Forum

Notifiche
Cancella tutti

per chi lo sà

(@maxpiz)
Membro Registered

secondo voi la durezza dell'acqua è data dal contenuto di calcare che contiene?
ciao max

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/05/2005 23:40
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Max da MEx,ecco quello che ho trovato tempo fa facendo una piccola ricerca, in quanto anche io mi ero fatto dei quesiti sull'acqua.

Ti passo il link e spero ti possa servire.

http://www.ips.it/scuola/concorso_99/acqua_1/duracqu.html

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/05/2005 23:52
(@maxpiz)
Membro Registered

io dopo un'analisi dell'acqua ho saputo che la durezza della mia acqua è di 25 gradi francesi,la durezza per far la pizza deve essere da 7 a 14°F.
è sufficente aggiungere dello zucchero o debbo per forza trattare l'acqua? a chi potrei chiedere ?lo schema di cui mi hai parlato dice che medio dura.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2005 20:37
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao,
sinceramente non so cosa occorra fare per modificarla, non so neanche se sia necessario farlo e se basti dello zucchero, anche se vorrei capire come possa lo zucchero modificare la durezza.
Esistono però dei sistemi non troppo costosi che consentono di trattare l'acqua. Ce ne sono per tutte le tasche, alcuni arrivano anche a costare 2000 euro, ma in alcune fiere ne ho visti da 500 a 800 euro.
A seconda della complessità del sistema, immagino che puoi arrivare ad un grado di controllo maggiore su durezza e conseguentemente anche ph.
Però con 25 gradi francesi, boh...sei sicuro che ne valga la pena spendere tanti soldi pr 10 gradi di differenza? Sapevo che in alcune zone di Napoli hanno 20 gradi francesi e la pizza esce bene lo stesso.

Certo che un sistema del genere ti consente di controllare meglio la carica batterica dell'acqua, e allora effettivamente....potrebbe aver senso. Forse dove vado all'estero infatti dovremo metterlo su, ma solo per motivi di igiene, che sennò con quell'acqua ti viene lo SQUARAUSEN e passi 1 settimana chiuso in bagno !

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2005 21:40
(@andrean)
Membro Registered

Scusa se mi intrometto mex, ma tu sei già in messico o ci vorresti andare???
Mi sembra di aver letto un topic circa 2 mesi fa in cui parlavi di un'attività in messico,
Ciao Andrea
ps Se non l'hai letto, ancora grazie per il metodo della pizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2005 22:19
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Andrea,
si avevo letto il tuo precedente msg ma non mi devi ringraziare, ho solo scritto quello che per me andava bene, ma cmq sono contento che abbia funzionato.

No non sono attualmente lì ma ci ritorno se va bene quest'estate per almeno 2 mesi, i biglietti li ho già, ma siccome sono 2 anni che dico che vado e mi capitano sfighe...stavolta vediamo un pò se è la volta giusta.
Chiaramente ci ero già stato per alcuni mesi in passato. Vado a far semplicemente partire un'attività pizza nel campeggio di un amico che è lì da 8 anni (beato lui) . Poi vediamo come va e a seconda dei costi se posso avere una quota di questa piccola attività oppure mi devo accontentare di farmi aggratis le vacanze. Adesso fare programmi è impossibile. Qui il lavoro ce l'ho e va bene, magari in futuro...vecchiaia, crisi economiche, pensione...chissà.
Non se ne è accorto quasi nessuno ma stiamo facendo la fine dell'Argentina. Comunque questo è un forum di pizza e non di politica, quindi parliamo solo di pizza.

A fare programmi non ci si prende mai. Poi sono sempre stato un mezzo sbandato o meglio un irresponsabile vero e proprio, prendo uno zaino in spalla e via. All'andata non so neanche se mi porto valigie, al ritorno ho però una lista di souvenir per amici che mi ci vuole un CARGO !
Sarà che l'età porta consiglio, ma a me sembra di avere sempre 20 anni . Boh ..di doman non v'è certezza.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2005 23:43
(@marios-pizza)
Membro Registered

perke' invece di komplikarti la vita nn usi dell acqua gia inbottigliata ??
prova senno kon un bikkiere di vino.. o un cucchiaio di aceto..
o un po di birra o... ce ne sono di sistemi ..
ma se prendi l acqua in bott fai prima e nn diventi matto

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/05/2005 01:07
Condividi:
Translate »