Aiuto urgente per le 5 Stagioni blu W330
Ciao a tutti
Chi mi aiuta... sono nei guai.... sono in corsica .....sto usando la 5 stAgioni blu W330 , ma non ha alcuna elasticità!!!!
dove sbaglio?
devo cambiare il sale?
usare acqua di bottiglia?
non mettere l'olio di oliva?
uso per 1 kg di farina : 500gr acqua, 30 gr;sale, 30 gr;olio oliva, 2 gr;lievito
aiutatemi... vi prego qui mi licenziano
io faccio cosi'...1 litro di acqua del rubinetto fredda,1,750 kg di farina,50 sale,25 olio extra v,1 gr lievito.....impasto la sera alle 24.00 e metto la massa in un contenitore. la mattina alle 12.00 faccio i panetti e lascio fuori per 2 ore e poi in frigo a 4 gradi per il giorno dopo e se avanzano le puoi usare anche per piu' giorni,oppure se vuoi puoi lasciare tutto fuori dopo aver fatto le palline...ciao
come procedi per la fase dell' impasto e per quanto tempo lo lavori in macchina!!!
dipende da quando la devi usare ma io di farina ne uso 800 gr per litro il lievito se la uso in giornata faccio l impasto ore 9 con 23 gr lievito la lascio a TA e alla sera verso 19 e bella che pronta uso questo sistema in emergenza altrimenti una volta fatto limpasto lo metto in frigo per il giorno dopo .con il sale e olio ci sei ,al limite aumenta un pò il sale 40 /50 g
Ciao,ci dici come procedi quando impasti e i tempi di lievitazione?A vederlo così il tuo impasto a prima vista dovresti avere il problema contrario! cioe troppa elasticità! Spiegaci tutti i procedimenti....Ciao
Agostino
Caro mio dipende tutto dalle tempistiche del riposo, che non hai descritto
prima di intervenire aspettavo che ti facessi vivo per quest'ora e che avessi risposto alle domande dei colleghi in modo di avere piu' dettagli del tuo impasto in modo da poterti aiutare piu' accuratamente.
l'impasto credo che sia poco idrato , ci vorrebbero intorno i 600/650 di acqua tutto dipende da come vuoi che la pizza esca .
inoltre per dargli la giusta maturazione non usarlo lo stesso giorno ma quello successivo.
( ma in caso d'emergenza lo puoi fare non è che ammazzi qualcuno)
ti consiglio di rispondere alle domande che i colleghi ti hanno fatto ,solo cosi' potremmo aiutarti piu' dettagliatamente.
we fatti vivo,ci fai preoccupare.spero che non ti abbiano gia cacciatoscherzo ne
buon lavoro a tutti.
credo per esperienze dirette di amici che l acqua nelle isole sia ipersalina per cui riduci un po il quantitativo di sale ma soprattutto riduci la farina di almeno 2 o 3 etti per litro d acqua...poi come tutti t han gia detto non so dirti di piu perke nn hai descritto il procedimento...io con la blu 5 stagioni ho fatto un impasto ke a mio gusto personale,essendo anke un "neofita" mi veniva voglia di farmi na pippa...per litro d acqua ho usato 1,71,8 di 5stagioni blu,40 g di olio evo,50 di sale,5 g di lievito secco e 48 in cella a 3 gradi....dopo 4 ore fuori era una meraviglia...se ti va testa la mia ricetta,testata 2 settimane fa...in bocca al lupo per il lavoro e buona pizza!!! 😉
ma questo impasto che fai lo prepari quando per quando? lo vuoi pronto in giornata? il giorno dopo? lo fai riposare? a mio parere devi dargli un po di manitoba (sacco marrone le 5 stagioni) temperatura esterna?
Io faccio in questo periodo di aprile su su 12 k di farina faccio 10 k di sacco blu e 2k di manitoba.. poi dipende dall umidita e temperatura. il lievito adesso come adesso metto 10 gr per litro di liquido per una lievitazione di circa 9 ore...cmq se la fai troppo elastica risula tanto spaccabraccia e poco fragrante...poi de gustibus
Ultima cosa: io il sale mi regolo cosi: numero dei litri di liquido per una costante ke per la mia pasta è 60.. (cioè se faccio 6 litri di liquido divisi tra acqua e olio prendo la calcolatrice e faccio 6x60=360 cioè 360 gr di sale)ognuno ha il suo metodo...altrimenti la pizza sarebbe uguale ovunque
ragazzi ho riscontrato anch'io molti problemi in australia con la stessa farina..un impasto totalmente uguale con pz4 e con 5 stagioni blu usciva completamente diverso..5stagioni blu si strappava e a 48 ore la maglia era già andata..difficile da stirare ecc..impastavo con 60% di acqua, lo notavi già da subito quando usciva dall'impastatrice si spezzava, e non assorbe molta acqua..non ho mai capito il perchè..
ragazzi scusate il ritardo... ma sono qua recluso senza pc ... e devo andare all' internet point
oggi l'ho rifatto con più calma seguendo la mia ricetta, forse va meglio
il mio impasto: 1 kg farina
530 gr acqua di bottiglia
30 gr olio extra verg
30 gr sale marino
4 gr lievito fresco
mixer gracidante a fatica x 12 minuti
temperatura finale 24 gradi
la pasta 1/2 ora dopo fatta non ha resistenza.... si spezza
le palline in frigo per 24 ore a 4 gradi
e il giorno dopo 8 ore prima dell' uso a temperatura ambiente
Chi mi dice perché si spezza?
se qualcuno è interessato e parla francese puo' affiancarmi il posto é bellissimo
propriano sud corsica
le fighe stanno arrivando
urge fare sto cavolo di pizza
il proprietario é un pezzo di pane
1900 euro nurit et logee
lo chef francese mi guarda male ..... ma lui non conta ancora.... è un continentale appena arrivato...lasagne congelee....tutto congelee
ragazzi scusate il ritardo... ma sono qua recluso senza pc ... e devo andare all' internet point
oggi l'ho rifatto con più calma seguendo la mia ricetta, forse va meglio
il mio impasto: 1 kg farina
530 gr acqua di bottiglia
30 gr olio extra verg
30 gr sale marino
4 gr lievito fresco
mixer gracidante a fatica x 12 minuti
temperatura finale 24 gradi
la pasta 1/2 ora dopo fatta non ha resistenza.... si spezza
le palline in frigo per 24 ore a 4 gradi
e il giorno dopo 8 ore prima dell' uso a temperatura ambiente
Chi mi dice perché si spezza?
se qualcuno è interessato e parla francese puo' affiancarmi il posto é bellissimo
propriano sud corsica
le fighe stanno arrivando
urge fare sto cavolo di pizza
il proprietario é un pezzo di pane
1900 euro nurit et logee
lo chef francese mi guarda male ..... ma lui non conta ancora.... è un continentale appena arrivato...lasagne congelee....tutto congelee
Ciao Santa io parlo spagnolo va bene lo stesso!?
allora con la blu prova a fare questo impasto.vediamo se ti va bene...
1 lt acqua
1.8 farina
2-3 gr lievito fresco
50 gr sale
50 gr olio evo
Quasi tutti partiamo da questa base.....
Impasti poi lasci riposare una 20 na di min poi fai le palline e le metti subito in frigo.
Prova secondo me ti trovi bene....
Dopo 1 giorno di frigo sei ok...
IO
Ciao
Sicuramente troppo lievito, e sicuramente male impastato