Chiedo lumi a Marco.
[La domanda è autoesplicativa]
Il Crisceto (come si scrive in corretto napoletano) non é altro che il lievito naturale o lievito madre....
Ci sono vari messaggi su questo forum su come mantenerlo. Certo che puoi mantenerlo in frigo per una settimana o 2, facendo un rinfresco prima di usarlo nell límpasto finale. Per conservare le caratteristiche del lievito che ti ha dato Gabriele, ti sconsiglio di conservare una panetto dell'impasto finito, ma ti consiglio di conservare un pezzo del lievito madre che ti avanza dopo il rinfresco.
Cerca nel forum che trovi tutto..
Ciao
80.41.47.121
Quindi Marco, posso come tu dici fare un rinfresco prima di fare l'impasto? Gabriele mi aveva consigliato di fare il rinfresco almeno ogni 48 ore. La cosa è pure fattibibile(chiaramente cercando di non dimenticare che il tale giorno va fatto il rinfresco), però se il rinfresco in oggetto lo posso fare come tu dici, per me sarebbe molto meglio ed inoltre eviterei di gettare ogni volta una parte di madre(ad ogni rinfresco di 48 ore è chiaro che la quantità di madre mi va ad aumentare). Ieri ad esempio ne ho dovuto buttare almeno 200gr ed è stato davvero un gran peccato.
Ciao,
Pietro.
82.51.251.2
Scusa Pietro, mi manderesti
la tua email ?
savebond@tin.it
Ciao
151.71.98.89
Cerca nel forum.
Per uso sporadico si puo tranquillamente tenere in frigo e rinfrescare per ridargli forza, una volta tolto dal frigo. Dopo una certa fermentazione, una parte la rimetti in frigo e l'altra la usi per l'impasto.
Vedi che ci sono 1000 messaggi che parlano di come usare il Crisceto/criscito, lievito naturale, madre etc...
Ciao
194.221.74.7
In questio periodo sto cercando di cambiare cmpletamente la gestione del mio lievito, portandolo in forma semilliquida (grazie ai 1000 consigli di pitta e krell). Dovrei cambiare anche il tipo di farina (per una serie di motivi) : usavo una W280 O mentre adesso userò una OO probabilmente più forte (con una parte sicuramente di manitoba). Volevo chiederti: mi conviene dosare queto cambiamento miscelando le due farine e magari facendo rinfreschi più ravvicinati o...?
Grazie
87.4.113.224
Grazie mille Marco!
Un abbraccio,
Pietro.
82.51.251.2