consigli ed opinioni sulla farina caputo
[La domanda è autoesplicativa]
ciao gip,
io la uso in casa e l'ho trovata "N'antro pianeta" (se aprissi una pizzeria la chiamerei cosi...), ma non sono un professionista. Comunque tutti quelli che vengono a casa (vivo in UK, ma parlo di "clienti" italiani!) ultimamente dicono di non avere mai assaggiato una pizza cosi' buona. Fatta in casa, ma anche dicono che e' migliore di molte pizze fuori. Forse perche' ci metto veramente molta cura nella scelta degli ingredienti, nella preparazione.
Io credo che per cortesia, o per ignoranza :), i miei ospiti esagerino, ma effettivamente la consistenza della pasta e' un altro pianeta, il sapore, la capacita' di adattarsi a piccoli errori e differenze di temperatura ambientali.
Uso il "ferraretto" e tra l'altro ho l'impressione che anche questo semplice tipo di forno (il Ferrari G3, per intenderci) abbia bisogno di un rodaggio: da un po' di tempo, anche grazie alla trafila di splendidi consigli ottenuti su questo magnifico forum, la pizza viene sempre meglio. Che ne dite? Approvate ragazzi questa teoria?
Uso una ricetta di mario's pizza con qualche adattamento e molta cura. La puoi trovare sul forum mettendo la frase "non complicarti la vita" nel testo della ricerca...
Ripeto, sono un dilettante, per cui non so giudicare i dettagli della tua ricetta, ma insomma, ho l'imrpessione che la qualita' della farina conti eccome!
un saluto a tutti e come al solito... buona pizza!
pgc
190.82.35.147
io non la uso perchè non la trovo ma ti posso dire di non fissarti troppo con farine e miglioratori e tutto il resto.Sono riuscita a tirar fuori una napoletana anche con la divella, basta fare dei leggeri correttivi,,ma se la si fa bene la napoletana esce. Ti capisco però perchè anche a me quando ancora non usciva uguale cercavo motivazioni in farine,forni e compagnia bella e le frasi dei pizzaioli che dicevano che si poteva fare pure con la barilla mi parevano esagerate, invece ero solo io che non la sapevo fare. Quindi ti consiglio di trovare cosa sbagli nel tuo impasto o nelle altre fasi senza appigliarti a motivazioni oggettive,è l'unico modo per mogliorarsi. POI segui i grandi consigli di ciro,non solo la ricetta ma tutto ciò che ha detto.Trovi sue indicazioni sia con staglio a 3 ore che a 8 ore,poi alla fine quando avrai capito farai come si adatta più alle tue condizioni. FAI UNA RICERCA CON LE PAROLE IMPASTO ACQUA FRESCA OPPURE CIRO O VAI DIRETTAMENTE NELL'ARCHIVIO INTORNO AGLI INIZI DEL 2005 E TROVERAI TUTTE LE RISPOSTE(SCUSA MI è SCAPPATO IL MAIUSCOLO)
80.104.193.214
grazie a presto
82.57.98.190
complimenti x la foto ,ma questo che tipo di pane è come si fa ,Saresti cosi gentile da spiegarmi il procedimento .Né sarei molto lieto GRAZIE HA PRESTO
80.67.127.171
partendo dal lievito madre che immagino tu abbia..
eccoti come faccio io
per questa stagione temperatura interna circa 25°
-LM che tengo nel frigo(anche di 2 mesi)circa 200gr quando è fresco.
-la sera verso le 23:00 frullo tutto il lievito madre con acqua aggiungo circa 1,5 kg di farina manitoba (ma non sempre uso la manitoba) da fare un impasto abbastanza morbido una via di mezzo tra il polish e una biga normale..nel periodo invernale rinfresco prima il LM e poi la sera impasto con 1,5kg di farina.
- la mattina intorno alle 07:00 impasto con impastatrice a spirale
- 6 kg di farina 0 (direttamente dal mulino nelle mie vicinanze)
- 3,2 lt di acqua
- circa 200gr sale aggiunti a metà impasto
- 100gr di olio verso la fine (facoltativo anche in questo caso non lo metto sempre)
impasto per circa 15/20 minuti al massimo
lascio riposare l'impasto x:
se impasti in inverno lasci riposare circa 1 ora
se invece impasti in questo periodo 30 minuti sono sufficienti
con queste dosi escono 6 forme di pane circa 2kg
per quanto riguarda la "pizza chiena" che vedi in foto faccio così:
dalla forma di 2kg di pasta divido in due parti una più piccola e l'altra più grande e formo due dischi
1 serve per foderare (io uso un tegame di allumio che si usa per fare la pastiera napoletana9
l'altro per il coperchio...
una vota foderato un tegame ci metti la farcitura fatta con:
- 5/6 uova
- 200gr formaggio grattugiato (grana, parmigiano)da unire con le uova sbattute tipo frittata..
- 400gr formaggio stagionato (a pezzi grossolani)
-400 gr di coppa o prosciutto oppure io uso il capicollo a fette
mischio tutto e chiudo con il coperchio di pasta lascio lievitare insieme alle altre forme di pane dopo circa 3/7 ore dipende vado ad occhio inforno
Ps: per foderare il tegame usa uno strofinaccio con della farina spolverata sopra che separa il tegame e la pasta ti aiuterà a tirare fuori l'impasto dal tegame lo capovolgi sopra la pala fai delle incisioni sopra ed inforni..
mi spiace sono stato lungo è più semplice di quello che pensi se ho un pò di tempo cercherò di fotografare i vari passaggi per metterli a disposizione di tutti ciao GiPizza
82.57.98.190