Forum

Notifiche
Cancella tutti

Vorrei fare il pizzaiolo

(@fabrizio-ferroni-2)
Membro Registered

Salve a tutti, vorrei aprire una mia attività, e una pizzeria a taglio/rosticceria mi è sempre piaciuto. Sono 7 anni che fraccio un lavoro che non mi piace, prendo 1000 E al mese, che faccio? A 30 anni mi sono rotto. l' ho dovuto fare perchè ...insomma non ptevo lasciare questo lavoro....ora però mi sono rotto.....Sto scegliendo una scuola per poter imparare un po di tutto....vorrei sapere........ se è possibile.....Il mercato in questo momento come và? Insomma,,,,,, C' ho visto giusto?GRazie
79.15.176.133

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/11/2008 06:55
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao.
Aspettati orari impossibili, lavoro da bestia da soma, e guadagni non adeguati al lavoro che fai.
Questo è un lavoro che si fa per passione, una passione grazie alla quale tutto diventa bello. Se ti piace davvero, e a trent'anni sei disposto a partire da zero e imparare, allora tutto ok.
Se ti aspetti il lavoro comodo, magari seduto alla cassa, e guadagni iperbolici..... lassa perde....
Il mercato in questo momento è particolarmente difficile. I clienti sono esigenti, giustamente... la concorrenza è tanta, e lavorare con prodotti di qualità assottiglia i margini di guadagno. L'unica è amare questo tipo di lavoro.

La mia situazione è questa: dal martedi alla domenica sono in pizzeria almeno dalle 10 del mattino alle due del pomeriggio, poi dalle cinque a chiusura. E questo è l'orario minimo. Il venerdi e il sabato spesso non vado a casa per nulla. Il lunedi (giorno di riposo) ci sono da fare la spesa, banca, posta, commercialista, varie ed eventuali, oltre alle pulizie approfondite. E i guadagni sono tutt'altro che milionari!!!!

Non è per scoraggiarti, ma solo per farti fare un'idea di cosa ti aspetta.
Oltretutto per imparare il mestiere servono tanta pazienza, tanta umiltà, e occhi aperti per carpire i segreti di chi è più bravo. A mio parere una scuola è utile a chi ha già una base e vuole perfezionarsi, ma nulla può sostituire l'apprendistato.

Ti ho scoraggiato? Bene, continua a fare il lavoro che stai facendo.
Non ti ho scoraggiato? Meglio, hai già fatto il primo passo. In bocca al lupo.

78.15.159.93

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/11/2008 09:10
(@sandro)
Membro Registered

Ciao.
Successivamente vai in giro a chiedere preventivi su tutto.... l'impianto elettrico,quello idrico,il gas. Poi ancora per il forno.... per la cappa (vedi se ci vuole quella a carboni attivi...), poi la messa a norma dei bagni,eventuali opere in muratura....
Insomma chiedi per ogni cosa..... Frigoriferi,friggitrice,affettatrice,banchi refrigerati,estintore, poi l'assicurazione sul locale, l'haccp.... Tutto,tutto,tutto!

Almeno ti fai una prima idea... Poi calcola l'affitto, spese per l'acqua,la luce,il gas,la spazzatura.

Proverbio: Non farti mai il conto senza l'oste!!!  [31]
87.7.145.82

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/11/2008 16:25
Condividi:
Translate »