conservazione farina: vanno bene i sacchi di carta del pane?
Scusate una domanda al volo.
Devo dividere i miei sacchi di farina da 10kg in sacchi più piccoli: come da oggetto, possono andar bene le buste di carta da panificio o c'è di meglio?
Preciso che mi servono per la conservazione in ripostiglio, cioè a temperatura ambiente.
grazie! 😉
Meglio in sacchi a doppio strato di carta naturalmente, poi bisogna trovare un posto che sia il meno umido possibile e il + fresco.
[quote=Ramirez]
Meglio in sacchi a doppio strato di carta naturalmente, poi bisogna trovare un posto che sia il meno umido possibile e il + fresco.
Allora,basterà infilare una dentro l'altra 3 o 4 buste da pane ed avrai fatto una similbusta della farina.Giusto?.
Yes carissimo ....... come va?
Merci!
Ora mi tocca solo trovare una bella scorta di buste da pane...
[quote=Ramirez]
Yes carissimo ....... come va?
Benissimo Gabrie benissimo.osvy.
Ciao. Racconto la mia esperienza personale riguardo l'argomento conservazione farine. Sacchi da 10 o 25 kg di farina suddivisi in doppi sacchetti di carta per alimenti (più spessi di quelli normali da pane, comprati alla METRO) e conservati in ripostiglio assieme ad altri alimenti. D'estate proliferazione massiccia di farfalline che nascevano dalle farine o entravano bucando il doppio sacchetto (addio farine). Nuovi acquisti e lotta con trappole per farfalline tipo carta moschicida e protezione dei doppi sacchetti con sacchetto da congelatore. Anno dopo sempre estate.Niente da fare stessi problemi con sacchetti bucati dall'esterno e nuovi acquisti ( in autunno/inverno/primavera nessun problema). Trasferisco il tutto in taverna con 5°C in meno rispetto al ripostiglio e atmosfera più asciutta grazie al deumidificatore quasi sempre in funzione (in taverna ci faccio le pizze con il FAL o il GGF micro A).Manco per niente, le maledette arrivano anche giù e riacquista (sempre estate). Stanco di buttar via farine e questionare con la moglie prendo la decisione : acquisto di un frigo da "battaglia" dove ho depositato tutto quello che in estate viene aggredito dalle farfalline,farine per pizza,dolci,cereali,semini vari e così via. Farine già fresche per la pizza in estate come pure l'acqua per impastare sempre pronta e fresca ( c'è anche la cella freezer). Le farine sono inserite in sacchetto da congelatore come ulteriore protezione).Il frigo lo attacco un po' prima dell'estate e lo stacco un po' dopo poi pulizia e buon riposo per il resto dell'anno. A parte la spesa del frigo , spesa di EE praticamente zero grazie all'impianto FV che in primavera/estate pompa alla grande . Basta incazzature e la moglie non mi stressa più ,
Un salutone
La puoi setacciare e usare tranquillamente , accertati che non abbia odore di muffa.
Andrei cauto in quanto dipende dal grado di compromissione. Se all'apertura del sacchetto noti solo nella parte superiore filamenti e grumi potrei anche rischiare il recupero se la farina è costosa o introvabile. Se invece in tutto il sacchetto noti bave filamentose fra la massa e le pareti e con grumi mollicci senza esitare la getterei. Tieni conto che se le larve si sono sviluppate all'interno della farina e sono diventate adulte (farfalline) sono uscite dal sacchetto bucandolo. Quindi tutto il ciclo all'interno della farina ( escrementi,pezzi di bozzolo,residui di ali e altro restano nella farina). Fai una breve ricerca nel web per un approfondimento.Ovviamente se nel sacchetto dopo un'accurato controllo non noti filamenti o bave setose con farina appiccicata e grumi mollicci al tatto con un attento setaccio puoi recuperarla e usarla senza far passare troppo tempo magari conservandola in frigo.
salutoni
[quote=Ramirez]
La puoi setacciare e usare tranquillamente , accertati che non abbia odore di muffa.
Quoto Gabriele,certo che poi se sono più farfalle che farina è un'altro conto,ti pare?.
[quote=cosvaldo48]
Quoto Gabriele,certo che poi se sono più farfalle che farina è un'altro conto,ti pare?.
Ebbé, che sarà mai? Tuttalpiù ci sarà una proteolisi più lunga... Tutta salute!
Grazie a tutti per le risposte. Per fortuna la farina non è in condizioni, diciamo, disperate, altrimenti non mi sarei neanche posto il problema.
Un saluto. 😉
Io ho optato per l'acquisto di sacchi di plastica da sottovuoto, quelli per i vestiti.
Sto provando a tenere li dentro sia la farina, che il carbone e la legna per il barbecue.
Se funziona lo vedremo.
Non vorrei dire fesserie ma se non erro un sacco di farina non andrebbe mai sigillato non ricordo però esattamente perchè, magari qualcuno più esperto ti sa dire meglio.
Cioè metti i sacchi o sacchetti di farina all'interno dei sacchi di plastica oppure la farina direttamente a contatto con la plastica ?
Saluti