acqua...
[La domanda è autoesplicativa]
mika la ferrarelle?io da sempre utilizzo quella del rubinetto....poi e' vero che ogni acqua a seconda dei comuni e' differente,ci sono acque piu' dure,altre piu' morbide..con varie componenti che non saprei spiegare su 2 righe...meglio chi e' del mestiere(chimik)..ma sempre acqua potabile mi raccomando eh... [45]
80.104.239.178
Approfitto di questo post per una domanda.
Parlando di acqua da rubinetto: che differenza si nota nell'utilizzo di acqua + o - dura?
213.156.52.120
anke l'acqua ha la sua importanza nella buona realizzazione di un impasto. si puo usare tranquillamente acqua del rbinetto,l'importante e' che sia naturalmente potabile e moderatamente dura(valori 5-20°F). un'acqua troppo dura ti rende il glutine piu tenace,i tempi di maturazione si allungano. mentre con un impasto con un'acqua troppo dolce si avra' un impasto piu colloso e poco elastico.
79.8.68.222
grazie a tutti...
no.. da sempre usiamo quella del rubinetto, però avevo sentito ad esempio di tenerla alcune ore in una caraffa per far evaporare il cloro o cose di questo tipo... ne sapete qualcosa?
beh spero che la mia acqua sia comunque altissima purissima e levissima!! [24]
ciao
87.9.226.184
L ‘acqua
L’acqua degli impasti
È formata da due atomi di idrogeno(H)e 1 di ossigeno(0)e si identifica con la formula H2O
Essa rappresenta nell’impasto l’ingrediente fondamentale
L’acqua per l’impasti deve avere dei requisiti organolettici,chimici e batteriologici in funzione degli standard consigliati dal ministero della salute come l ‘acqua potabile.
Requisiti organolettici dell’acqua
- Temperature tra i6 e i 12 gradi centigradi.
- Non deve avere sapori anomali
- Deve essere limpida e senza colori
- Non deve essere torbida
Permanente residui di magnesio di calcio di Sali dopo l ‘elaborazione
I limiti massimi sono 30 per la durezza.totale12 per la durezza permanente
Per un buon impasto si dovrebbe usare un’acqua moderatamente dura con un P H intorno ai 5/6.
Per un impasto migliore fare bollire l’ acqua.
L’ acqua nell’impasto
L’acqua dolce nell’impasto puo essere un impasto colloso
ma per evitare si aggiungono dei miglioratori come il sale ma l’impasto può risultare salato.
Il cloro nell’acqua PROVOCA SCARSA FERMENTAZIONE DEL PRODOTTO e migliora la qualità dell’impasto il cloro può variare a secondo se è presente come residuo dei trattamenti subiti o di sterilizzazione, un eccessivo residuo provoca l’in attivazione degli enzimi
e può dare problemi al processo di lievitazione.
82.61.187.167
se togli il cloro è anche un metodo giusto.
87.19.250.27
dal mio sapere l'acqua tutto al piu' la puoi far riposare nella tua impastatrice qualche minuto come diceva qualche maestro pizzaiuolo di molti anni addietro x nn slegare troppo l'impasto...come mi dicevano da piccino...cmq io ho provato e sinceramente non utilizzo mai questo piccolo particolare...ma che evapori il cloro..mmmhh ho i miei dubbi poi ripeto nn sono chimico...ciaoo
80.104.239.177
[8] Ciao Don
Per mia esperienza indiretta, parlando con negoziante di acquari per pesci ho sentito che quando si cambia l'acqua hai pesci è bene riempire una vasca a parte il giorno prima, aspettare un giorno e poi darla hai pesci proprio perchè il cloro evapora essendo un gaz più leggero dell'acqua, e fa male anche ai pesci (quelli tropicali che son tanto delicati)
Io non ho mi provato e sinceramente mi sono morti molti pesci [14] , non sono chimico, dovrebbe essere un discorso analogo all'acqua gasata, sebbene un discorso diverso, se la bottiglia la lasci aperta il giorno dopo fuoriesce l'anidride carbonica e diventa quasi liscia .
80.180.200.249
Ciao,
io per parecchio tempo ho usato solo acque minerali miscelate per i miei impastini a casa. Quello che ottenevo era "l'acqua che dicevo io" cioè tra 10F e 20F per la durezza e tra 6 e 7 di PH, cercando di avere una composizione in sali più varia possibile.
Poi una "sgridata" di Fiocco mi spinse a cercare qualcosa di più.
E trovai l'acqua di rubinetto.
Ho capito che salvo che in casi molto particolari è possibile correggere un impasto per ottenere i risultati voluti pur variando la qualità dell'acqua anche di molto.
Il cloro in eccesso è effettivamente un problema... ma basta far riposare l'acqua, in casi estremi anche qualche giorno, per ovviare.
Con l'acquario per accelerare la cosa io usavo un ossigenatore a palla nel recipiente.
Per gli impasti a volte ho bollito l'acqua o fatto girare l'impastatrice ad alta velocità, con solo l'acqua dentro per una decina di minuti e forse... mi pare... che abbia funzionato... comunque le pizze non sono rimaste 'immangiate' [17].
Saluti e simpatia
Francesco
80.181.98.85
ciao tutti
,come francesco anch'io ho sempre fatto decantare l'acqua per qualche minuto nell'impastatrice a max velocita,,poi comunque l'addolcitore mi ha sempre aiutato ,e quando l'addolcitore o depuratore mancava di il sale notavo sempre la differenza,,certamente dipende dal tipo di acqua che si ha a disposizione ,
saluti a tutti Nino
87.8.93.120
ciao tutti
,come francesco anch'io ho sempre fatto decantare l'acqua per qualche minuto nell'impastatrice a max velocita,,poi comunque l'addolcitore mi ha sempre aiutato ,e quando l'addolcitore o depuratore mancava di il sale notavo sempre la differenza,,certamente dipende dal tipo di acqua che si ha a disposizione ,
saluti a tutti Nino
87.8.93.120
ciao
in casi estremi un cucchiaino d aceto x litro d acqua..
e vai..
oppure fai bollire l ac1qua ma in kasi veramente estremi...
difficile notare le differenze
saluti
mario's
87.18.67.174