SE VUOI ESSERE FELICE...DEVI ESSERE STANDARD
Ciao a tutti [9]
Un cliente a cui tenevo molto tempo fa che mi fece stare male ! Mi disse una frase che mi girò in testa per molto,molto tempo:
"Giancarlo la tua pizza è buonissima ma NON E' SEMPRE UGUALE""
Che cavolo voleva dire? [47]
Mille dubbi mi vennero in mente.Sospetti sui miei fornitori,sulle attrezzature,sui dipendenti,sul cliente (sarà stato vero quello che diceva?)
Si,meditai,forse potrebbe avere anche ragione........ma io COSA POSSO FARCI?
E' una vita che faccio questo mestiere,meglio di così cosa posso fare?????????
Poi un giorno,parlando con mio Padre che è un vecchio fornaio.............................................l'ILLUMINAZIONE!!!!!!!
[46]
Il prodotto devessere STANDARD.
Il cliente viene da te perchè vuole il TUO PRODOTTO,il TUO.
Ti rivelo un segreto Giancarlo[45] "se vuoi fare un prodotto standard TU DEVI ESSERE STANDARD"
Che ne pensate?
Fatemi sapere Giancarlo
79.3.71.97
ciao Giancarlo, io no credo che dovremo stare standard, credo che ogniuno di noi abbia la voglia di migliorarsi e dimostrare ogni giorno il suo valore, io personalmente sento dentro di me ogni giorno di dover migliorare la mia pizza anche se ricevo ogni giorno tantissimi complimenti per il mio lavoro sia dai clienti nuovi che dai vecchi. Certo con questo non intendo dire ogni giorno rivoluziono la mia pizza, ma voglio solo dire che cerco di migliorarla anche di un piccolo particolare che magari oggi sembra piccolo ma non lo è.. spero di non essere frainteso.. un saluto grande.. Silvano
79.32.91.138
Scopro che sei un titolare ,,,
mi fa molto piacere credimi ...
Io sono un formatore ed un onesto lavoratore ...
Credo che tu debba escluderti dalla discussione...
Giuseppe lisi
93.146.95.243
Credo che konan72 abbia ragione ..Giancarlo...
La standertizzazzione e l'arma di difea di chi ha poca fantasia....
Grazie alla fantasia e all'essere sempre diverso il prodotto made in italy
non avrà mai crisi .....
La crisi e figlia della stantertizzazzione ,l'utenza a sempre voglia di
di qualcosa di nuovo soprattutto se parliamo di settore alimentare..
Giuseppe LISI
93.146.95.243
Ciao,
Vorrei sapere se nelle regole del forum c'è il divieto di partecipare per i titolari .Grazie
79.3.71.97
Non hai capito il concetto
Rtorna alla tua affermazione fatta sul sindcato e l'ufficio del lavoro.
Se fai mente locale capisci
ciao peppelisi
93.146.95.243
scusatemi.. mi potete spiegare la differenza fra voi due.. sono nuovo del forum e non so la differenza fraun titolare un formatore.. se sono ruoli del forum..
87.18.86.229
si il cliente credo che vuole sempre lo stesso prodotto , forse credo sempre buono!! ma sarai umano anche tu credo ,, un po" piu di sale , un errore in fase di preparazione !!
altrimenti andiamo al ( come diceva il grande alberto sordi ) a quei ristoranti ndo" fanno quelle polpette !! il fast food !
i mie clienti sanno che lavoro per loro ,, e alcune volte oltre al prodotto , trovano me , con un gran giramento di coglioni ,, a quel punto si divertono nel farmi calmare ah ah ah ah!!
151.49.9.136
Un bravo pizzaiolo deve secondo me cercare la costanza, voi la chiamate standarizzazzione, oggi purtroppo capita troppo spesso di mangiare in pizzerie delle pizze discrete un giorno e fatte peggio un altro. Se avete l'attrezzatura giusta e le conoscenze della materia ne uscite fuori se no rimarrete uno dei tanti posti come altri. La clientela vi paga la pizza uguale sia che vi venga bene sia che vega male, mi riferisco spesso al locale quando e' pieno ed il forno tende a raffreddarsi con il risultato che ben sapete sul prodotto. Aprite gli occhi e fatevi un esame di coscenza. Meditate gente meditate. Massimo rispetto a chi lavora sempre......... Bigolopizza.
85.18.14.41
non si e parlato di errori.. ma avere sempre lo stesso prodotto.. siamo persone umane certo che sbagliamo e sfido chiunque a non farlo. ma io ho detto che cerco di migiorare il mio podotto ogni giorno e chiedo a chi lavora con me altrettanto. Certo anche a noi come a chi lavora capita di cuocere troppo qualche pizza, o di mettere un'ingrediente sbagiato ma questo non vuol dire che uno non abbia voglia o non senta di migliorarsi ogni giorno, anche perchè se cosi non fosse credo che nn ci sarebbe interesse a fare questo lavoro che per come lo vedo io, non ha un limite... se non per chi se lo mette, e si impone un certo prodotto e tiene quello per il resto della vita.
87.18.86.229
x konan 72
Non c'è nessuna differenza fra noi due tranne se iniziamo a parlare di interessi del dipendente pizzaiolo....
Intendevo il pizzaiolo con la P maiuscola...
Una discussione deve essere rispettata quiunque sia il moderatore,
Io ho fatto l'esempio dell'imprenditore con la i minuscola !!!!!! ed un esempio di costi......POI
Ogni imprenditore si insrisca pure dove vuole....
93.146.95.243
ciao giancarlo, io non sono daccordo che si deve essere STANDARD. nella vita bisongia sempre rinovarsi si sbaglia, e si impara dai propi errori, lastesa cosa non verra mai uguale 2volte, se tu ci rieshi vule dire ke sei un dio.scusa con simpatia samuele [31] [31] [31] [40] [42]
79.37.40.216
Ciao.
La mia opinione è che il prodotto debba essere standard. Se uno fa la sua pizza ovviamente cerca di migliorarla, ma questo è un processo lungo e fatto di piccoli passi (l'amico Konan parlava, giustamente, di miglioramenti impercettibili e quotidiani).
Ma la standardizzazione non è questo. Il cliente che apprezza la mia pizza, domani vuole ritrovare la stessa pizza. Bisogna avere delle tecniche di produzione sempre uguali per dare sempre lo stesso prodotto.
E per non sbagliare il sale... basta usare la bilancia.
Salutoni
78.15.122.80
OK Paolo sono daccordo con te.
Qualcuno crede che ci sia un solo standard,io direi che per ogniuno di noi ce n'è almeno 1, ce ne dovrebbe essere.almeno 1!
Così non è perche ci abituiamo a lavorare in "un certo modo "e con l'esperienza ,in qualche modo arriviamo a fine servizio.
Questo modo di fare però ha dei limiti:
1)Non ci consente di migliorare, perchè il miglioramento deve essere misurabile.
2)Non ci consente di poter insegnare a qualcuno in modo scientifico.
3)Ci crea stress quando,senza un apparente motivo l'impasto lievita troppo o poco o non si stende bene e subito.
Quindi ..............bilancia,termometro ed orologio:
Ciao e buone feste Giancarlo
79.8.65.103
in questo periodo volevo sopendere i post, ma la tentazione è forte.
Caro Giancarlo, purtroppo il cliente che dice "la tua pizza non è sempre uguale" vuole significare che questa volta non era buona come le altre.
Ha ragione tuo padre, il prodotto deve essere standard (questo non significa che lo dobbiamo fare tutti uguale) ma in locale deve essere sempre lo stesso prodotto.
il migliorarsi non significa cambiare ma semplicemente migliorare, ma come ??? cambiando farina ? o metodo ??
Immagina che il tuo panettiere una volta ti porta i filoni di 300 gr. la volta dopo di 500, una volta bassi e una volta stragonfi.
e quando tu fai le tue lamentele lui ti risponde...sto migliorando il prodotto....
a me sa che quel panettiere non ha logica di lavoro, o meglio lavora come gli dice la testa.
Se hai scelto quel panificio è perchè ti piace quel prodotto fatto in quel modo, se il panettiere continua a cambiare metodo di lavorazione alla fine lo cambi panettiere.
gli errori si fanno tutti i giorni, di inconvenienti non ne parliamo, ma l'abilità di un pizzaiolo sta proprio in questo, cioè nonostante i cambiamenti atmosferici, ecc, cercare di realizzare un prodotto che sia più o meno sempre lo stesso.
l'estro e la fantasia nelle farciture, la sagomatura, ecc. non fanno parte della standardizzazione, in questo caso il cliente sa che cambiando (di sua iniziativa) il gusto potrebbe essere diverso.
ciao e buone feste
91.80.81.85