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Suggerimenti Neofita Pizzeria D'asporto

(@-3248)
Membro Registered

Salve,
sono un pizzaiolo che ha già 20 anni di attività alle spalle in un ristorante di mia proprietà. Recentemente mi sono inoltrato del capo della pizzeria d'asporto.
Al mio ristorante la maggior parte delle pizze vanno al tavolo e solo poche sono quelle d'asporto. Ora mi ritrovo a gestire una pizzeria d'asporto insieme ad altre 4 persone che però non sono proprio esperti. Ragazzi che stanno imparando.

Ho difficoltà nella gestione della pizzeria. Ho aperto da poco e già 2 persone si sono lamentate del tempo di attesa. Il 3° giorno mi sono mancate le pizze...
E' stato un pò un trauma per me essere in questa situazione.

Addirittura stasera un cliente voleva sapere il tempo preciso che doveva aspettare per le pizze. Gli ho detto sui 40 minuti (eravamo pieni do comande). Sono passati i 40 minuti e purtroppo ancora non toccava a lui. Ha chiesto dietro i soldi delle pizze.

Cioè al momento dell'ordine insisteva nel sapere il tempo preciso del suo ordine... ma io potevo solo indicare un tempo approssimativo... Fa male una reazione del genere.

Come devo comportarmi?

Se qualcuno di buona volontà può fornirmi consigli utili su come gestire una pizzeria d'asporto gliene sarei grato. Per me questa esperienza è diversa da come l'avevo immaginata.

Grazie.

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Topic starter Pubblicato : 23/12/2012 00:46
(@2584)
Membro Registered

CIAO.ALLORA IPOTIZZANDO, CHE FAI SERVIZIO ALTAVOLO ED ASPORTO INSIEME,RISPETTANDO UN PO LUNO E UN PO LALTRO,POTREI DIRTI, CHEI IO MI TROVO BENE,NELLE SERATE DI PIENA, DI NON FARE INSERIRE PIU DI 10/15 pizze, ogni quarto dora.dipende dal numero,dipende dalle variazioni,dipende se e solo pizza o pizza pasta e secondi di carne e pesce.abbiamo due brav ragazzi,al pass del bar, uno fisso al telefono,per leprenotazioni a venire, e un altro su una altra linea,per leprenotazioni del giorno.ebbene,ogni 15 minuti, in base alle,persone sedute possiamo fare dalle otto alle 15/20 pizze.i clienti sanno e ci sono i cartelli, che nelle ore di concentrazione, o prenotano prima o devono aspettare almen unora.ma lo sanno da sempre.sui menu e stampato sui bigliettieni da visita pure.non manca la offerta di una bevanda sfusa ai nuovi clienti,o un aperitivo ai clienti.eppoi dipende da quellomche ordina.se uno ordina quattro filetti, quattro lasagne contorni, una buona bottiglia di vino e di obbligo.il locale e grande,trecento coperti molto comodi,queste spese ci stanno nel budget,essendo il locale, uno dei tre di proprieta.nn saprei dirti, se in una realta piu piccola si possa addottare questo sistema.ma saprai benissimo, che cambiando lordine dei fattori, il risultato e sempre lomstesso. ciao e auguri.amedeo..

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Pubblicato : 23/12/2012 02:55
(@jerry-folino)
Membro Registered

ciao noi che facciamo solo asporto e siamo in 2, io e mia moglie. lei risponde al telefono, prende le ordinazioni alla cassa, chiude le pizze, fa i conti e mi aiuta nella farcitura delle pizze. messi cosi prendo 8 pizze ogni 10 minuti e riesco ancora ad infilare qualcuno che arriva in pizzeria. se nelle ordinazioni da infilare ho ordini da 2-3 pizze, in genere entro 20 minuti li infilo. se insistono per avere un orario preciso guardo le prenotazioni negli orari e cerco il primo buco nelle 8 ogni 10 minuti e gli dico quell'orario. se da infilare mi ritrovo un'ordine da 8-10 pizze è la fine. chi arriva dopo aspetterà anche 1 ora.
per fortuna sono agli sgoccioli, appena vendo sarà solo un brutto ricordo.

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Pubblicato : 23/12/2012 10:13
(@-1749)
Membro Registered

ciao ho una pizzeria dasporto è i problemi secondo me sn tutti uguali..
la gente nn vuole aspettare ma con tutta la buona volonta nn sempre si riesce a gestire bene il lavoro della serata..xche dipende da tante cose...cioè fino a quando hai una serata con certo numero di affluenza lo gestisci bene ma quando è maggiore diventa un po piu problematico...quindi devi trovare il giusto equlibrio..magari come ti hanno consigliato gli amici che mi hanno proceduto prendi un po di tempo fra una comanda e laltra..
buon lavoro e buone feste..

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Pubblicato : 23/12/2012 12:22
(@-3248)
Membro Registered

[quote=amedeo]CIAO.ALLORA IPOTIZZANDO, CHE FAI SERVIZIO ALTAVOLO ED ASPORTO INSIEME,

Amedeo la pizzeria d'asporto è situata a circa 2km dal mio ristorante. Quindi 2 ambienti separati.

Ci siamo ritrovati questo fine settimana a fare circa 150 pizze di sera. Il problema sono le prenotazioni. Vengono in pizzeria alle 19.00 e ordinano le pizze per le 20.30. Quindi all'avvicinarsi delle 20.30 dovrei fare le loro pizze. Ma nel frattempo arrivano altri clienti che aspettano lì e vogliono la pizza.Quindi le comande si sommano e le pizze della prenotazione slittano dietro. Non so come gestire questa cosa.

Che poi diciamocelo. la gente non vuole aspettare. Ma io non è che me ne sto con le mani in mano e anzi lavoro solo per loro senza distogliere lo sguardo dal banco della pizza... incessante.

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Topic starter Pubblicato : 23/12/2012 13:10
(@-2679)
Membro Registered

Ciao Star, ho sempre subito il tuo stesso problema durante i week-end, cioè tutta la gente che vuole la pizza x la stessa ora e che non ha voglia di aspettare e spesso è pure scostumata.
Come ho risolto???

1) Il sabato e domenica prendiamo prenotazioni solo x la consegna a domicilio (non so se tu le fai).

2) Il sabato e la domenica niente prenotazioni x chi viene a ritirare da vicino, nè telefoniche, nè dirette sul posto, (cioè se viene il cliente alle 18:00 x prenotare alle 20:30, NIENTE), semplicemente diciamo che accettiamo l'ordine solo al momento e chi viene rispetterà la fila di entrata, se qualcuno insiste gli diciamo semplicemente che bisogna attendere la clientela che sta aspettando prima di lui.

Ti dico che così facendo facciamo più pizze di prima, la fila è sempre contenuta e tempi di attesa non vanno oltre i 20-25 minuti, e l'unico pizzaiolo sono io, ho solo una mano al forno, e poi finalmente lavoro con più calma e lucidità nei momenti cult, stressandomi un pò di meno!!!

Qualcuno magari storcerà il naso, ma poi si abituerà ed eviterai brutte figure con calcoli vari sugli orari delle le comande, lunghe perdite di tempo al telefono, ecc...

P.s.: Sempre meglio buttare 4-5 kili d'impasto che dire ho finito le pizze, assolutamente da evitare.

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Pubblicato : 23/12/2012 19:42
(@-1837)
Membro Registered

la soluzione potrebbe essere semplice.passa alla teglia fatti 30 teglie precotte et voila' il problema e' risolto, non aspettera' piu' nessuno.

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Pubblicato : 23/12/2012 22:30
(@-2815)
Membro Registered

Ciao, anch'io ho una pizzeria d'asporto da 15 anni, e devo dirti che quei numeri riusciamo a farli in 2 pizzaioli più la cassiera. i tempi d'attesa sono molto contenuti perché non serve abbandonare la postazione per preparare un ingrediente mancante, poi devi farti aiutare dalla cassiera ne chiudere le pizze. Le prenotazioni telefoniche sono facilmente gestibili a intervalli di un'infornata ogni 10 minuti, in modo da poter inserire anche le comande dei clienti che sono lì che aspettano. Io ho un forno a legna da 9/10 pizze. Auguri per il tuo lavoro

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Pubblicato : 23/12/2012 23:58
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