Assorbimento acqua
Proprio l'altro ieri ho telefonato al molino Caputo per sapere dove reperire i loro prodotti. Per quanto riguarda Figna-Agugiaro, la mia era solo un'idea, e mi pareva che le schede trovate su internet delle farine Figna (trovate ora, dopo, come tu mi dici, la fusione con Agugiaro) mi parevano simili alle farine Agugiaro, ma non sono stato lì con il microscopio ad analizzarle, magari mi sono sbagliato, non è importante. Io non ho nessun orgoglio, anzi: se tu mi dici che Caputo è una ottima farina io ci credo, proprio perché me lo dici tu. La domanda iniziale di questa serie di messaggi riguardava soltanto una cosa che mi sembrava strana, circa l'assorbimento di acqua. In poche parole io uso attualmente una farina che ha praticamente lo stesso assorbimento della Caputo 250, e la mia era solo voglia di capire il perchè, tutto qui. Una cosa però mi pare di averla capita, cioè che, pur nella mia non grande esperienza, già di farine ne ho usate diverse, e sempre per voglia di conoscenza, per acquisire esperienza. Più che molini diversi (anche questo), soprattutto io ho usato (per lavoro, non per prove di impasti che poi non ho utilizzato) farine che vanno da quella del discounti, a quelle tipo barilla, fino ad una W 420, passando per tutto il resto e anche per i semilavorati alla soia e adesso (proprio ieri ho fatto un impasto e oggi devo vedere) con farina integrale. Dimenticavo anche la semola di grano duro. E tutto questo spesso col rischio di serate da brivido per impasti poco riusciti. E oltre a questo, con ogni farina ho poi provato diversi impasti, dal diretto a due ore fino al poolish, modificando dosi e quant'altro. Mi manca solo la biga dura da provare. Quindi, pensa un poco se non provo una farina per orgoglio, si tratta solo di un caso se, nonontante tutti discorsi, non ho usato proprio la farina oggetto di tanti messaggi. Caso mai mi viene da pensare il contrario, non ti offendere però! - perché tu non usi anche altre farine per curiosità almeno, dato che soprattutto non sei dipendente e puoi fare quello che vuoi molto più di noi dipendenti.
Sempre con stima da parte mia!
Ho capito il senso, ma la terminologia non è esatta, Teo: le analisi che vengono fatte sulle farine sono oggettive, le prove sono standardizzate, le 500 u.b sono uguali per tutti i molini. Quello che va detto è invece: l'analisi di una farina deve tener conto di tutti i dati di laboratorio nella loro complessità. Che il W non stabilisca in maniera necessaria la forza reale è chiaro, anche se "di solito", un W alto indica una farina di forza. Ma la scala non è interna al singolo molino, caso mai è interna alla singoloa farina, perché se la Agugiaro prende una farina Spadoni e ci fa le sue analisi, alla fine perviene agli stessi dati a cui sono arrivati al molino Spadoni. Questa voleva essere in parole povere la precisazione.
non lo so adesso magari qui è più informato di me....
comunque le scatole da 250 grammi al supermercato
costano 1 euro... (totale 4 euro al chilo !!!!)
comunque i sacchi costano sicuramente molto meno...
Saluti Teo
Mi chiedevo quale fosse il "w" massimo raggiungibile per una semola rimacinata di grano duro.
Attualmente sto usando una semola del (molino Agugiaro sacco da 10 kg.) e non ho nessuna scheda tecnica per poterla confrontare ad altre.
Qualcuno la sta usando ol'ha usata in passato ed è in grado di comunicarmi qualche dato tecnico?
Saluti a tutto il forum
ciao
allora la " so" la pago o,68 metti 0,70 al kilo 17,15 al sacco
la mulino di vigevano cucina d autore.
nn trovo la sceda teknika della farina ... appena posso la trascrivo ..kosi la possiamo analizare tutti insieme.
ciao ciao
non è una grande cifra....
se pensi che un preparato DI MARCO Pizza Snella per Pinsa arriva fino a 0,90 al kg + iva.
ho provato tante farine, non ho impastato solo caputo sennò come facevo a dire che ha qualcosa in più? è normale che la curiosità ti porta a provare anche altri mulini ma non ho trovato una farina che mi dia nel prodotto finito un solo motivo per cambiare. non vuol dire che con le altre la pizza non sia buona, anzi se non ci fosse la caputo so benissimo quale farina comprare senza dubbi, però ci deve essere un motivo per cambiare e non c'è e non c'è stato.
posso provare tutte le farine che dici tu e farti sapere se le trovo superiori o no, ma le devo trovare...sono incuriosito dal molino di vigevano ma qui non c'è. tra quelle menzionate da voi credo valga la pena provare l'agugiaro, è un'idea che ho da tempo, appena posso voglio provare la verde nazionale perchè la blu con w 300-320 mi sembra davvero troppo forte(puoi darmi anche un tuo parere su quest'ultime e naturalmente aspetto anche il tuo verdetto sulla caputo). tempo fa ho cercato la "5 stagioni" ma la vendono quasi a salerno solamente, dovrei fare solo un grosso ordine e costa circa il doppio rispetto alle altre e non credo proprio che valga il doppio rispetto a caputo...cosa dovrebbe uscire fuori per valere il doppio?
alla fine siamo noi che impastiamo,stendiamo e cuociamo a determinare la qualità del prodotto, per la farina c'è quella che ti da qualcosa in più o qualcosa in meno ma non credo sia così determinante da stravolgerti la pizza.
se il metodo è valido e il manico è buono puoi impastare tutto che la pizza è sempre buona(tutto inteso come farine dalle caratteristiche simili ma di marche diverse).