Un piccolo consiglio!
Stasera devo fare delle focaccie ripiene stile video di peppelisi (anche se uso il mio impasto classico). Dovendone fare un bel po le metto nella teglia 60x40 e cuocio con forno a gas in refrattario. Non so se oliare la teglia o infarinarla un poco, io preferirei infarinarla ma ho paura che si attacchino con la lievitazione...che mi consigliate?
79.50.35.90
Forse è meglio oliarle perché personalmente trovo sgradevole quel retrogusto amaro che lascia la farina bruciacchiata (che spesso si attacca al fondo dell'impasto).
E la carta da forno ? (non l'ho mai provata però)
62.48.123.14
perche non usi una miscela di olio acqua sale,e uscitauna volta sul forum,chiedi a maxy68..o era sopra la pizza ,non mi ricordo..
93.151.245.38
Ciao carissimo. metti olio nella teglia, pero' non troppo, mettilo con un pennellino, seguendo il solo perimetro, e facendo poi un x sulla teglia...Mi sono spiegato?
79.39.118.57
Grazie Talpa mi ricordo la miscela di maxy ma quella si mette dopo cottura, io ho bisogno di un metodo per non farle attaccare e evitare bruciaturine sgradevoli...
Nemmeno io ho provato la carta da forno, non so se sia una buona idea, comunque preferirei evitare di oliare perchè negli spazi vuoti temo che tenderà a bruciare e ad annerire il bordo delle focaccine dandogli appunto quel gusto amaro, di contro però non ho mai provato altri modi e mi domandavo se un poco di farina poteva risolvere...
79.50.35.90
SE FAI LA FOCACCIA STILE PUGLIESE (PEPPE LISI ) DEVI OLIARE ..............MAI E POI MAI FARINA !!!!!
151.53.16.3
Sai che potrsti metterci?un po di strutto per oliarla..
93.151.245.38
Mmmmh mi sa che mi son spiegato male scusatemi...avete presente il video di peppelisi dove fa le focacce ripiene nella teglietta rotonda? Ecco io volevo fare quelle però volevo metterle tutte in una teglia...
79.50.35.90
Mi sa che l'idea di Talpa dello strutto non è affatto male.
Una volta lo strutto lo usavo per l'impasto (secondo la ricetta di un anziano pizzaiolo napoletano)...e devo dire che, a livello di sapore, gli dava una marcia in più...poi a voler seguire la tradizione.....
62.48.123.14
Si ma vorrei andare sul sicuro...help fra due ore devo andare ad appicciare il forno
79.50.35.90
Nella tradizione campana lo strutto si usa per le pizze destinate alla cottura a temperature relativamente basse, cioè NON nel forno a legna (o magari in un forno a legna usato per il pane), che di solito sono pizze in teglia. Le pizze che fanno i panettieri, per intenderci.
Michele Condurro e altri maestri (quelli veri) hanno anche spiegato la ragione per cui per questi tipi di impasto si usano grassi, mentre per la pizza classica no: nel forum ci sono sicuramente delle vecchie discussioni al riguardo.
84.223.209.94
"Mmmmh mi sa che mi son spiegato male scusatemi...avete presente il video di peppelisi dove fa le focacce ripiene nella teglietta rotonda? Ecco io volevo fare quelle però volevo metterle tutte in una teglia..."
Caro Maxy tu che dici? Il metodo che mi hai consigliato dovrebbe andare bene comunque?
79.50.35.90
Credo che il rischio sia che si bruci l'olio dove non hai focacce .... secondo me sarebbe meglio carta da forno a questo punto ...
ciao buon lavoro
189.159.228.9
Fai come ti ho detto, vedrai che andra tutto bene.
Ma puoi regolare cielo e platea?
79.39.118.57
io per colpa di max ,, mi perdo anche nella teglia ,, e devo dire che ci prendo passione , segui il consiglio che ti ha dato , e preparati delle spatole per guardare sotto la cottura !
se ti prende da" delle grandi soddisfazioni la teglia ,
un saluto massy !!
151.49.41.159