Valutazione stipendio, vostra opinione...
no antonello sbagli....
chiedere le puoi chiedere...e se te le danno...fiesta!!
il problema e' :quanto durera'?
cmq a quanto ho capito io di tutta questa discussione e parlando del problema di fisch e' che il suo titolare ha aperto l'attivita' e sta cercando di limitare le spese del personale facendo fare tutto a lui.quindi nn stiamo parlando che dare 1800 ad un pizzaiolo e' tanto poco o troppo.stiamo parlando di una cosa piu' grossa e cioe' :il tuo budget stipendi per tutto il personale e' di x. pero' in sto caso se lo pappa tutto uno(in questo caso,il pizzaiolo) perche' fa tutto lui!
e lui di conseguenza si incazza perche' dice :e che cavolo mi fai venire qui per fare tutte queste minchiate che le puo' fare benissimo un'altra persona e quindi il tempo che mi richiedi sempre me lo paghi.
a quanto emerso il fisch prenderebbe anche uno stipendio ragionevole se gli venisse chiesto un suo impegno limitato alle sue mansioni.cioe' si fa l impasto si prepara la sua linea e si fa il suo lavoro.ed invece e deve pulire e lavare(occhio,non solo le cose che spettano a lui ma in generale!almeno io ho capito cosi'....).
se il titolare gli dice vai e lavami la macchina e dammi di bianco lui si vuol far pagare.giusto.
poi se il titolare fa poche pizze son cavoli suoi...pero' intanto fisch lava,stira,imbianca.porta a spasso il cane,fa le pizze,impasta ecc ecc.
a parte che l'ho buttata sullo scherzo...io da questa, ormai lunghissima ,"disputa salariale" ho capito questo...
e cioe' se lui fa il suo nn richiede cifrone se invece sta li a fare 50000 cazzate allora vuol farsi pagare.
e pero' ripeto...se alla fine nn ci saranno le entrate durera' poco....
ciao a tutti
ale
alessio SOPRANNOMINATO IL PROFESSORE 😀 grazie perl a spiegazione esemplare maestro 😀 hahha
concordo in pieno con ale, antonello sei proprietario di pizzeria o pizzaiolo dipendente??
da ocme parli proprietario!
che per l'amor del cielo niente da dire ma sti ragionamenti carta penna e calcolatrice non fanno bene a nessuno, trovarne ragazzi come lui/noi che fanno tutto e di piu invece di fare le prime donne e pretendere e basta..al giorno d'oggi sopratutto, quando tutti vogliono far festa,soldi in tasca e fare poco sforzo! alla fine così facendo il proprietario magari salva soldi su tasse che dovrebbe pagare se avesse un lavapiatti o un'altro che fa prepareazione dando a lui tutto l'incarico ma il quesito è : se il povero fisch si ammala??
haaha scherzo..speriamo di no!
alla fine la classe operaia ha avuto la meglio questa volta!che siano 400 pizze a settiamna o 1000 o 2000 lui lavora e dev'essere pagato! non ci sono santi ne madonne che tengano!se voi titolari trovate ragaziz che vi fanno 16 ore la giorno o 14 che siano per 1000 euro auguri per loro,onestamente..non voglio essere provocatorio o tirare su un pòlverone, ma troppi interventi di persone che si lamentano per la scarsa qualità dei pizzaioli, che noi italiani staimo scomparendo ecc ecc se si viene trattati così ti credo!
ciao fisch ti ho risp sopra...nn avevo letto iltuo commento...siamo d'accordo.non bisgona approfittarsene.
hai ragione marcs ti quoto in pieno...
questo titolare fa il furbone cercando di risparmiare sul personale.e siam d'accordo lo farei anche io.pero' se chiedo un tuttofare-cosa che nn e' giusta secondo me perche' poi lo crepi...-gli pago tutto.....
o meglio si fa un forfe tentendo presente un po' tutto...
ale
a76 riassunto molto esaustivo, hai capito tutto 😀
Marcs faccio il dipendente con le rogne del proprietario.. un bel mix vincente per lui.. per me un po' meno 😀
Comunque se dopo avermi sparato 1800€ per il doppio servizio di circa 16 ore, dopo una vivace discussione siamo arrivati a circa quella cifra solo con il servizio serale e stabilendo le mansioni... è evidente che ha provato a sfruttare e non gli è andata bene. Perchè se lui fosse stato convinto che era uno stipendio onesto per le mie mansioni che facevo avrebbe girato la pagnotta su un centinaio di € in più oppure qualche poca ora in meno...
eh si lui ti ha tirato l'esca per vedere se abboccavi.
ognuno in tema contrattuale gioca le sue carte come a poker...
perche' come dici te,se veramente era una offerta onesta e congrua,non cedeva tanto facilmente.o te la aumentava di poco...pero' restava sempre fermo nelle sue idee.
tutta esperienza caro fisch...
ciao
ale
eh si ale..purtroppo è così..tutta esperienza! dopo questi 63 commenti speriamo che qualcuno prenda atto della propria situazione lavorativa e ne faccia tesoro 😀
tanto per tenervi aggiornati... alla seconda settimana di apertura siamo saliti a quota 470 pizze settimanali (solo sera).
Considerando la quasi totalità di persone della zona o zone limitrofe... per me è una gran soddisfazione..
grazie marcs per il discorso motivazionale 🙂 cerco di non abbattermi e di continuare con l'impegno al massimo! devo dire che i clienti mi fanno i complimenti (almeno quelli fissi, visto che lavoriamo tanto sui turisti e sul passaggio) ed è capitato di fare qualche parola che mi ha dato fiducia. mi ricollego a fisch dicendo che comunque ho ancora tantissimo da imparare, e nella mia umiltà mi accontento anche di quello che mi viene dato senza chiedere grandi cose. certo non vedo l'ora di poter dire anchio: ''è arrivato il momento di farsi rispettare!!'' e di chiedere uno stipendio adeguato a quello che do e posso dare! è molto bella la disponibilità e la passione che mettete in questo blog!
[quote=fisch88]
tanto per tenervi aggiornati... alla seconda settimana di apertura siamo saliti a quota 470 pizze settimanali (solo sera).
Considerando la quasi totalità di persone della zona o zone limitrofe... per me è una gran soddisfazione..
Spero che tu capisca le tue parole e ti renda conto che se i numeri sono quelli e il locale si basa solo sulla pizza, se il tuo titolare ti darebbe quella cifra andrebbe x aria in un paio di mesi!!!
Fai pure 2000 pizze al mese gli entreranno si e no 10000 euro, togli la materia prima che incide intorno al 30% se tutto va bene, fanno 7000, togli l'affitto o il mutuo, le bollette, le tasse, i costi del commercialista, del consulente del lavoro, ecc...., secondo me prende meno di te
o carmine posso essere d'accordo con te....pero' a fisch cosa gli interessa fare i conti in tasca al titolare?
son d'accordo che se nn ci sono i numeri prima o poi la festa finisce...pero' lui cosa ci puo' fare?
ale
[quote=a76]
o carmine posso essere d'accordo con te....pero' a fisch cosa gli interessa fare i conti in tasca al titolare?
son d'accordo che se nn ci sono i numeri prima o poi la festa finisce...pero' lui cosa ci puo' fare?
ale
Io ho vissuto tutte e due le cose, prima dipendente ed ora invece mi trovo sull'altra sponda, e devo dirti,(forse tu dall'Uruguay magari non te ne rendi conto), che la cosiddetta pressione fiscale nel bel paese è ormai insostenibile.
Un dipendente che paghi 1000 euro, in realtà, te ne costa 2000, e non è più sostenibile.
Io con un numero di pizze a settimana medio, poco meno inferiore e quelle citate, mi sono visto costretto a mandare via il ragazzo che avevo a part-time,(magari non mi pesa tanto dato che il lavoro lo faccio da solo, sudando un pò in più), ma se anche dovessi raddoppiare il volume di affari, non riassumerei nessuno neanche se mi spezzassi in braccio!!!
Purtroppo solo ora mi rendo conto delle difficoltà che hanno anche gli imprenditori, che spesso facendo i conti, stanno messi peggio dei dipendenti!!!
eh si carmine ti capisco....
le cose di riffa e di raffa le so....
pero' non si puo' mai generalizzare...si deve vedere le particolarita' caso per caso...magari tu hai spese-es ammortamento attrezzature,affitto ecc-che altri non hanno.valutare da lontano e' sempre molto difficile perche' nelle situazioni bisogna starci...500 pizze a settimana nn sono un volume di pizze basso secondo me...son un volume medio di lavoro...speriamo che a fisch gli duri questo lavoro....
stavo leggendo una notizia su libero qualche giorno fa....
in francia il presidente ha detto:aumenteremo le tasse.pero' nn metteremo le mani in tasca ai ceti medio bassi.
ora la riflessione:quando queste considerazioni responsabili e intelligenti verrano anche fatte nel nostro paese?
era una dischiarazione in merito all'affare ibra...e con lo scandalo dei 14.5 milioni all'anno.....
ciao carmine
ale
Ieri ho sentito alla radio, che su studi fatti, la pressione fiscale in italia è al 55%, dandoci il triste primato internazionale, di paese con il costo del lavoro più alto