Forum

Notifiche
Cancella tutti

Stipendio Pizzaioli - continuazione commenti

Pagina 2 / 2
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Tra passione e professionalità la strada è lunga.

Parliamo di passione ??
La passione è la volontà di imparare e fare sempre meglio , dovuta dal piacere  di fare un qualcosa in cui si crede.( non basta )

La professionalità ??
La professionalità e l'essere all'altezza delle esigenze del settore nel locale in cui si presta  il servizio , oltre a dare garanzie di sviluppo lavoro a chi ti paga .
Naturalmente incluso il fattore conoscenza di tutto ciò che si manipola ed usa per la composizione del prodotto pizza.
Questa è la professionalità in breve .( per essere tale ci vogliono anni)

Non avrebbe senso  la tua giusta riflessione sull'uso di macchinari nei locali in cui trovare un pizzaiolo diventa un rebus.( soprattutto se cerchi il professionista con pochi soldi ) dovuto al poco lavoro che offri ,

C'è da dire però in questo caso che la professionalità dell'elemento parte ma soprattutto deriva e vien fuori a da una buona formazione e dai tempi a lui donati per il raggiungimento dell'obiettivo...

Si  formano pizzaioli a valanga e non si ha sul mercato imprenditori della ristorazione che condividono e valorizzano  il lavoro fatto dalle associazioni di categorie.

Oggi amici c'è una realtà che vige , ed è quella che chi deve assumere un pizzaiolo quasi sempre rifiuta a priori uno formato all'ultima ora.
Naturalmente parliamo di locali di una certa portata.

Io credo che prima di vendere un corso dovete dire all'allievo che non si può imparare tutto e subito , ma soprattutto non si diventa professionisti della pizza col solo corso.

E' giustissimo dire come tutti o quasi tutti fate , che il corso da una infarinata e il seguito lo impari sul campo.

Permettetemi di dire senza rancore , avendo constatato i risultati di mio figlio al 2do anno di scuola  alberghiera : oggi la teoria vale più della pratica a scuola sul campo di battaglia  è molto diverso.

Non solo io parto dal presupposto che la teoria oggi conta di più perchè
non si è capaci di insegnare la pratica ,e  una mia affermazione spero di non offendere nessuno.

C'è da dire però che in alcuni casi ove il corso è finanziato da enti  e il progetto deve essere approvato dagli organi competenti : la teoria deve raggiungere  se non superare le stesse ore della pratica.

Quindi il marcio non è nella formazione pratica  , ma soprattutto  negli organi liberanti e governativi a cui per legge ci si deve adeguare.



Peppe Lisi


87.18.196.186

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2010 08:53
(@massy31)
Membro Registered

per 1 200 euro  lavorare sabato e domenica ,, certo che son pochi io andrei magari in fabbrica ,,
conosco realta ,, qualche pizzeria ,, officine meccaniche, che si accordano col dipendente per una percentuale extra sul lavoro fatto !!
l idea  e rivoluzionaria per il nostro paese ,, ( lo fanno in nero ) ma se trovi la persona che capisce il sistema ,, con voglia di lavorare ,,, qualcosa di buono vien fuori,,
ripeto una cosa molto difficile  da applicare in italia oggi !!!
151.49.0.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2010 09:35
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao Angelo, solo una cosa, in base alla tua risposta, ti chiedo....Come mai allora spuntano come funghi in stagione buona, le scuole di pizza?

Saluti massimo
217.133.54.87

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2010 10:15
 Seve
(@seve)
Membro Registered

Ciao Ermi tutto ok. Buone feste anche a te

Seve
61.173.21.56

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2010 10:55
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »