Forum

Notifications
Clear all

CAMBIO FARINA

(@sandym)
Member Registered

Salve a tutti come va? 
Ieri sono andata a comprare la farina e non ho trovato la caputo blu che ormai uso da molto tempo , per non tornare in un secondo momento dal rivenditore che è un po' lontano da casa, ho comprato un sacco di farina caputo rossa .
Leggo vecchi post sull'utilizzo di tale farina e trovo tutti messaggi che dicono che la blu e migliore (chissà perchè quando usavo la blu leggevo tutti i post che lodavano la rossa)
Ora considerando il W differente , la diversità di tecnica (diretto e freddo) mi devo pentire di aver comprato questa farina?
Se ho capito bene posso fare 48 ore di frigo e siccome io staglio dopo le 48 ore perchè in frigo metto tutto l'impasto quante ore prima di cuocere le pizze mi consigliate di formare i panielli? ( io uso 3 gr. di lievito x litro d'acqua)

Grazie Sandym
81.208.64.135

Quote
Topic starter Posted : 31/01/2010 10:42
(@marcello)
Member Registered

ciao sarebbe piu conveniente fare i panetti prima di metterli in frigo perche poi dopo devi aspettare un tot di tempo per farla tornare a tempA e poi fare i panetti decidi tu come operare
saluti marcello
78.15.65.96

ReplyQuote
Posted : 01/02/2010 03:32
(@sandym)
Member Registered

Ciao marxc14671  hai ragione sarebbe preferibile ma nel frigo di casa non è possibile procedere in questo modo.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibiltà , se ho capito bene dopo le 48 ore devo tirare fuori l'impasto aspettare un tot di ore per riportare l'impasto a temp. ambiente e quante ore prima della cottura
mi consigli di fare tutto ciò.

Ciao Sandym
81.208.64.135

ReplyQuote
Topic starter Posted : 01/02/2010 12:53
(@steven)
Member Registered

Ciao sandym.
Premetto (ma ritengo che tu ne sia al corrente) che con il frigo di casa non è possibile mantenere costante la temperatura e l’umidità più di tanto causa le frequenti aperture ( a meno che tu non disponga di un secondo frigo che “movimenti” meno spesso). Ti posso dire come procedo io con la Caputo rossa in quanto uso la  stessa dinamica (quando  non posso fare altrimenti): massa in un secondo frigo  per 48 ore e poi staglio . Con una temp. ambiente di circa 20 gradi e con quella quantità di lievito nell’impasto dovresti formare i panielli almeno 8 o 9 ore prima di infornare, poi con l’esperienza ti regoli facilmente ma direi che meno di così non sia consigliabile.
Ti posso suggerire comunque, se hai le cassette classiche da pizzeria, dopo la puntata che ritieni opportuna, di provare a stagliare i panielli e depositarli nelle cassette per l’appretto tenendo le cassette stesse all’esterno in luogo protetto dopo aver controllato  l’andamento della temperature (consigliato fra 2 e 5 gradi). Qualche volta ho fatto così ( per problemi di spazio in frigo) e ho avuto buoni risultati.
salutoni
steven

151.48.8.32

ReplyQuote
Posted : 01/02/2010 17:15
(@fabrizio-bellini)
Member Registered

ciao,secondo me ognuno si trova bene con ció che ha e quindi si crede o si pensa che si ha un buon prodotto...io ho lavorato con la spadoni per anni,anche se non mi convinceva piú di tanto,ho provato altre farine,5 stagioni,caputo rossa e blu,ma non é che mi abbiano convinto piú di tanto,poi la caputo per niente...sará buona per la pizza napoletana,ma non per altro...seguendo il suggerimento di un pizzaiolo,ho comprato la ripper blu,viene prodotta da un mulino a vipiteno,ne produce 5 tipi rossa,blu,verde,oro,neutrale...posso dire che mi ha dato ció che cercavo,leggerezza,fragranza,veramente una super pizza(detto da molti italiani che son stati qui in ferie)costa 14,25 € 25 kg e chiedendo a panettieri,pasticceri ecc.probabilmente ci sono farine sconociute migliori di tante altre che hanno un nome e quindi le paghi e non sono chissa che...se ti capita di trovarla,ti consiglio di provarla,io la compro al metro di bolzano...ciao
87.163.101.171

ReplyQuote
Posted : 01/02/2010 20:02
(@sandym)
Member Registered

Ciao, Steven
Lo so il frigo di casa non è indicato ma non posso fare altrimenti , grazie per avermi spiegato il tuo procedimenteo mi sei stato molto d'aiuto.
Seguirò i tuoi consigli.

81.208.64.135

ReplyQuote
Topic starter Posted : 02/02/2010 14:02
Share:
Translate »