conserve di pomodoro
[La domanda è autoesplicativa]
Io i miei pomodori biodiversi, ne coltivo 15 varietà, li spremo semplicemente a crudo, li metto in bottiglia con un po' di sale e basilico, li tappo e li bollo immediatamente per almeno 30 minuti.
Anche dopo 2 anni, stappi, odori e godi
Io uso un altro sistema che è questo:
Metto in una grande pentola a bollire i pomodori tagliati in più parti, dopo circa 10 minuti di bollitura elimino un po di liquido acquoso che si è formato e passo il tutto nel passaverdure.
Raccolgo il passato di pomodoro in un'altra capace pentola, rimetto sul fuoco e faccio bollire lentamente per altri dieci minuti aggiungendo del sale.
Ancora caldo metto il passato di pomdoro nei barattoli, riempio fino all'orlo (quasi deve trabboccare) chiudo bene e capovolgo a testa in giù, avvolgo poi in fogli di giornale e metto in una bagnarola avvolti in una coperta, dopo due giorni ripongo i barattoli in dispensa.
Questo sistema come vedi senza bollitura è molto efficace se rispetti tutti i passaggi soprattutto la saltura, l'invasamento con il prodotto caldissimo e il rovesciamento del barattolo che crea il sottovuoto.
Cmq è preferibile consumarli entro l'anno.
A piacimento si può aggiungere delle foglie di basilico.
Ciao
pizzamike
Grazie a tutti dei consigli.
Questo fine settimana ho fatto qualche esperimento, appena ho un pó di tempo inizio la grande produzione e vi faccio sapere.
Saluti, Merlino