stipendio: x favore dite la vostra
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare essendo che tra di voi ci sono sicuramente dei titolari di pizzeria...
In questo momento lavoro come aiuto pizzaiolo in una pizzeria per asporto in provincia di Vicenza. Il mio lavoro consiste nella preparazione della linea, nella gestione dell'impasto (effettuo lo staglio dei panetti, seguo la lievitazione, ecc), durante il servizio stendo la pasta e condisco, all'occasione in caso di necessità posso infornare e cucinare (ma è raro: di solito lo fa il titolare).
Faccio poi tutte le pulizie del locale.
La pizzeria è tra le migliori della zona e "va bene": durante la settimana si fanno 90-100 pizze (se c'è qualche calo, comunque non si va mai sotto le 60), mentre al sabato e alla domenica, con un 'altro aiuto pizzaiolo si fanno 250 pizze in media.
Io non lavoro mai meno di 9 -10 ore al gg, molte volte di più, e logicamente tutti i festivi.
Attualmente prendo uno stipendio mensile netto di 1000 euro tondi.
Essendo che vivo da solo, e devo pagare un affitto, vivere è un po' difficile, e volevo chiedere un aumento, ma non vorrei "sparare" cifre esagerate.
A quanto potrebbe ammontare uno stipendio "equo", nel mio caso?
Per favore ditemi la vostra....
217.203.189.196
be prima dovresti dirci in quale citta o regione lavori,dal nord a sud gli stipendi cambiano di tanto,da me a firenze per esempio un lavapiatti piglia sulle1200assicurato e tutto avvolte anche un 100euro in piu asseconda del locale il lavoro e quantita,te allincirca piglia sulle45euro al giorno,per9 o10 ore lavorative,allincirca5euro al ora,facendo la preparazione le pulizie stendere condire e il tanto lavoro che dici che avete le pochino5euro ad ora,dicci in quale citta o regione lavori e avrai una risposta sicura e molto piu precisa
62.1.93.92
praticamente sei un pizzaiolo
151.67.243.154
per cuello che fai in pizzeria ed il numero di pizze giornaliere e considerando le ore che fai 1000 euro sono un po pochino....scusa la mia curiosita il titolare e meridionale.... ciao
94.160.131.23
...AIA...
93.96.52.57
Ciao.
Per le ore che fai la paga è troppo bassa.
Sei assunto? La busta paga che dice? Le ore di straordinario ci sono?
Così a occhi e croce credo dovresti guadagnare sui 1300, o anche qualcosa in più. Tuttavia, se hai fatto un patto così col tuo capo (sai, le cose tipo nooooo, a me quante ore si fanno non mi pesa..... bèèèèè, certo, guardi a me non mi frega nulla nemmeno del contratto, sei mi dai una cento euro in più per me puoi risparmiare anche i contributi...) perchè in quel caso, a mio modo di vedere, non sta bene che gli cambi le carte in tavola.
In quest'ultimo caso, ti consiglio di chiedergli l'aumento garbatamente.... fagli notare quanto ti sbatti per il bene dell'azienda... digli che ti rendi conto delle sue difficoltà nel condurre l'azienda, però vorresti che lui si rendesse conto delle tue nel portare avanti la tua vita (economicamente, intendo).... e chiedigli 200 e aspettatene 100.
Diversamente, (cioè se non avevate fatto un "patto tra galantuomini", peraltro illegale), rivolgiti a un sindacato.
Ciao e buon lavoro
78.15.174.163
Una volta la valutazione si faceva in base al locale, alle capacità, all'incremento, se lavoravi in un posto e prendevi 3.000 di lire per fare 800 pizze a settimana e ti tenevi stretto il posto, se andavi in un'altra pizzeria che faceva 400 pizze non potevi avere le stesse pretese, ma solo se riuscivi a incrementare il lavoro.
il lavoro veniva pagato a servizio o mensile, si lavorava secondo le esigenze, era sempre compreso il bere (senza esagerare) e il vitto.
Oggi sento pizzaioli che pagano la bevanda, altri che gli viene stornato un contributo per il pasto, altri si accordano a ore, altri ancora che si accordano a mensile e poi si lamentano delle troppe ore.
non è facile stabilire una cifra per il pizzaiolo, se uno è assunto come aiutante avrà lo stipendio da aiutante anche se sa fare e fa tutto.
79.55.204.212
Carissimo non mi interessa se sei del nord o del sud..
Io sono MERIDIONALISSIMO é ne sono fiero.
La tua battuta e di pessimo gusto (scusa la mia curiosita il titolare e meridionale.... ciao)...
Non voglio discriminare nessuno ma e bene che tu sappi che gli stronzi titolari li trovi al sud come al nord ||||
Io ne ho conosciuti tanti , ma stai tranquillo se mi incazzo so come fare il culo sia ad uno che all'altro..
Peppe Lisi
93.146.92.177
Il titolare dev'essere di sicuro meridionale. In Germania c'è un datore di lavoro (gelateria con altissimi ritmi di lavoro) veneto che fa lavorare i dipendenti circa 13 ore consecutive, 6 giorni e mezzo su 7 per 1200-1300 euro al mese (l'equivalente del sussidio di disoccupazione) e quando a colloquio gli chiesero se era prevista la pausa pranzo, lui rispose: certo se uno si vuole fermare un quarto d'ora per mangiare una cosetta....non siamo mica.... Ci sarebbe tanto altro su cui discutere di datori di lavoro oscurati sparsi in giro per il nord e il sud..
217.203.5.7
Tuttavia, se hai fatto un patto così col tuo capo (sai, le cose tipo nooooo, a me quante ore si fanno non mi pesa..... bèèèèè, certo, guardi a me non mi frega nulla nemmeno del contratto, sei mi dai una cento euro in più per me puoi risparmiare anche i contributi...) perchè in quel caso, a mio modo di vedere, non sta bene che gli cambi le carte in tavola.
----------------------------------------------------------------------------------
.hei Paolino, quello che hai scritto te e la cosa piu' concreta ,la piu' attuata da quel sistema di cose, di circostanze che ho sempre cercato di evitare;odio terribilmente quando arrivano nuovi colleghi con anche altre mansioni, che dal primo giorno sembra che vogliano salvare l'azienda(....), e poi piano piano dopo un 6 mesi, si addattano e non sono capaci di mantenere uno standard promesso; e nessuno lo ha chiesto a loro quando si sono presentati;faccio io, faccio qua', non c'e' problema,bla bla, poi iniziano a mancare i colpi, i ritardi etc etc..piu' realta' di quello che hai scritto;che ipocrisia; e se lo fai notare si incazzano anche!ciao a tutti. amedeo.
93.96.52.57
ciao MarcoF,
Ci sono diverse variabili nel tuo lavoro per poter valutare la congruità del tuo stipendio. Però già il fatto che percepisci uno stipendio netto fisso , facendo un orario variabile di 9-10 ore ed anche più, è sicuramente sbagliato. C'è differenza tra il fare 25- 50 o 70 ore in più al mese, poi occorre tener conto se lavori fino alle 11,00 o vai oltre, perchè in tal caso scatta la maggiorazione come straordinario notturno (60%). Altri fattori ancora sono da considerare.
Ti conviene andare da un sindacato di categoria (UILTuCS/UIL -FISASCAT/CISL - FILCAMS/CGIL) della tua zona , ti iscrivi pagando circa 70euro, li tuo datore non lo sa e tu puoi informarti sui tuoi diritti e se occorre sarai anche tutelato.
158.102.162.8
Ciao a tutti.
x Amedeo: ti ringrazio per l'appoggio.
So che è una cosa che non andrebbe fatta.... tuttavia io stesso tante volte ho concordato delle paghe nette senza tener conto delle ore o delle mansioni, e mi sono sempre attenuto alla parola che avevo dato....salvo andare via, con il debito preavviso e ringraziando, quando trovavo di meglio.
La situazione è ben diversa quando prima ti fanno delle promesse e poi non le rispettano.... in quel caso il capo va martellato alla grande, perchè LE PERSONE NON SI SFRUTTANO.
78.15.174.163