Situazione strana
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei un problema.
Da Aprile ho iniziato come unico pizzaiolo un lavoro, il primo, stagionale nella pizzeria/ristorante di un campeggio. Premetto che uso il tipo di lievitazione a 24/48 h. Il mio datore di lavoro dice sempre che va dal commercialista per fare il contratto ma ad oggi non ho ancora firmato nessun contratto. Ultimamente però la situazione all'interno del posto di lavoro sta diventando insostenibile, mi cambia continuamente tipo di farina senza chiedere la mia opinione ma soprattutto me la ritrovo senza scheda tecnica e nel caso in cui devo fare l'impasto il giorno stesso non so come comportarmi, mi fa pesare il fatto che la farina non è buona e che le persone vanno alla pizzeria davanti al campeggio. Per ora lavoro solamente la sera ma da Agosto lavorerei anche a pranzo. Io mi sarei stancato di questa situazione e ho due opzioni ed essendo il primo lavoro non so come comportarmi.
1) Andarmene ma non avendo firmato il contratto non so se devo dare del preavviso o meno.
2) Restare e sopportare la situazione fino a fine Agosto e poi andarmene senza aspettare che chiude il campeggio il 15 Settembre.
Cosa mi potete consigliare?
C'è anche da aggiungere la situazione di conflitto con la cuoca che si crede lei padrona e appena chiedi un favore ti inveisce contro. All'inizio mi trovavo bene ma poi la situazuine sta degenerando. Se andassi via mi porterei via la pala in quanto mi è stata prestata da un pizzaiolo che conosco e di certo non la lascio a loro.
E dove te ne vai a fine luglio a lavorare? Se non hai tanta esperienza ti consiglio di tirare fino in fondo ed imparare il più possibile in questo piccolo periodo, ti studi un pò di teoria su questo forum e sfrutti il posto di lavoro anche per fare pratica. Tieni duro
Fatti mettere in regola!!!!
Se non lo vuole fare, minaccialo con i sindacati, per il resto fai come ha detto npc
Ci sto provando e chiedendolo sempre per farmi mettere in regola.
Il forno è un OEM a gas
Attualmente sto usando la farina http://www.molinoferrari.it/dati/prodotti/allegatofile_200811061923_schedatecnicastd-pffarinagranotenerotipospecialeperpizzadakg.25.pdf
All'inizio mi ha fatto usare la maionchi tipo 0 con w 220 (che poi è fallita), poi la 5 stagioni blu mentre la prossima farina non so quale mi prenderà.
Attualmente per l'impasto uso 5100 di farina, 2800 di acqua, 6 g di lievito fresco (quello che si trova nei supermercati in panotti da 25 g), 140 g di olio (di oliva o extravergine dipende da come gli va di prenderlo) e 140 g di sale. Faccio palline da 180 grammi e me ne vengono cira 45 con questo impasto.
Se sei in nero non devi dare nessun preavviso. E se continua a romperti le scatole, fagli passare i guai
Buona fortuna
condivido con npc sfrutta quel posto per fare esperienza , sei ancora giovane, se ti mette in regola bene altrimenti pazienza ma nn te ne andare , nella vita non si sa mai magari ti assume in regola per l anno prossimo
[quote=ciugliu]
condivido con npc sfrutta quel posto per fare esperienza , sei ancora giovane, se ti mette in regola bene altrimenti pazienza ma nn te ne andare , nella vita non si sa mai magari ti assume in regola per l anno prossimo
Bravo Lorenzo,questo è il consiglio giusto e sensato,nei posti di lavoro,si lascia sempre il profumo,e mai il puzzo,non si può mai sapere,cosa ci riserva la vita.Di questi tempi poi.Osvy.
di questi tempi non si lascia il lavoro, almeno che è duro a mollare i quattrini!!!! ma se ti paga e sei in nero in bianco in viola in blu fregatene...certo se poi uno trova di meglio ovvio che te ne svulazzi
Ragazzi non posso credere a quello che leggo, bisogna che lo mettere in regola e basta!!!!
E se non lo vuole mettere a posto, che se le faccia lui le pizze!!!!
E per questo che il nostro paese è messo sempre peggio, c'è sempre chi approfitta della buona volontà degli altri e c'è sempre una strana logica dell'esagerazione nel bene o nel male, ci sono post dove si legge che se il titolare non ti paga almeno 2000 euro al mese è uno sfruttatore, e in molti si sono schierati favorevoli e qui invece vedo un'incetivazione a lavorare in nero e nessuno che batte ciglio????
Proprio non capisco, se il ragazzo non ha esperienza dovrà prendere pochi spiccioli all'ora, ma sempre in regola!!!
....io concordo con ciugliu e con osva'...bello osva' il detto...
fai esperienza,cerca di farti pagare bene eppoi si vedran le cose...en las vueltas de la vida nunca se sabe(cioe' nella vita nn si sa mai...)
ti e' piaciuto osva?
ciao
a sorpresa ieri sera mi ha consegnato il contratto di 2 mesi dal 26/07 al 23/09 da firmare, ovviamente l'ho portato a casa per poterlo leggere con calma. La qualifica è livello 5 e come orario ho 30 ore settimanali dalle 18 alle 23. Come giorno libero, secondo contratto, avrei il lunedì ma in pratica da quando lavoro in quel posto non ne ho mai fatto uno. Come mi devo comportare sotto questo aspetto?