Che faccio ci metto l'Olio?
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao paoletto non so che impasto fai ma normalmente l'olio si usa al contrario nei forni elettrici che cuocendo in più tempo tendono a seccare la pizza. Poi dipende dai gusti e da quanto riesci a cuocere velocemente nel forno a legna.
80.104.193.230
COPIO IL MESSAGGIO DELL ESPERTO KE T HA RISPOSTO PRIMA DI ME...
KE TIPO DI PIZZA VOI FARE ??
CIAO
MARIO'S
[8] [8] [8] [8]
X L ESPERTO....... [10]
87.10.89.114
Il forno lo preparo come fanno nelle pizzerie. Quando la volta si è schiarita incomincio a testarlo con una pizzettina quando la platea è nei tempi di cottura come la volta. Credo un paio di minuti di cottura. Poichè sono abituato a mettere nel mio impasto di casa l'olio e.v., che succede se utilizzo lostesso sistema col forno a legna?. Il mio impasto? eccolo: 5 kg. di farina, 3 lt di acqua 6/7 gr. di lievito fresco, 125/150 gr. di sale, 125 cl. o.e.v.- Cordialmente. paolotto
82.59.111.173
Carissimo Paolotto,
era un po' che non ci si sentiva... sono convinto che starai portando alto l'onore di noi merdionali, tramite la Tua Arte, in giro per il mondo nel frattempo... prima o poi devo venire a vedere le Tue opere.
Come Ti ha detto l'esp... la Carissima Amica Bollicina, che colgo l'occasione per presentarTi come una bandiera del gruppo dei "pizzettariuoli domestici"
( attenzione che è una Signora molto sensibile [8] ), l'olio si usa più a bassa temperatura che ad alta. Come sai io non lo uso da tempo neanche per le cotture a bassa temperatura... ma quello è un orientamento personale e ci sono invece informazioni sul fatto che possa essere utile. Alle alte temperature però sicuramente é ancora meno indispensabile.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao Paolotto,
che piacere risentirti !!!
Come tutti i 'veri grandi' ti hanno gia' detto l'olio non ci andrebbe.
Ti dico pero' che io ho provato un mio impasto preparato con olio EVO nel forno a legna di un amico (che non ha mai fatto le pizze !!!!) e sono venute ottime comunque.
Il problema e' che con l'olio ti si colora prima e tende a scurirsi troppo sopra o addirittura a bruciarsi (nel forno a legna) poi dentro rimane comunque molto morbida.
Salutoni.
Pixior
87.15.161.147
Carissimo Paolotto, è un vero piacere rileggerTi; era, infatti, un bel pò che mancavi, però capisco benissimo che gli impegni, e problematiche varie, possono allontanarci dal forum.
Auguri e complimenti per la Tua attività di Artista, almeno in questo i cinesi non possono competere [3] .
Ritornando al discorso pizza, son sicuro che con o senza olio, grazie alla Tua passione e la Tua competenza, farai pizze "artistiche".
Saluti, Falcon
85.18.12.242