Forum

Notifiche
Cancella tutti

Aiuto urgente per le 5 Stagioni blu W330

Pagina 1 / 2
(@santaklaus)
Membro Registered

Ciao a tutti

Chi mi aiuta... sono nei guai.... sono in corsica .....sto usando la 5 stAgioni blu W330 , ma non ha alcuna elasticità!!!!

dove sbaglio?

devo cambiare il sale?

usare acqua di bottiglia?

non mettere l'olio di oliva?

uso per 1 kg di farina : 500gr acqua, 30 gr;sale, 30 gr;olio oliva, 2 gr;lievito

aiutatemi... vi prego qui mi licenziano

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/04/2012 17:03
(@pizzapazza-pizzapazza)
Membro Registered

io faccio cosi'...1 litro di acqua del rubinetto fredda,1,750 kg di farina,50 sale,25 olio extra v,1 gr lievito.....impasto la sera alle 24.00 e metto la massa in un contenitore. la mattina alle 12.00 faccio i panetti e lascio fuori per 2 ore e poi in frigo a 4 gradi per il giorno dopo e se avanzano le puoi usare anche per piu' giorni,oppure se vuoi puoi lasciare tutto fuori dopo aver fatto le palline...ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 17:25
(@pizzapazza-pizzapazza)
Membro Registered

come procedi per la fase dell' impasto e per quanto tempo lo lavori in macchina!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 17:27
(@-2735)
Membro Registered

dipende da quando la devi usare ma io di farina ne uso 800 gr per litro il lievito se la uso in giornata faccio l impasto ore 9 con 23 gr lievito  la lascio a TA e alla sera verso 19 e bella che pronta uso questo sistema in emergenza  altrimenti una volta fatto limpasto lo metto in frigo per il giorno dopo  .con il sale  e olio ci sei ,al limite aumenta un pò il sale 40 /50 g

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 17:32
(@agostino-figliola)
Membro Registered

Ciao,ci dici come procedi quando impasti e i tempi di lievitazione?A vederlo così il tuo impasto a prima vista dovresti avere il problema contrario! cioe troppa elasticità! Spiegaci tutti i procedimenti....Ciao

Agostino

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 18:46
(@-2679)
Membro Registered

Caro mio dipende tutto dalle tempistiche del riposo, che non hai descritto

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 21:57
(@-3113)
Membro Registered

prima di intervenire aspettavo che ti facessi vivo per quest'ora e che avessi risposto alle domande dei colleghi in modo di avere piu' dettagli del tuo impasto in modo da poterti aiutare piu' accuratamente.

l'impasto credo che sia poco idrato , ci vorrebbero intorno i 600/650 di acqua tutto dipende da come vuoi che la pizza esca .

inoltre  per dargli  la giusta maturazione non usarlo lo stesso giorno ma quello successivo.

( ma  in caso d'emergenza lo puoi fare non è che ammazzi qualcuno)

ti consiglio di rispondere alle domande che i colleghi ti hanno fatto ,solo cosi' potremmo aiutarti piu' dettagliatamente.

we fatti vivo,ci fai preoccupare.spero che non ti abbiano gia cacciatoscherzo ne

buon lavoro a tutti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 23:08
(@-2814)
Membro Registered

credo per esperienze dirette di amici che l acqua nelle isole sia ipersalina per cui riduci un po il quantitativo di sale ma soprattutto riduci la farina di almeno 2 o 3 etti per litro d acqua...poi come tutti t han gia detto non so dirti di piu perke nn hai descritto il procedimento...io con la blu 5 stagioni ho fatto un impasto ke a mio gusto personale,essendo anke un "neofita" mi veniva voglia di farmi na pippa...per litro d acqua ho usato 1,71,8 di 5stagioni blu,40 g di olio evo,50 di sale,5 g di lievito secco e 48 in cella a 3 gradi....dopo 4 ore fuori era una meraviglia...se ti va testa la mia ricetta,testata 2 settimane fa...in bocca al lupo per il lavoro e buona pizza!!! 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/04/2012 23:21
(@-3139)
Membro Registered

ma questo impasto che fai lo prepari quando per quando? lo vuoi pronto in giornata? il giorno dopo? lo fai riposare? a mio parere devi dargli un po di manitoba (sacco marrone le 5 stagioni) temperatura esterna?

Io faccio in questo periodo di aprile su su 12 k di farina faccio 10 k di sacco blu e 2k di manitoba.. poi dipende dall umidita e temperatura. il lievito adesso come adesso metto 10 gr per litro di liquido per una lievitazione di circa 9 ore...cmq se la fai troppo elastica risula tanto spaccabraccia e poco fragrante...poi de gustibus  

Ultima cosa: io il sale mi regolo cosi: numero dei litri di liquido per una costante ke per la mia pasta è 60.. (cioè se faccio 6 litri di liquido divisi tra acqua e olio prendo la calcolatrice e faccio 6x60=360 cioè 360 gr di sale)ognuno ha il suo metodo...altrimenti la pizza sarebbe uguale ovunque

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2012 01:11
(@marco-3)
Membro Registered

ragazzi ho riscontrato anch'io molti problemi in australia con la stessa farina..un impasto totalmente uguale con pz4 e con 5 stagioni blu usciva completamente diverso..5stagioni blu si strappava e a 48 ore la maglia era già andata..difficile da stirare ecc..impastavo con 60% di acqua, lo notavi già da subito quando usciva dall'impastatrice si spezzava, e non assorbe molta acqua..non ho mai capito il perchè..

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2012 02:06
(@santaklaus)
Membro Registered

ragazzi scusate il ritardo... ma sono qua recluso senza pc ... e devo andare all' internet point

oggi l'ho rifatto con più calma seguendo la mia ricetta, forse va meglio

il mio impasto: 1 kg farina

530 gr acqua di bottiglia

30 gr olio extra verg

30 gr sale marino

4 gr lievito fresco

mixer gracidante a fatica x 12 minuti

temperatura finale 24 gradi

la pasta  1/2 ora dopo fatta non ha resistenza.... si spezza

le palline in frigo per 24 ore a 4 gradi

e il giorno dopo 8 ore prima dell' uso a temperatura ambiente

Chi mi dice perché si spezza?

se qualcuno è interessato e parla francese puo' affiancarmi il posto é bellissimo

propriano sud corsica

le fighe stanno arrivando

urge fare sto cavolo di pizza

il proprietario é un pezzo di pane

1900 euro nurit et logee

lo chef francese mi guarda male ..... ma lui non conta ancora.... è un continentale appena arrivato...lasagne congelee....tutto congelee

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/04/2012 15:06
(@santaklaus)
Membro Registered

ragazzi scusate il ritardo... ma sono qua recluso senza pc ... e devo andare all' internet point

oggi l'ho rifatto con più calma seguendo la mia ricetta, forse va meglio

il mio impasto: 1 kg farina

530 gr acqua di bottiglia

30 gr olio extra verg

30 gr sale marino

4 gr lievito fresco

mixer gracidante a fatica x 12 minuti

temperatura finale 24 gradi

la pasta  1/2 ora dopo fatta non ha resistenza.... si spezza

le palline in frigo per 24 ore a 4 gradi

e il giorno dopo 8 ore prima dell' uso a temperatura ambiente

Chi mi dice perché si spezza?

se qualcuno è interessato e parla francese puo' affiancarmi il posto é bellissimo

propriano sud corsica

le fighe stanno arrivando

urge fare sto cavolo di pizza

il proprietario é un pezzo di pane

1900 euro nurit et logee

lo chef francese mi guarda male ..... ma lui non conta ancora.... è un continentale appena arrivato...lasagne congelee....tutto congelee

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/04/2012 15:06
(@alessio-2)
Membro Registered

Ciao Santa io parlo spagnolo va bene lo stesso!?

allora con la blu prova a fare questo impasto.vediamo se ti va bene...

1 lt acqua

1.8 farina

2-3 gr lievito fresco 

50 gr sale

50 gr olio evo

Quasi tutti partiamo da questa base.....

Impasti poi lasci riposare una 20 na di min poi fai le palline e le metti subito in frigo.

Prova secondo me ti trovi bene....

Dopo 1 giorno di frigo sei ok...

IO

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2012 17:13
(@alessio-2)
Membro Registered

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/04/2012 17:15
(@-2679)
Membro Registered