come sempre.
quasi tutto ok,grazie
1) l'olio di semi di mais o soia o girasole o vari hanno un costo molto basso,un punto di fumo basso e quindi non sono proprio il massimo da cuocere,ma sono economici....l'unico olio di semi che andrebbe bene sulla pizza è quello di arachidi, punto di fumo più alto, ideale per le temperature alte,ma costo più elevato rispetto agli altri....l'olio più adatto resta quello d'oliva per tutte le qualità che conosciamo e che quindi non devo elencare ma costa tanto...molti dicono che sulla pizza abbia un sapore troppo forte, si può sempre trovare uno con un gusto più morbido o al limite lo si può mischiare con olio di semi d'arachidi.
io uso olio extra vergine d'oliva.
2) di solito sulla pizza trovi il pecorino romano o grana o un mix dei due, difficile il parmigiano per il costo più elevato, per risparmiare c'è chi si fa macinare le croste dal salumiere(!!) oppure compra quelli nelle buste già macinati che non conosco e non ho mai comprato e c'è chi non lo mette proprio. io penso che il pecorino abbia un gusto decisamente forte per la pizza,anche in piccole dosi se ne avverte la presenza e copre il sapore di tutto,opinione personale,anche se prima di me si è usato per anni, sostituito prima con grana padano e poi eliminato(solo se qualcuno lo richiede) perchè su una pizza con fior di latte e pelati saporiti e di ottima qualità, olio d'oliva e impasto che sa di pasta matura è solo una cosa in più, si cerca di aggiungere sapore a un complesso di elementi che di per se già devono avere un sapore ed essere di ottima qualità, come in tanti casi non possono sapere di nulla e allora ci sta anche bene il formaggio.
3) se vuoi che il suolo ti duri una vita non mettere la brace sulla parte che ti serve per le pizze. quando devi fare le pizze inizia ad accenderlo un pochino il giorno prima oppure dal mattino avendo cura di tenerlo acceso per molte ore(se inattivo da parecchio) prima d'iniziare a fare le pizze. il fuoco tienilo sempre sul lato, fai accumulare le carbonelle vive(mantengono la temperatura e stabilizzano il forno, se usi faggio selvatico per bruciare avrai più carbonelle).
ciao.