Forum

Notifiche
Cancella tutti

Sfruttamento!

(@davide-serra-2)
Membro Registered

Salve sono nuovo ma vi seguo da molto tempo! Ho iniziato a fare il pizzaiolo per passione e lavoro da 8 mesi e grazie alle persone giuste ho acquisito esperienza per poter essere indipendente.. Sono giovane e ho 23 anni e sto facendo molte rinunce per questo lavoro..
Ora sono un secondo pizzaiolo di una birreria e purtroppo prendo una miseria 30 ore a settimana, contratto a chiamata, per 6,50 euro all'ora e viene dichiarato un quarto di quello che effettivamente lavoro..
Mi sento sfruttato quando vedo gli stipendi che altri prendono..
Sono sempre stato impeccabile e molto disponibile sul lavoro.. ora sto cercando di trovare un altro posto di lavoro..
Ma trovare datori di lavoro onesti non mi sembra cosi tanto facile.. o almeno qui in Veneto!
Voi cosa ne pensate?
data la mia breve esperienza quanto potrei chiedere come paga?
diciamo che sulle 100 pizze le faccio senza grossi problemi.. poi ovviamente dipende dal menù e dai soliti fattori.. so fare anche l'impasto ovviamente, buono a mio avviso( mi è stato passato dal pizzaiolo con cui lavoro! persona squisita con molta esperienza e disponibilissima)
Fare tante rinunce e sopravvivere a malapena mi sta un po demoralizzando!
Scusate se sono stato logorroico ma dovevo sfogarmi!
Vi ringrazio per l'attenzione!!

79.24.248.93

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2010 13:29
(@simone-cecconi)
Membro Registered

Ciao Same,
io ho 22 anni e lavoro da 2 anni, l'anno scorso come aiuto e quest'anno sono passato come primo pizzaiolo. Lavoro 5 giorni a settimana, circa 7 ore al giorno. Lo stipendio non è dei migliori..anzi....prendo 6.40 euro netti, ma almeno le ore dichiarate sono quelle. La mole di lavoro non è molta, in agosto facciamo sulle 100 pizze e in altri periodi sulle 50-60.
Ti dico quello che penso, ovviamente data la nostra poca esperienza ci dobbiamo accontentare, ma se tu ti senti ormai sicuro e dici di fare 100 pizze senza problemi, allora credo sia il momento di cercare un altro posto dove ti paghino meglio.
Io sono 2 anni che lavoro nella stessa pizzeria, sono entrato che non sapevo fare quasi nulla, ed ora invece posso dire di essere un pizzaiolo (con tutto il rispetto per chi ha fatto anni e anni di gavetta).
Ma ora ho acquisito esperienza e sicurezza, quindi ho deciso che da gennaio proverò a cercare un'altra pizzeria dove possa prendere di più, magari all'estero. Per me lavorare all'estero è un'esperieza da fare, specialmente per noi ragazzi; a parte lo stipendio sicuramente più alto, ma lo consiglio proprio come esperienza personale, come esperienza di vita.

In bocca al lupo..... [31]
Simone
94.165.73.69

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/11/2010 14:01
(@davide-serra-2)
Membro Registered

Ciao Simone grazie per la risposta!
Si mi sento abbastanza sicuro delle mie capacità! Dove lavoro ora abbiamo una buona mole di lavoro si parla di piu di 200 piatti in 2 a serata nel week end e con un banco dove non ci stanno piu di 10 pizze spostando la farina =)  quindi siamo piuttosto limitati!
Ovviamente non mi ritengo un esperto anzi sono molto umile e ci sono moltissime cose che dovrò ancora imparare facendo esperienza..
Col contratto che ho mi dovrebbero pagare la quota della 13esima e 14esima ma andando da un sindacato con la busta abbiamo riscontrato che effettivamente non lo fanno! mi dichiarano 29 ore nel mese di settembre che io le faccio settimanalmente quelle ore..
di 29 ore prendo sui 190 euro e invece dovrei prenderne sui 235 contando 13esima e 14esima..
Tutto ciò non va bene.. La cosa che mi da piu fastidio e che se ne approfittano proprio.. Se tutto fosse stato chiaro da subito era diverso..
Il pizzaiolo mi consiglia di chiedere almeno 8 euro netti all'ora.
Lavorare all'estero è il mio sogno l'italia non mi piace molto per vari motivi..
Solo che ho la ragazza che studia e non mi sento di abbandonarla dato che lei è la mia felicità! vedremo quando finisce di studiare se riuciamo ad andarcene!
Saluti e in bocca in lupo anche a te!

79.31.249.174

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/11/2010 15:36
Condividi:
Translate »