x mario's pizza tonda romana
ciao mario's ..ne approfitto del tuo ritorno sul forum ..... volevo chiederti se potevi postarmi la ricetta e il procedimento per la pizza tonda romana ... grazie
comunque bentornato nel forum .
ps.. quando vai da bonci ..se mi fai sapere ci ncontriamo
Sarei interessato anch'io...
ciao grazie per il ben ritornato...
kosa intendi per pizza tonda alla romana ??
quella sottile senza bordo stesa a mattarello o la klassica romana ma tonda invece ke in telia ??
saluti mario's
ps la prossima volta ke vengo a roma te lo faccio sapere ke poi c andiamo a mangiare la pizza da fermenti !!!
saluti mario's
ciao mario's .. per tonda alla romana ...intendo quella stesa col mattarello e senza bordo (infatti nella pizzeria dove vado spesso a mangiarla ..la stende con un piccolo mattarello)..
(ma che differenze ci sono tra i due tipi di impasto ? )
ps. ti aspetto con molto piacere
ciao
la differenza sostanziale e' la grammatura dei panetti ke si aggirano sui 130 g anzike' 180 200 ecc
io quandola faccio la preparo in questa maniere...
farina 180 220 w farina debole insomma...
50% h20
5% olio ma va benissimo lo strutto oppure anke la margarina..
sale 2,5 % lievito in base al periodo ma di solito sto intorno al 1%
e' un impasto cotto e mangiato quindi senza troppi tempi di maturazione..
una pikkola accortezza lo impasto kon la velocita' piu lenta..
quindi cerco di nn far sviluppare tantissimo la maglia glutinika..
devi venir fuori una pizza sottile crokkante e fragrante ..
io lo kiamo impasto krekers..
se poi sotto ci metti un 20% di biga ottieni il massimo..
saluti mario's
grazie marios ... conta che a roma non ho trovato pizzerie che la fanno decente (di quelle che ho girato) ..solamente due ..ma impasti differenti .... uno la fà molto fina ...morbidissima ..e una pizza piena di sapore ..cioè quando la mangi senti proprio il gusto di mangiarla (il podista) .... la seconda è fina uguale (pizzacowboy ) ma impasto tendente al croccante ..se la prendi con le mani si sgretola tutta ..stessa cosa quando la mastichi ..
ps : ma staglio subito ? ..ma con il forno come lo imposto ...conta che ho un elettrico con regolazione separata cielo-platea da 0 a 500° questo per intenderci
https://www.pizza.it/fotogallery/pizzaroma/2000/11/primo-album
daniele
SCUSAMI DANIELE SONO GIANNI DI TARANTO POSSO CDHIEDERTI LA RICETTA DEI TOUI CROISSANT HO VISTO LE FOTO SONO UNA FORZA .COME VEDO DALLA FOTO SONO TIPO SFOGLIATI E CROCCANTI COME PIACCIANO A ME .MI SPIEGHI ANCHE IL PROCEDIMENTO.SEMPRE SE è POSSIBILE ,MAGARI SE TI SEVE QUALCHE RICETTA PUGLIESE SONO A DISPOSIZIONE(RUSTICI LECCESI PUCCE CROCHETTE DI PATATE AARTIGAINALI ED ALTRO)U NGRAZIE DI CUORE GIANNI..
ciao gianni ti scrivo la ricetta già postata nel forum ..con altri accorgimenti
farina manitoba (W360) g 1000
acqua g 400
zucchero semolato g 200
burro (o margarina) g 200
uova medie pz 2
sale g 20
lievito birra fresco g 20
vanillina pz 2
scorza di 2 limoni
puoi mettere anche
la scorza di arancia
malto (facoltativo) g 40
margarina sfoglia g 250-300 ogni chilo di impasto
conta che io ne metto g 600 sul toale di questo impasto
a mano :
metti dentro una ciotola l'acqua-lo zucchero-l'uovo-il lievito-la vanillina e la scorza di 1 limone ...misceli bene e poi cominci ad agiungere la farina ( mescolando continuamente) fino a metterla tutta ... ed infine metti il sale e poi il burro.
con impastatrice :
metti tutta la farina e aggiungi un pò d'acqua con il lievito sciolto ..fai girare e aggiungi la restante acqua ..poi aggiungi le uova .... quindi lo zucchero e gli aromi .... il sale ..e infine il burro (morbido)
finito di impastare metti la palla formata in un contenitore per alimenti in frigo per 12 ore (puoi arrivare tranquillamente a 24 di frigo)..
passate le 12 ore ... tiri fuori l'impasto e aspetti circa 1 ora (deve tornare a temperatura ambiente )....dopodichè lo stendi con il mattarello e a 2/3 della superficie ci metti la margarina sfoglia ...e fai la prima chiusura a 3 ... poi ne devi fare altre due da 4 ( come si fà per la pasta sfoglia ... per le pieghe guarda qui : http://www.gennarino.org/pastasfoglia.htm )dopo che hai fatto le pieghe stendi l'impasto e ricavi i triangolini
( http://www.gennarino.org/cornetti_rossana.html )
e lasci lievitare finche non raddoppiano ... quindi spennelli con dei tuorli d'uovo ed inforni ( altrimenti tuorli d'uovo e un pò di latte ) .
cottura forno casa : ( acceso preventivamente di circa 20 minuti ) impostato a 180° .... cottura per circa 20 minuti ( dopo 15 minuti controlla se hanno preso colore ) quando li tiri fuori devi spennellarli con una emulsione fatta di zucchero-acqua-e un pezzetto di scorza di limone
( l'emulsione fatta di 2 cucchiai d'acqua e g 100 di zucchero )
cosa importante .... non aprire mai il forno prima di 10-12 minuti altrimenti i cornetti si afflosciano
qualsiasi cosa che non ti è chiara chiedi pure
se non hai la margarina sfoglia ..puoi sostituirla con burro o margarina normale .... e metti in frigo per 30 minuti dopo ogni sfogliatura
saluti daniele
.
allora Daniele ,prima di tutto ti ringrazio x la tua disponibilita,per la lavorazione non cè problema ho tutta lattrezzatura che serve (impastatrice sfogliatrice e forno x pasticceria) . penso di provare la ricetta la prossima settimana e ti farò sapere come è andata.voglio ricordati ancora che se ti serve qualche ricetta chiedi pure.
quando avevo la prima attivita preparavo molti prodotti di pasticceria da forno (taralli dolci paste secche torte alla ricotta crostate ed altro) .ti ringrazio ancora gianni.
prego gianni .... magari posta qualche foto
per la pasticceria ti romperò le scatole prossimamente
saluti daniele