Forum

Notifiche
Cancella tutti

x giornalista pizzaiolo

(@maurizio-sarcione)
Membro Registered

grazie molto dell'informazione, quindi se ho capito bene per ogni litro d'acqua posso usare 2-3 grammi di quello fresco che trovo anche al lidl? Te ne sono grato.ciao a presto
93.38.162.244

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2009 07:09
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Di questi tempi io ne userei 0.5-0.6 grammi per litro d'acqua. Considera che io in casa ho una temperatura di 28-30 gradi con un'umidità mai inferiore al 90% (credo di non averla mai vista scendere al di sotto di questa soglia in estate).

Quello del Lidl credo sia il più economico (costa 10 centesimi); il risvolto della medaglia è che pesa ben 40 grammi (quindi è economico sia in senso assoluto sia in senso relativo) e quindi se ne consumi così poco ogni volta ti tocca congelarlo, cosa che io odio perché la congelazione, specie se effettuata a temperature relativamente alte (e i freezers casalinghi a quattro stelle credo che non vadano sotto i -20 °C), determina sicuramente la morte di alcune cellule, dunque personalmente non saprei più come regolarmi con il peso del lievito ed è per questo che preferisco utilizzare il secco (il mio preferito è sempre quello del Lidl, dieci bustine da 7 grammi ciascuna, equivalenti a 25 grammi di fresco, 99 centesimi o 1 euro; ultimamente però mi sono convertito alla pasta madre ed è parecchio che uso il lievito di birra).

Se vuoi comunque utilizzare il lievito fresco, ti consiglio, come fanno molti altri utenti del forum, di porzionarlo in tante schegge da un grammo e congelare ciascuna scheggia in carta d'alluminio avvolta a caramella, che dovrebbe anche proteggere in parte dalla morte delle cellule più esterne dovuta all'escursione termica. Certo, non si tratta di un metodo molto economico e neanche tanto rispettoso per l'ambiente; ragioni in più per scegliere il prodotto liofilizzato (qualcuno dice che quello in polvere risente più dell'umidità rispetto a quello in granuli, ma io non vi ho mai avuto problemi di conservazione; oltretutto quello del Lidl, come mi pare pure il Mastro fornaio, è confezionato in bustine metallizzate all'interno).
Ti posso suggerire un metodo di congelazione che ho usato io una o due volte quando per sbaglio avevo versato troppo lievito secco e mi si era inumidito: ho congelato direttamente la miscela acqua + lievito, prendendo nota del quantitativo di quest'ultimo, e mi ci sono trovato bene. Non ti consiglio di usare gli stampi per il ghiaccio, a meno che non siano di quelli che si chiudono; meglio dei bicchierini di plastica (ahi ahi ahi! L'ambiente!) coperti da pellicola per alimenti.

Ho letto su Internet di gente che scongela il lievito mettendoci sopra del sale... Follia pura! Il sale facilita lo scongelamento perché è igroscopico, che è la stessa ragione per cui... ammazza i miceti! Chiaramente se stiamo parlando di situazioni (come quelle da me individuate) in cui si usa il panetto intero (la classica casalinga che crede di saper fare la pizza) il prodotto finale non ne risentirà molto (schifezza per schifezza...), ma nel caso il lievito si utilizzi in dosi adeguate (pesate cioè con il bilancino da farmacista) allora si rischia di compromettere tutto il lavoro (un pizzico di sale su una scheggia di lievito uccide inevitabilmente tutti i miceti).

Spero di esserti stato d'aiuto.
84.222.232.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2009 08:55
(@francesco-mosca)
Membro Registered

A proposito, al Lidl ora trovi la farina specifica per pizza Grandi molini italiani, ma è quella della linea "Cuore", dunque non so dirti se è lo stesso prodotto che viene commercializzato con il marchio "Cuochi speciali" e, dalla catena EuroSpin Italia, con il private label "Tre mulini" (di cui avrai sicuramente sentito parlare perché molti ne parlano entusiasticamente qui sul forum; credo che, tra quelle da grande distribuzione, sia la più citata). Questi ultimi due sono ottimi prodotti, W 230-270 e P/L equilibrato, mentre la Cuore mi è apparsa più debole. Ho chiesto all'utente Elio-67, che pare lavori a contatto con la GG.MM.II., di chiarirmi se la cosa è da attribuirsi all'incostanza tra un lotto e un altro oppure se effettivamente sono due prodotti differenti, ma non ha risposto. Penso che farò altri esperimenti con il pacchetto che ho ancora in casa e poi, se il dubbio dovesse persistere, ritornerò a recarmi appositamente all'Eurospin per acquistare la Tre mulini, che è finora quella con cui mi sono trovato meglio.
Il prezzo è 69 centesimi sia della Tre mulini (all'Eurospin) sia della Cuore al Lidl; è che se sono uguali preferisco prenderla al Lidl perché mi è più comodo.
84.222.232.34

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2009 20:47
Condividi:
Translate »