A tutti gli amici del forum. Il mio video sull'attivazione del Lievito Naturale Sourdo
Ciao ragazzi.
Ho caricato su youtube un video interamente realizzato da me sull'attivazione del lievito naturale disidratato della sourdo. E' un video amatoriale che ho girato in diretta, non aspettatevi nulla di particolare.
Nel video é anche presente la fase del lavaggio dal momento che la coltura é stata contaminata nelle prime fasi dell'attivazione.
L'obbiettivo di questo filmato é quello di evitare a voi tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare io. Infatti ho acquistato più di una volta questo lievito negli States, ma non sono mai riuscito a riattivarlo per una serie di miei errori.
Andate a vederlo e fate quante più domande possibili. Aiutatemi a migliorarlo.
http://it.youtube.com/watch?v=-xKnF-u9nrY
Ciao belliiiiiiii [9]
87.7.142.119
Grazie ,molto bello ed utile
Ciao [39] [24] [31]
213.140.15.167
Grazie ,molto bello ed utile
Ciao [39] [24] [31]
213.140.15.167
Ciao Sandro,
Complimenti x il video,
Ho visto anche la foto del Tuo album mi specificheresti meglio cos'è ?
Grazie
Pizzokkero
151.47.66.20
Complimenti, proprio ben fatto.
Anche io ho usato quel lievito per un po' di tempo. Secondo me tu reputi un errore (la contaminazione) quello che invece errore non è. Quello strato marrone è normale nella fase di attivazione, e ti si ripresenta ogni volta che tieni il lievito in frigo per molto tempo senza rinfrescarlo. Ma non è contaminazione, sono i prodotti stessi del lievito che ha un forte livello di acidità. Il lavaggio che hai effettuato è stato più che altro un rinfresco, laddove aggiungendo farina hai abbassato il livello di acidità. Quando il lievito "cresce" in fretta perchè si è fatto il rinfresco per poterlo utilizzare lo strato marrone non si presenta, e si ripresenta poi ogni volta che non lo si rinfresca per molto tempo. Io usavo anche un'altra accortezza, ma non so se è una esagerazione o una cosa vera. Da qualche parte ho letto che il lievito naturale è bene che non vada a contatto con metalli, tipo le ciotole che hai usato. Ma siccome vedo che tutto il processo è andato a buon fine, forse veramente è un consiglio di troppo. Di nuovo i miei complimenti. Sarebbe bello avere una specie di piccola raccolta di video che illustrino tutti gli aspetti della produzione di pizze.
82.53.156.1
Ciao [8]
Ma lo sai che quelle foto non sono mie [22]
Io non ho mai caricato foto e non ho un album [13]
... E come me le ritrovo queste foto???
Ho cliccato su "album" e mi é apparso il nick di un ragazzo
alesSandro-terni
Ma questo non sono io. Il mio nick é Sandro e basta.
Ba??? comunque... Finché la barca va....
Grazie per i complimenti sul video. E' stato un lavoraccio [15]
82.59.84.184
Ciao Stefano.
Grazie per i complimenti. Sono davvero contento ( e non lo dico tanto per dire! ).
E' ormai da cinque anni e più, che seguo questo forum, ed é grazie a tutti voi se oggi né so qualcosa in più.
A te sono particolarmente legato perché hai risolto tutti i problemi che avevo con il mio forno a legna.
Ho infatti trovato nel forum il tuo articolo nel quale descrivi passo per passo come accendere e gestire il forno a legna. Tre belle paginone di informazioni molto dettagliate. Grazie.
Dunque, torniamo a noi...
Quando nel filmato parlo della contaminazione, non mi riferisco allo strato di hooch bensì al cattivo odore emanato dalla coltura dopo 24 ore dall' inizio della fase di attivazione.
La contaminazione avviene ogni volta che si attiva una coltura disidratata. A me é sempre capitato così indipendentemente dalla temperatura di attivazione.
Il segreto stà nell'aspettare che la coltura si sia ben attivata e successivamente effettuare il lavaggio. Se così non fosse la coltura non sopravviverebbe al lavaggio.
Lo stato di hootch é normale. E' prodotto dagli acidi organici prodotti dai lactobacilli. Hai a tal proposito notato come nel filmato diviene man mano più scuro con il passare delle ore? E' perché i lactobacilli si stanno attivando.
Durante il periodo di attivazione della coltura é bene tenerla intorno ai 29°. L'optimum di sviluppo per i lactobacilli é intorno a 33.5°c mentre per i lieviti selvaggi é intorno a 30°.
Per quanto riguarda il discordo del contatto dell'acciaio con il lievito naturale, come dice il dodd.Wood "It is only a mith" (E' solo un mito).
Ho acquistato il suo libro "Classic Sourdoughs" e spiega molto bene questa cosa. In parole povere sostiene che: nel breve arco di tempo in cui il lievito viene a contatto con l'acciao non può accadere assolutamente nulla! Infatti,se ci pensi bene, acciaio e lievito vengono a contatto solo per un paio di minuti o più (il tempo di eseguire il rinfresco)
subito dopo infatti, il lievito viene rimesso nel barattolo di vetro. Quando poi effettui il rinfresco aggiungi acqua e farina, che contribuiscono ad abbassare il livello di acidità quindi nessun problema.
Grazie per il tuo messaggio, ha infatti contribuito a migliorare il mio video.
Salutoni e grazie ancora per il post sul forno.
Sandro.
82.59.84.184
Ciao Sandro, un saluto dagli States e complimenti per il tuo video. Quando farai il video della pizza usando il lievito madre? Ciao
68.161.205.174
Complimenti anche da parte mia. Ho sinceramente guardato solo una piccola parte del video e di fretta ma...BRAVO! (l'ho messo tra i link Preferiti...a breve me lo studiacchio e...magari ti farò qualche domanda)
Grazie ancora
Marco
159.149.84.45
Ciao ragazzi e ragazze 🙂
Grazie a tutti per i complimenti.
Ecco, quì troverete l'ultima parte del video. Mostro in particolare come si dovrebbe presentare la coltura dopo un mesetto di frigo.
Ciao a tutti [9]
http://it.youtube.com/watch?v=vF44jVxa0D8
87.10.136.22