Appello a tuttti gli esperti che usano la walking spadoni.
[La domanda è autoesplicativa]
Caro Pietro,se ti va contattami alla mia mail ,ho un collega che la usa,io lo
chiamo e gli chiedo se puo' mettersi a disposizione e ti do il numero,tra l'altro sta nel Lazio.
La mia mail è : bosco.massimochiocciolaalice.it
Salutoni massimo
87.16.91.206
Maxy68 ti ringrazio infinitamente e ti coontatto sulla tua e-mail.
Ciao,
Pietro.
151.49.115.129
Ok carissimo,poi lo chiamo,e ci risentiamo quando rientro da M.C.
A presto.
Salutoni massimo
87.16.91.206
Grazie Massimo!
A presto,
Puetro.
151.49.125.143
CIAO
PIETRO
QUI ADESSO MI VIENE UN DUBBIO ?'
MA KOME LE FAI LE TEGLIE ?
MODALITA' DI KOTTURA ?
ALLORA IN 6 ORE E' POKO PROBABILE QUELLA FARINA HA UNA BELLA FORZA PENSO.. ADESSO NN RICORDO MA INTORNO AI 380 w
E IN 6 ORE ??
ALTRA COSA KOME USI IL FORNO KON LA TEGLIA ?
SECONDO ME DEVI RIVEDERE L IMPASTO..
FAI KOME SEMPRE KAMBIA SOLO LE DOSI DEL LIEVITO AUMENTALO ?
E' POKO 2-4G
FAI KOME SEMPRE !!!!
IMPASTA PROVA KON 20 G X LITRO DI LIEVITO FRESCO
FAI LA PUNTATA 15 MINUTI FUORI E POI IN FRIGO..
IL GIORNO DOPO LO TIRI FUORI
ASPETTI KE RIPRENDA UN PO'
LO STAGLI E LASCI KE SI STENDA DA SOLO SULLA TEGLIA NN LO DEVI FORZARE...
ASPETTI KE KRESCA IN TEGLIA X 2/3 E VIA IN FORNO
FORNO ?
TEMP 27'-280 ° 60% PLATEA40-50% CELO..
LA SPINTA DA SOTTO
POI RIPETYO DIPENDE DAL TUO FORNO..
PROVA AD AUMENTARE KON IL LIEVITO E TI RIPETO KE 6 ORE SONO VERAMENTE POKE PER QUEL TIPO DI FARINA
ALTRA COSA SE LE PIZZE ALLA PALE VENGONO BENE VOL DIRE KE IL FORNO NN E' KORRETTAMENTE IMPOSTATO PER LA TEGLIA !
FAMMI SAPERE
CIAO
MARIO'S
87.20.68.144
Grazie Mario per tutti i preziosi consigli, ma questi purtroppo bisognerebbe poi darli anzi imporli al mil amico, che come al solito è peggio di un mulo e di tenere l'impasto in frigo proprio non ne viuole sapere. Comunque se leggi il mio primo post, in esso è riportato l'impasto base consigliato dalla Spadoni e a temperatura ambiente per 10-12 ore con 2 gr di lievito secco(5-6 gr di lievito di birra?). Quindi di fronte a tanta ostinazione e avversione del mio amico per il frigo, in alternativa si può fare l'impastgo base che però deve assolutamente dare dei buoni risultati, chiaramente facendo una giusta cottura. In effetti ho pensato anche io che la cottura assolutamente non è fatta bene. Per la teglia io penso che una volta ottenuto un buon impasto bisogna poi anche saperlo cuocere. Vedi Mario la stessa cosa mi è accaduta la scorsa settimana sempre dal mio amico: Ho rifatto il mio solito impasto ventilato(voglio provare a rifarlo anche con la walking)chiaramente con tanto di rigeneri, la stesa con la stessa tecnica di Gabrile(utilizzando la semola rimacinata), prima allargando sul banco e poi finendola in teglia , condimento e subito in forno. E qui puirtroppo il problema! Pizza mal cotta, bella croccante e cotta sotto ma internamente ancora un poco umida e quindi non cotta a fondo. A questo punto, non so se forse il forno del mio amico come già ti ho accennato in passato ha dei problemi, oppure ne io ne il mio amico siamo assolutamente capaci di gestirlo per la cottura di pizza in teglia.
Riguardo a questa farina come hai detto tu la forza si aggira tra i 380-420.
Comunque ti prego Mario leggiti la ricetta base proposta da Spadoni riportata nel mio primo post e dimmi cosa ne pensi se si prova a seguirla alla lettera.
Un carissimo saluto e attendo tue notizie(comunque non appena avrò del tempo a disposizione, farò anche io delle prove. Il problema però sarà sempre la cottura. Un problema che comunque si dovrà assolutamente risolvere in un modo oppure in un altro.)
Ciao,
Pietro.
82.51.251.2
Mario, ho riflettuto sul tuo suggerimento di impasto e non appena posso, visto che il mio amico del frigo non vuole saperne(comunque lui non possiede una cella frigo ma solo un grosso frigo piutttosto pieno nel quale faticherebbe a trovar posto qualche cassetta per pizza), farò io stesso una prova. Allora dimmi se può andar bene :
1500 gr di farina walking
1 lt di acqua a temperatura
10 gr di lievito di birra(sinceramente 20 mi sembrano troppi. Solitamente il mio impasto ventilato con tanto di rigeneri, che poi tengo in frigo, lo effettuo con 10 gr di lievito.)
30 gr di sale
40 gr di extravergine
Impasto che esce a 22 gradi(conviene impastare tenendo l'asta rompipasta dell'impastatrice oppure è meglio smontarla?-Impastatrice a spirale-)
Terminato l'impasto dopo 15 minuti di puntata,pongo l'impasto in una bacinella di plastica con coperchio e la metto in frigo.
Il giorno dopo la tiro fuori, vado dal mio amico, sporziono e non appena si stende da sola(stendo sul piano e poi finisco in teglia, oppure debbo stendere direttamente in teglia?), la stendo e la lascio crescere in teglia per 2/3. Poi via in forno. Provo con temperatura a 280 gradi con 60% della platea e 40% cielo. Se la cottura non dovesse andare bene in questo modo, come mi consigli di variare: aumento la temperatura del forno(300 gradi o oltre?), oppure varioi la percentuale del cielo(50%), oppure ancora vario sia la temperatura del forno, sia le percentuali?
Aspetto la tua risposta!
Un salutone,
Pietro.
82.51.251.2