Forum

Notifiche
Cancella tutti

SONO TORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

(@shana)
Membro Registered

Ma ciaoooooooooooooooo da quanto tempoooooooooooooo che non scrivo qui!!! Ma sapete una cosa? Avevo dimenticato la password, che bella testolina eh?
Ma la passione per la pizza non di dimentica così sono tornata con i miei esperimenti, infatti domenica ho rifatto la mia mitica pizza che mio marito mi richiedeva dall'anno scorso  e che io avevo rinunciato a fare per la mancanza di un tanto sospirato forno a legna.
Allora ora vi dico cosa ho combinato domenica scorsa.
Dunque:
ho preso 200 gr. di manitoba Lo Conte
550 gr. di farina Spadoni per pizza
acqua ad occhio
15 gr di lievito a panetto
1 cucchiaino di zucchero
un goccino di olio
25 gr di sale

Alle h 12,00 ho messo in una terrina un pò d'acqua a temperatura morta (non chiedetemi le quantità dell'acqua che sono andata ad occhio) ci ho sciolto il lievito e lo zucchero  ho messo altra acqua sempre a temperatura morta. Poi, ho incominciato ad incorporare piano piano la farina girando anche con un cucchiaio (non buttatecela di colpo mi raccomando). Poi a metà della quantità della farina ho messo il sale e, a farina quasi ultimata ho messo un goccino di olio (ma pochissimo perchè volevo una pizza morbida). Ho lavorato la massa un bel pò....finchè la massa non è diventata liscia e morbida come il famoso lobo dell'orecchio.
Ho coperto la terrina con un canovaccio bagnato ben strizzato e ricoperto il tutto con un plaid e messo vicino ad un termosifone il bel malloppo.
Alle h 14,00 ho ripreso il tutto ed ho fatto 4 palline da 300 gr circa, le ho sistemate in una cassettina da pizzaiolo e prima di mettere il suo coperchio, ho ristemato il canovaccio umido usato prima, per evitare che le palline facessero la faccia e di nuovo plaid e termosifone.
Alle h 18,00 ho steso le pizze, farcite a piacimento e cotte in un nuovo fornetto pe pizze che sperimentavo per la prima volta, le pizze ci hanno messo ben dieci minuti ciascuna a cuocersi (troppo per i miei gusti) e non si coloravano troppo. Invece la massa era eccezionale, tanto che domani la replico ma penso di cambiare mezzo di cottura.

Non so se qualcuno si ricorda di me, ma girovagando nell'archivio del forum ho ritrovato qualche mia vecchia discussione: CHE NOSTALGIA!!!
Cmq ora sono tornata pronta per nuove avventure!
Un bacio a tutti, in particolare a Teo, che sono certa non si ricorda neanche lontanamente i me.
BACIOTTI DA SHANA!
79.2.178.54

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/01/2009 04:40
(@tadan)
Membro Registered


Bentornata!!

Tu non mi conoscerai sicuramente perchè frequento il forum da poco più di un anno, ma io ti conosco benissimo avendo letto anche i tuoi vecchi post, a proposito, la PRINCESS la usi ancora?

Prima ETTA, poi PIETRO, adesso tu.
é sempre un piacere risentire i vecchi del forum.
158.102.162.8

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/01/2009 02:26
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao shana .. anche io ho letto di tè nei post passati ..... sinceramente anche se + accesi nelle discussioni .. sono pieni di consigli utilissimi


per l'impasto ( anche io sono a livello casalingo ) sicuramente non ha maturato bene .. conta che hai usato la spadoni con glutine con W 250 circa ( quale matura in + ore )  e la manitoba  lo conte che si aggira a W 410 ..
con quelle tempistiche 2+4 io proverei con la barilla ( o divella pacco blu )

per l'immissione della farina proverei a metterne una parte subito  ...

invece l'acqua ...... non troppo fredda







saluti daniele  [8]
79.6.57.59

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/01/2009 04:30
(@steven)
Membro Registered

Ciao SHANA, seguo anch'io il forum da almeno un anno  ma ho letto moltissimi vecchi post nei quali vi erano anche tuoi interventi..............bentornata.
Volevo chiederti : che fornetto nuovo avresti dove hai cotto le pizze per 10 minuti ?
salutoni
steven
151.48.59.152

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2009 01:24
Condividi:
Translate »