Forum

Notifiche
Cancella tutti

la pasta si ritira!!

(@paolo-cibelli)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/01/2006 06:13
(@ex-miro)
Membro Registered

ciao Paolo,
io non sono un grande esperto.
comunque se ho ben capito : dopo dopo 6-7 ore reimpasti le pagnotte?
se è così credo che il problema di stesura sia in questo passaggio!
prova a non reimpastarle.

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/01/2006 23:15
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Grazie Mirò, ma stasera ho provato a non rimpastare la seconda volta e il risultato è stato quasi identico...forse perchè per la prima volta in vita mia ho aggiunto 100 g. di semolino in 3 kg. di farina. Ad ogni modo non mi va di mescolare semolino nell'impasto...ho l'impressione che sto preparando non delle pizze ma delle Pappine!!!!!

un ringraziamento e un saluto. Paolotto 1

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/01/2006 04:26
(@ex-miro)
Membro Registered

forse ti kiedo troppo,
potresti spiegarmi esattamente come e cosa impasti...
vorrei capire..

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2006 05:10
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Carissimo Mirò, ti ringrazio innanzitutto per aver risposto al mio quesito. Ti posso spiegare comunque che di impasti ne ho sperimentati alcuni da quando sono diventato un iscritto a pizza .it, ma in tutti i modi sperimentati l'inconveniente, come ho già spiegato è che l'impasto al momento di stenderlo si ritira. Mi viene però qualche dubbio che la causa di tutto questo potrebbe essere l'olio?? ma su questo attendo tuo giudizio. Ti faccio ora alcuni esempi di preparazione che ho sperimentato:
3 kG. DI fARINA di grano tenero Barillla 00
1,700 - 1,600  lt di acqua a temperatura ambiente
15  o 10 gr. di lievito fresco
3 cucchiai di olio estra vergine di oliva
3 cucchiai di sale
In un recipiente di plastica, verso lacqua e cisciolgo dentro il lievito e l'olio, poi faccio scorrere quasi tutta la farina fino a quando non ottengo un impasto ancora appiccicoso... successivamente dopo circa 5 min., ci verso il sale e l'altra farina rimasta e continuo ad impastareper circa 1/4 d'ora. Una volta composta una pasta bella morbida la lascio nel recipiente per un paio di ore (ho provato a lasciarla anche solo per mezz'ora e in altre occasioni ho fatto direttamente le pagnottelle)...dopo le due ore di riposo la rimpasto e formo le pagnotte riponendole in un recipiente di plastica col coperchio di quelli che usano i pizzaioli per circa 6 o 7 ore (in aqltre occasioni  ho provato a stenderle anche dopo 2 o 3 ore) ma il risultato non cambia mai, cioè la pizza viene sapientemente saporita ma l'impasto mi fa dannare quando la stendo!! Ah dimenticavo ho mescolato nell'impasto anche il 10% di farina americana.....ieri sera ho rifatto le pizza a casa e ho aggiunto un 10 % di semolino...ma il risultato finale non è cambiato. Carissimo Mirò, scusami se sono stato un pò lungo, tutto questo  per farti valutare meglio l'incoveniente che ho e che attraverso il sito ho capito che qualche altro ha lo stesso dilemma.
Ma volevo comunque dichiararti che nonostante tutto, è il forte Amore che nutro per la  pizza,  sia per gustarla che per prepararla....e perchè no, tra gli amici che frequento ognuno con le proprie mogli e figli, serve per socializzare e se ci scappano anche dei complimenti sono bene accetti. Per finire se mi puoi dare suggerimenti utili per migliorare la mia bella passione di pizzaiolo (dilettante) ti sarò molto grato. Cordialmente. Paolotto-1

 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/01/2006 22:30
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Mirò, ho già provato a non reimpastare dopo le 6/7 ore il risultato non è cambiato. Grazie ad ogni modo. Comunque non demordo troverò un metodo più idoneo. Paolotto-1

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/01/2006 22:46
(@pizzocchero)
Membro Registered

3 kG. DI fARINA di grano tenero Barillla 00
1,700 - 1,600  lt di acqua a temperatura ambiente
15  o 10 gr. di lievito fresco
3 cucchiai di olio estra vergine di oliva
3 cucchiai di sale


*?*?*?*? 3 kg.di farina su 1,700 acqua ????????????
Cemento ultrarapid

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2006 23:38
(@pizzocchero)
Membro Registered

No scusa aggio sbagliato è Ok

Very very sorry

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/01/2006 23:39
(@francesco61)
Ospite

secondo me riposo e poi rimpasti la pasta se rotta il ca.... ai provato a farla tutta insieme senza rompere la lievitatura ?una volta fatta lasciala riposare 10 minuti fai le palline non dovrebbe ritirarsi.ciao francesco

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2006 01:03
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao ciao
mi sembra molto strano... ke farina usi ke forza ha ?? w ??
10 15 gr di lievito ...
metti sale gr ??
comunque tre kukkiai diciamo circa 30 gr di sale ..dopo  7 ore  la dovresti stendere kon gli okki la pizza ..!!

prova  a nn mettere farina amerikana..
fai tutto uguale .. a temperatura ambiente
falla riposare per un ora la prima volta .. " PUNTATA" 
forma le palline metti in kassetta e fai riposare " APRETTO" 
ps temperatura ambiento intendo  .. anmbiente kasalingo..
da me adesso siamo a 0 gr..  ke freddo  brrr
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2006 15:30
 PANY
(@pany)
Membro Registered

Ciao Paolo e a TUTTI  , prova a fare puntare meno la pasta prima di stagliare ,poi se mi permetto rivedi un po' il lievito calcola sempre il tutto sull'acqua esempio 1litro 2/3 gr lievito , importantissimo il ruolo del sale non andare a cucchiaini o cucchiai e' molto delicato 50/55 gr per litro acqua; impasta sciogliendo prima il lievito nell'acqua poi aggiungi con un setaccio la farina ( e' importante sapere che sia almeno da 220w fino a 300w ca per i diretti ,mentre devi salire di forza(W) almeno in parte con gli indiretti (poolish) , quando hai completato l'aggiunta di farina se vuoi puoi mettere dell'olio (consigliano tutti extra vergine) 50gr su litro d'acqua.( QUI MI VIENE SPONTANEA UNA DOMANDA E CHIEDO: MA NELLA VERA PIZZA DI NAPOLI DOC L'OLIO CI VA?)
Ti consiglio vivamente di non reimpastare i panetti ,coprili bene che non prendano la crosta con un panno umido o un velo di cellophane , lasciali lievitare per almeno 5/6 ore e poi saranno pronti per le successive 6 . I tempi  sono comunque sicuramente dettati dal tipo di farina che usi ,fai delle prove eventualmente testa anche dei panetti dentro il frigo a 4gradi una volta formati li lasci una mezzoretta fuori poi li riponi coperti bene in frigo e provi a usarli 10/24 ore dopo l'importante e' che li fai riprendere una mezz'ora/un ora  prima.

Fammi sapere dei Tuoi risultati spero di esserTi stato utile a presto ciao

PANY  djpanetta@fastwebnet.it
213.156.52.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/06/2006 03:54
Condividi:
Translate »