valorizzare l'arte o la professione del pizzaiolo
Questo ennesimo episodio per dimostrare come è considerato il pizzaiolo nella logica comune.
Mi chiama il proprietario di una pizzeria (Mario) e mi dice : " Mi hanno segnalato lei come miglior esperto per consulenze;uno che ha chiuso una pizzeria a firenze 2 anni fa ha in garage un forno elettrico quasi nuovo e sarei interessato ad acquistarlo, potrebbe darle un'occhiata e un consiglio sul prezzo ?". Facciamo un sopralluogo, il forno è quasi nuovo, (il tipo chiede 3.000 euro contanti trasporto a carico Vs) ma deve essere provato,manca la spina a 5 poli e la corrente a 380; alla trattativa del prezzo evidenzio che il forno è grande e difficile da "piazzare" e riesco a spuntare uno sconto di ben 1.000 euro con riserva di provarlo.
Delusi dal fatto che non intendevo collegare i fili si decidono a contattare un elettricista e un camionista per portarlo dove c'è la corrente.
Dopo 2 giorni mi richiama e dice " martedì alle 2,30 viene il camion e alle 3 l'elettricista, può portare qualche pallina ecc. per provarlo ? mi raccomando la puntualità" La mia risposta "prima di fissare con altri ha verificato se io ero disponibile ?? " cmq vista la necessità mi attrezzo con pasta, pala e pomodoro e mi presento. Aiutiamo l'autista a caricare e scaricare, dopo soli 20 minuti intasca 100 euro e ci saluta. arriva l'elettricista collega i fili in 12 minuti e dopo aver intascato 50 euro (sempre a carico del venditore) ci saluta anche lui. Aspettiamo un'ora e mezza che il forno arrivi a temperatura e verifico con tre pizze lo stato della platea in più punti. Entrambi le camere tutto ok, definisco il trasporto a carico del venditore (altri 200 euro).
Cordialmente Mario mi saluta ringraziandomi per la disponibilità; ma alla mia richiesta di 150 euro per la prestazione mi risponde " per che cosa ??" per cuocere 3 pizze tutti quei soldi ??
Nella logica comune il tempo di un camionista, un elettricista e persino un manovale vale più di quella di un pizzaiolo.
Episodi quasi simili li subiscono tutti i pizzaioli. ditemi la vostra .
ciao
79.32.203.143
ciao ciao caro sono andrea di luccca quando possiamo vederci avevo piacere di informarmi su un corso
79.27.200.17
Ladro!!!!!
87.8.206.98
Scherzavo....Caro mio devi adeguarti ai tempi,qualcuno che riceva per te le telefonate..(la moglie va benissimo)Affinche'lei possa fornire gli estremi per il pagamento anticipato,una volta controllato l'accredito muoviti!!!Ciao
87.8.206.98
ciao angelo come si suol dire la gratitudine non conosce confini, se gli hai fatto tirare via dalla richiesta ben 1.000 euro, e a quanto ho capito ha fatto un affare, non avrebbe dovuto nemmeno chiederti l onorario, di suo doveva prendere 2-300 euro e al massimo chiedere va bene? -io così avrei fatto- scusa una piccola osservazione giusto x non creare confusione di ruoli, visto che il tipo è titolare di una pizzeria, poteva farsele lui o il suo pizzaiolo 3-4 pizze xprovare il forno. hà ingaggiato te in + ruoli pizzaiolo, esperto tecnico dell oggetto in questione e mediatore in contrattazioni (quindi non è il pizzaiolo il protagonista principale). questo appesantisce ulteriormente l argomento in questione, e sottolinea maggiormente la scarsa considerazione verso l altrui professionalità, ( personale punto di vista ) il tipo andrebbe mandato a......... saluti.
151.56.101.99
pultroppo oggi esere dei professionisti nn serve piu di tanto,io come professionista e potendo avere referenze alcune volte sui lavori mi chiamano e poi mi vogliono insegna come far l impasto quanta legna usare quanta farina,e dopo un tot di pizze dirmi son poche50 o70 pizze nn si e guadagnato tanto come se noi nn si sa quanto incassa1dopo1sera,per ora me capitato5volte che mi chiamano per lavoro e poi voglion insegna a me mio babbo e resto di famiglia cose la ristorazione,nn son i tempi cambiati ma la presunzione della gente che sa tutto e son i migliori fregandosene di referenze titoli riconoscimenti solo perche ad esser propietari anche se nn sanno devon far i maestri per passar bene davanti ai clienti,pensa che1a mi babbo gli disse che era meglio lui che accademia del fiorino di arte e spettacolo ma nn sapeva cosa era,ed e grave per chi dice di esser ad alti livelli per la ristorazione.la mamma dei grulli e sempre in ci...ta pultroppo.ciao angelo [45]
62.1.182.183
ciao a tutti,
penso che ormai la nostra professione stia somparendo......
chi apre adesso dei ristoranti o delle pizzerie viene dai più svariati campi e non ne capisce una emerita mazza di pizzeria e cucina.
anche io attualmente mi trovo con lo stesso problema di dida, un ignorante in materia che pretende dopo 20 e passa anni di mestiere come fare l'impasto, condire le pizze ecc ecc.
ogni tanto se ne esce con le sparate del tipo.... che i soldi che spende per me sono troppi........
oggi gli ho risposto in malo modo : se sei tanto capace di fare tu perchè non ti ci sei messo dall'inizio invece di rompere le p.... a me? da domani le pizze te le fai tu........ è la 5° chiamata che fa dalle 14.
forse ogni tanto tirargli le orecchie serve
151.53.242.27
certo se quello ragiona sempre in quel modo , va alla grande !
151.49.36.148
La mia esposizione del fatto non era finalizzata a monitorare la parcella finale.
il mio discorso è riferito al fatto della scarsa considerazione che si ha del pizzaiolo (anche tra pizzaioli stessi) io da 20 anni batto una pista diversa, sono si un pizzaiolo (ma lo esercito saltuariamente max 30 giorni l'anno) mi dedico a quello che ruota intorno alla pizza.
Faccio da supporto e creo contatti per chi vuole organizzare un evento, una gara, vuole potenziare la pizzeria, scrivo e pubblico libri e dispense, formazione e aggiornamenti, collaboro con riviste di settore, insomma mi definisco un Pizzologo (parola da me clonata nel 2004 in una conferenza stampa a Milano)
Il dramma non è mio, ma dei tanti pizzaioli che bonariamente sono sfruttati spesso involontariamente.
Quando c'è poco lavoro non ho mai sentito un datore di lavoro rinfacciare la paga ad un cuoco, un cameriere o barista, ma al pizzaiolo si.
se il bar lavora poco si fa l'offerta cappuccio e brioche 1.50, se lavora poco il ristorante si inseriscono pietanze più economiche, se lavora poco la pizzeria la colpa è del pizzaiolo se prende tanto si premedita come sostituirlo.
Purtroppo è una realtà che può cambiare solo se il pizzaiolo si presenta in modo professionale ed evitando di discriminare i colleghi.
scusate la lunghezza.
79.54.58.249
Ciao Angelo .
Sono daccordo con te fino ad un certo punto ||!!!!!!!!!!!!!!!!
Parli di discriminazione dei colleghi ???
Io sono il primo a parlare male di un collega , qual'ora questi pensano
di essere dei bravi pizzaioli e poi vanno in merda per 50-70 pizze a sera.
Io sono il primo a mandarli al diavolo magari dicendogli anche ( ma chi c...o ti ha insegnato a fare le pizze .
Tu parli di sapersi presentare bene al datore di lavoro ...
Ma se questo ha una pizzeria che fa 150 pizze a serata in mdia e vuole darti uno stipendio adeguato , come fa a dartelo se tu chiedi l'aiutante.
Ma noi che viviamo questo mondo oramai da decenni vogliamo capire e metterci nei panni di chi ci pagha .
Non è facile oggi avere e mantenere un'attività, tu questo lo sai benissimo vuoi far si che i giovani che iniziano a fare il ns mestiere sappiano e non credono alle telenovelas sognando stipendi da favola e di facile entrata.
Il rispetto deve essere e per conto mio lo è ancora di piu qual'ora un collega si pesenta ad un datore di lavoro e dimostri prima di accordarsi
sullo stipendio il suo vero valore sul posto di battaglia.
Qualche giorno fa mi chiama un collega (per l'annuncio fato qui su pizza it) Sai cosa mi risponde allle domande da me fatte per capire chi avevo dall'altra parte della cornetta.????
Vengo a farti una prova per pochi giorni e per pochi soldi.
Scusate ma vi pare che io faccio fare una prova ad un collega se tale si puo definire , che mi fà già al telefono queste assurde richieste???
Per conto mio sono pronto a far assumere una grande testa di c...o
l'importante che questo m dia certezza di essere un grande lavoratore
e che miri ad avere uno stipendio non da fame.
Questo è il mio pensiero scusami...
Per il vero lavoratore (naturalmente professionista) non serve un biglietto da vista , serve solo dimostrare coi fatti di essere tale.
Poi come in tutti i mestieri c'è l'invidia e la gelosia ---
Quella e tuttaltra cosa
Peppe Lisi
151.16.86.226
ciao sono Giuseppe,sono nel mestiere da un pò di anni ,però vorrei imparare altre tecniche stage non ne posso fare perchè lavoro il fine settimana libri che possono darmi altre tecniche ci sono in giro? non voglio formule chimiche ma testi alla mano pratici dammi un consiglio se puoi ti saluto (dai un occhiata al mio album vedi l impastatrice che uso dimmi che ne pensi) ciaooo
82.59.24.134
Ciao. Hai fatto la domanda proprio alla persona giusta, cioè il caro lucullus. Vai sul suo sito e ordina il libro "impara un'arte". E' perfetto per quello che cerchi, semplice, esposto con chiarezza, ci sono anche una serie di disegni che illustrano le fasi della produzione (il movimento delle mani durante la stesura, impalare la pizza, ecc. ecc.)
Il mio aiuto lo tiene come il Vangelo, e poi la sera mi interroga (per controllare se le mie risposte corrispondono a quello che ha letto).
Ciao e buon lavoro.
78.15.163.39
"Per conto mio sono pronto a far assumere una grande testa di c...o
l'importante che questo m dia certezza di essere un grande lavoratore
e che miri ad avere uno stipendio non da fame".
forse stai parlando di me?....
io ti avevo detto pure gratis!!!!
pero l'annuncio non l'avevo capito bene....capisco che tu cerchi un pizzaiolo, pero penso di essere stato sincero nel dirti che ero un'aiuto pizzaiolo e non un pizzaiolo...poi se parliamo di non voglia di lavorare e che non miri a guadagnare soldi se c'è la possibilità...penso che hai preso un buco grosso quanto una casa...e che forse veleggi troppo in'alto...questa è la mia impressione...senza polemica naturalmente.
Un saluto a tutti i pizzaioli
87.18.0.145
Dipende sempre con chi si ha a che fare, un bravo professionista non ha bisogno ne di stipendi da capogiro, ne da fame.
Sono molto d'accordo con Peppe Lisi, e questo non succede spesso, ma gli do ragione. Anche io quando faccio consulenze mi faccio pagare, oppure no, ma lo decido prima, faccio il pizzaiolo tutto l'anno, sempre, quando faccio dei corsi, e ora ne sto facendo uno, prima di tutto lo faccio nella mia pizzeria, e non in aula, chiedo un giusto compenso, non cifre che non stanno ne in cielo ne in terra, solo quando mi muovo in costa smeralda ( vicino a dove lavoro e abito), allora calco un po piu' la mano. Se qualcuno mi cerca, sa cosa otterrà, se no glielo spiego chiaro chiaro, gli dico chi sono e come lavoro, ma di solito mi conoscono già.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Sei il pugliese o il romano..
Io mi riferivo al pugliese .
Se sei il pugliese sappi che non mi interessi.( mi riferivo a te)
Se sei il romano se ben ricordo ti ho promesso che dopo il 22 agosto ci sarmmo sentiti ( ci sentiamo sta certo)
Voglio solamente staccare la spina per il momento..
Peppe Lisi
151.16.86.147