STRAORDINARI
Ciao sono nuovo del forum.. volevo chiedere un'informazione lavorativa: sono un pizzaiolo a contratto d'apprendistato in una pizzeria d'asporto, lavoro da tre mesi ogni giorno dalle 18.30 alle 22.30 (da contratto) ma quotidianamente mi fermo oltre l'orario per 30 min - 1 h e nei week end è capitato di superare anche l'ora... il mio problema è che tutti questi straordinari non mi vengono pagati e nonostante aver fatto notare questa cosa al mio datore di lavoro non sono stato soddisfatto nel ricevere il dovuto... Lui non intende pagare gli straordinari comportandosi come ha sempre fatto anche con gli altri pizzaioli prima di me. cosa devo fare per essere ascoltato? a chi posso rivolgermi? come devo comportarmi? grazie per l'aiuto.
Ciao.
ciao oggi la parola d'ordine è flessibilità. figurati che alle poste se il postino non consegna entro le 15 le ore che ci mette in + non solo non gli vengono retribuite ma non è neanche assicurato e se procura un'incidente deve pagare di tasca sua
Cambia mestiere,vai in fabrica a lavorare
Gli straordinari devono essere pagati il tuo datore di lavoro è un povero morto di fame che frega un ragazzo apprendista che può solo subire perchè alle prime armi purtroppo è questo il livello dei nostri pseudoimprenditori.
Io ti consiglio di far finta di abbozzare cerca dei testimoni (anche degli amici)e quando te ne vai denuncialo sto sciacallo merdaccia e fatti pagare gli arretrati con gli interessi
Si ricomincia con l'eterno scontro Bellini/Ange !!!!!
Io direi che se e un impresa che inizia qualche sforzo lo puo fare anche un dipendente, invece se e proprio un sistema di lavoro con in piu un attitudine non chiara, allora no !!
Coraggio !! e buona fortuna !!
Non ho ancora capito perche' quando si inizia un rapporto di lavoro
non si riesca ad mettere chiarezza prima di iniziare.
Esistono fogli e penne per scriverci sopra.
Basta mettere nero su bianco la trattativa e dopo dovrebbe filare
liscio come l olio. Dicesi precisione e correttezza da una parte e
dall altra.
un abrazo
Ciao zio purtroppo quello che dici tu accade fra persone serie ed oneste nel caso in questione è palese che da parte del datore c'è una chiara volonta di fregare non solo il dipendente apprendista(parte sicuramente debole) ma probabilmente anche tutti i suoi dipendenti.
Sti autentici disonesti in forza della crisi economica si sentono in diritto in un paese in cui grazie a leggi fatte da disonesti come loro i controlli sono inesistenti di fare come c..zo gli pare.
Questi sono disonesti autentici squali da stangare senza pieta a tempo debito ed opportuno al momento delle dimissioni gli si presenta il conto e se non pagano si portano in tribunale è molto facile da fare basta avere dei testimoni con massimo 100 euro di tessera sindacale spesso si incamerano migliaia di euro e pietose scuse provare per credere la denunzia deve essere circostanziata chiara e con elementi di prova in termini scacchistici si chiama scacco matto.
Che goduria vedere la faccia di sti autentici buzzurri arricchiti rossi di bile firmare gustosissimi assegni di risarcimento più spese legali a me è capitato purtroppo solo 2 volte ma è stato magnifico vedere lo smarrimento la rabbia il livore nei loro occhi ora bassi per essere stati stavolta loro ad essere fregati da qualcuno più furbo di loro.
LA VOLPE SI PRENDE SENZA CORRERE PRIMA O DOPO SI FERMA BASTA ESSERE AL POSTO GIUSTO AD ASPETTARLA
Cari amici,
Concordo con quelo che dici Ange. Volevo solo raccontare quanto e sucesso me poco fa. Io ho aperto a settembre. Nell'altra impresa che avevo per 15 anni e che ho sempre, ho sempre contato su me stesso, sudando a portare telecamere ai tropici, e materiale pesante che mi ha pure rotto piu o meno la schiena che adesso se non faccio esercizio, mi si blocca. Stavolta pero ho preso 4 dipendenti. Sono anche professore di comunicazione (storia del cinema) e sono diciamo abituato a comunicare e ho spiegato a tutti e 4 all'inizio, che era un impresa nuova, che il mio socio aveva 28 e io 39, in un settore che non era il nostro, che volevamo concorrenzare Mcdo in un paese dove il diabete e l'obesita e dei piu importanti al mondo ma per cambiare le abitudini alimentari della gente sono c---zi, e che sarebbe stata tosta crisi etc...anche perche la mentaità francese a dato una pessima immagine della nostra AMATISSIMA PIZZA.
Stiamo perdendo quasi piu o meno 8 000 euro al mese, a parte i primi due. Se non fosse per un nuovo mercato trovato ultimamente che ci da una speranza sarebbe gia la fine.
Io appassionato dalla cultura polnesiana o pensato la formazone del personale come la trasmissione di una cultura, dopo tutte le belle cose che loro hanno fatto scoprire a me della loro cultura. E sono sempre gentile, e rispettoso, bacino a tutte anche se sudate e non a mio gusto, etc etc, complimento, parolina carina, gratto per terra con loro per pulire quando ne ho il tempo, perche mi sento quasi in colpa della situazione padrone-impiegato etc etc , si ci sono stati ritardi di salario, a volte pagato in piu volte con i soldi dell'incasso perche la banca ci blocca, , ma salario sempre completo e con gli straordinari, ovviamente non ci paghiamo, per pagare loro che e normale. Cosa ho avuto in cambio ? Mancanza di rispetto, menefregismo totale di una e mezza su 4.
Avevo spiegato a loro che non si riscalda la pizza tutta insieme, ma solo a richiesta perche se no poi si rinsecca e non si deve riscaldare piu volte,e quanto una dipendente brava a detto a un altra ma Simone a detto che non si fa cosi, cose stata la risposta ? "Je m'en fous", me ne frego.
La stessa : 5 settimane di "malattia" per un graffio al dito (una vera truffa che dovrei denunciare), ho chiesto a lei di venire a una reunione di un ora molto importante, che la venivo pure a prendere, mi dice che non puo uscire prima dele 3 per legge, li dico che avverto io l'ente statale e che li firmo un pezzo di carta, che tutti hanno fatto sforzi per organizzarsi, , e non mi risponde neanche : adesso e stata licenziata pagandoli pure un mese a vuoto per facilitarli le ricerche di un nuovo lavoro, 'il secondo con quello pagato dall'ente statale).
Adesso addirittura una seconda dipendente, malgrado avessi lasciato a disposizione una lettera di due pagine scritta fino alle tre di notte alla banca per chiedere altri soldi per pagare loro (ritardi bancari nel trattamento delle cose, rimborso di interessi grossi presi per sbaglio, credito che e stato messo in pagamento subito invece che 4 mesi dopo all'apertura come lo avevamo chiesto, che ci ha fatto iniziare cl'attivita con un buco nella tresoreria di 15 000 euro etc...), ancora prima de la data scritta sul contratto (il 10), insultante da morire a chiedere lo stipendio "faccio il mio lavoro, fate il vostro pagateci" . Allucinante. Insomma potrei continuare cosi.
In riassunto direi che quanto si e troppo gentile, i dipendenti ti camminano adosso e ne approfttano in un modo disgustoso.
In questo momento mi sento incastrato tra una banca e dei dipendenti, non so come spiegarti questa sensazione veramente fastidiosa.
Questo per dire che anche che anche se trovo l'intervento del Caro Bellini, (che tu chiami affettuosamente "bellinaccio") che trovo di un cinismo implacabile, ti assicuro che ci sono delle persone dipendenti che meriterebbero la descrizione che tu fai dei titolari, scritta molto bene, io con il mio italiano debole non ci riesco ma ti posso dire che purtroppo esistono veramente, e una realtà che purtroppo non immaginavo, pensavo come te, e se un gorno diventi titolare, purtroppo forse la incontrerai pure te, questa realtà.
Scusate per questo lungo sfogo. Penso communque che i straordinari si devono pagare e do intera ragione al caro DonDiablo a cui consiglio di far rispettare la sua posizione di apprendista denunciando persone che lo meritano.
Cari saluti a tutti
Ciao Green che eri una persona onesta lo avevo capito da molto tempo continua cosi con la tua onesta non è comportandosi in modo disonesto che si ha successo sii fiero di quello che fai potrai guardarti allo specchio e avere la tua coscienza a posto a differenza di quelle autentiche m...e che si avranno qualche euro in più in tasca ma dignita zero.
Chi lo ha detto che per essere imprenditori di successo si deve essere per forza disonesti?dal tuo racconto si capisce che la tua onesta è stata scambiata per debolezza da dipendenti disonesti almeno quanto quello che non paga gli straordinari all'apprendista.
Per il futuro ti consiglio di continuare con la tua onesta devi solo fissare dei paletti oltre i quali non si può andare disponibilita non significa essere fessi io ti capisco molto bene anche a me capita causa la mia propensione ad instaurare un buon rapporto con tutti di essere scambiato per un povero fesso da prendere in giro.
Un paio di mesi fa è venuto a lavorare nella mensa che io dirigo un mio vecchio amico che in virtu dell'amicizia che aveva con me pensava di non fare un c...o di rispondere male a tutti e magari fregarsi pure qualche salamino dalla dispensa dopo parecchie lamentele sul suo conto ho verificato che era tutto vero quello che mi veniva riferito e per evitare di essere denunciato per furto ha firmato le dimissioni ed è stato mandato via.
I dipendenti disonesti esistono sono molto di meno degli squali travestiti da imprenditori ma ci sono e non sono meno odiosi fanno schifo allo stesso modo.
Capito Green?si dice "Sono buono come il pane ma no come il salame"tolleranza zero contro chiunque si comporta male sia da una parte che dall'altra.
Non è facile purtroppo in questo mondo di pagliacci i buffoni abbondano poca serietà,professionalita e spirito di sacrificio per raggiugere un unico obbiettivo insieme.
Complimenti ancora per la tua onesta sei un grandecome me sei destinato a soffrire cerca di essere più fermo con chi fa il furbo premia i più bravi ed onesti e liberati dei furbi anche se sono bravi nella ristorazione è più importante il gruppo che la star che rovina tutta la squadra
Caro Ange,
Ti ringrazio per tuo messaggio molto gentile e incorraggiante, anche perche ritengo che sei una delle persone piu dritte del forum, ammirevole per questo. Avevo fatto confusione con il tuo difendere i dipendenti, in realtà sei titolare anche tu mi ricordo adesso che lo avevo letto tempo fà ma poi me ne ero scordato.
Sono pienamente d'accordo con te, infatti la maggioranza del mio "team" e fatta da bravissime persone, che si stanno dando veramente molto per l'impresa e a parte quella proprio negativa, l'altra "mezza" mi ha detto una cosa che mi ha fatto male perche aveva la necessità normale di incassare lo stipendio, per di piu credo abbia avuto difficoltà di comprensione dei fatti bancari da me esposti a loro nella lettera di due pagine. Infatti ieri sera il problema si e risolto e mi ha fatto capire che era tutto OK, avendo superato questa piccolà difficoltà. Tra l'altro neanche sapevo che il socio gli aveva dato gia 50% dello stipendio in con l'incasso.
Spero proprio che questa nostra "visione" delle cose possa portare al sucesso e che il fatto di essere uno squalo non sia la condizione indispensabile per riuscire come imprenditore, anche perche a me sembra difficile cambiare, anche se devo raddrizzare un po il tiro con la mia attitudine. Pensa che mi ha avverito pure una delle dipendenti di stare attento a non essere troppo gentile, vuol dire che c'e proprio un problema, che loro a volte hanno bisogno di sentire una certa autorità per sentirsi "protetti" in qualche modo. Cerco dunque di comportarmi meglio nell'interesse di tutti.
Ieri sera per destressarmi del l'incontro con la banca che meno male e andato bene all'80% e perche o poco tempo per lo sport, mi sono messo in testa di pulire il localino farina spostandomi da solo 1600 kili di farina...Communque sono 2 donne su 4...Non vorrei dare un immagine di me troppo brava perche non lo sono, diciamo che e piu una direzione, una tendenza verso la quale vorrei andare.
Carissimi saluti a te Ange, grazie ancora e saluti a tutti gli amanti della PIZZA..