Chi setaccia la farina per "ossidarla" o ossigenarla?
[La domanda è autoesplicativa]
Io non avevo mai sentito prima di ossidare o ossigenare la farina....Ma quando faccio le pizze spesso va dappertutto la farina ahah..Salutoni nikopizza
124.185.148.89
Prima la setacciavo col "crivello" anche due volte, non strettamente per ossigenare ma perché faceva le papuzze ( pappici ) spesso, ora con la Caputo pappici non ne fa più e di ossigenare... mi scoccio. Magari quando la prendo dal sacco e la metto prima in una ciotola di plastica e poi in quella dell'impastatrice cerco di arearla un pò di più.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Carissimi,
Ossidare o ossigenare sono praticamente la stessa cosa.
Per ossidare la farina infatti la si deve ossigenare.
Questo vuole dire in parole molto semplici : far prendere bene aria.
Io ho fatto, come sapete e come mio solito, diverse prove pratiche con impasti uguali setacciando o meno la farina prima dell'uso.
Sembra proprio che una bella setacciata effettuata con un buon setaccio fine prima di impastare faccia migliorare l'impasto stesso.
In effetti e' sicuramente piu' scomodo setacciare, ma io ora non vi rinuncio proprio perche' ho visto piu' volte i vantaggi che si ottengono poi nell'impasto.
Sicuramente vale la pena farlo.
Salutoni.
Pixior
87.14.163.138
Ciao pixior,
bentornato sul forum. Ci sono mancate, in questi giorni, queste risposte chiare, nette, precise.
Saluti,
chiccodigrano
82.53.98.236
ciao a tutti anche io setaccio sempre la farina per ossigenarla ho notato che favorisce la lievitazione, questa settimana ho setacciato 25 kg di farina...
81.184.9.215
....speravo di dover evitare pure sto passaggio... ma dato che la maggioranza vota a favore...
vedrò di provare..!!!
Sono con voi.
salutoni
82.84.187.26
faccio il pizzaiolo da 8 anni ed anche il panettiere ed è la prima volta che sento di setacciare la farina ,ci provero' anch'io vi sapro' dire ,per ora grazie.
87.11.106.249