scadenza contratto d' affitto. Che succede se....
Scade il contratto d' affitto ed il proprietario del locale non intende rinnovare la locazione... Che diritti ho? Voglio dire, se un attività, attrezzature a parte, ha un valore, avviamento o quant 'altro, tutto viene perduto se il proprietario del locale intende non rinnovare il contratto di affitto?
E riguardo un eventuale rinnovo, la cifra può farla completamente ex-novo e c'è qualche legge che limiti il massimo di rialzo?
Messo che il proprietario del locale voglia vendere, ho il diritto di prelazione o deve essere specificato nel contratto d' affitto??
Grazie ragazzi
82.61.1.170
CARISSIMO ISSOVIC,IO SONO STATO TITOLARE DI DUE NEGOZI ED QUANDO HO AVUTO I MEI DUBBI MI SONO RIVOLTO AL MIO COMMERCIALISTA ED LUI ME LI HA TOLTI TUTTI,UN CONSIGLIO GRATUITO E SPENSIERATO,CIAO TANOLILO.
77.208.139.165
io ti posso dire che un locale aquista o perde valore se c'é piu lavoro o meno.se te lai fatto lavorare bene e1nome ai diritti alla buona uscita se lai portato in fallimento no.la prelazione ti spdtta secondo quanti anni ci lavori.ma se vuo vender e nn rinuova contratto lui sa che ne vale piu di prima se no ti lascerebbe lavorare.gli ai aumentato il valore del immobile commerciale
213.161.85.103
ciao!! ma tu hai gia" fatto il contratto ??
151.49.49.25
no, io sto parlando di un contratto già esistente e sul quale subentrare...
82.61.1.170
Il contratto di affitto vale 6 anni ,piu 6 tacitamente rinnovabile se almeno sei mesi prima non si comunica con r.r di non voler continuare il rapporto.
Il subentrante usufruisce degli stessi diritti .
Att... Se il contratto è in scadenza conviene andare dal titolare del locale e farsi garantire su carta i sei anni successivi , altrimenti si rischia dopo aver aquistato l'attività di trovarsi senza rinnovo da parte del titolare ,
con molto denaro speso ,sicuramente non fuori dall'attività ma comunque con l'avvocato dietro la porta di casa e dell'attività.
Att.... NON ESISTE L'AVVIAMENTO!!! CAPITO!!!!!!!!
Chiedete ad un commercialista non di parte..
Non fatevi prendere per il c....o (scusate ma devo essere volgare in questo caso).
Giuseppe LISI
93.146.90.106
Frequento il forum da poco, ma già mi sono fatto un idea della tua preparazione utente Peppe Lisi. La mia stima è grande avendo anche visitato il tuo sito facebook, il tuo video su youtube ecc. So di trovarmi di fronte ad un autentico professionista con rilevante esperienza, tuttavia, consentimi di dissentire sul fatto che l' avviamento non esista. Oltretutto, il mio commercialista è persona di completa fiducia in quanto parente (non serpente!) e quando gli ho parlato del discorso dell' avviamento mi ha fornito dettagliati conteggi per calcolarlo...
Credimi, non so come funziona in puglia, ma dalle mie parti l' unica cosa che può darti un minimo di sicurezza è l' acquisizione di un attività avviata che ha già una clientela... Oltretutto, come già detto in precedenza, io sono un cuoco e riguardo alla pizza ho ancora molto da imparare... Se ho deciso di lanciarmi in questo mondo è anche perchè il titolare di questa attività mi ha garantito un lungo affiancamento.
Attività di pizzeria al taglio che aprono e chiudono se ne vedono anno dopo anno. Il posto conta e spesso non è facile trovare un posto adatto ad una pizzeria che non sia già stato accaparrato e che già abbia raccolto la propria clientela...
Certo lanciarsi in un attività da zero ti consente di risparmiare 30-40 mila euro ma in quanto a garanzie siamo vicini allo zero... Soprattutto se la tua professionalità, come nel mio caso, è tutta da costruire.
Ad ogni modo, grazie a tutti per i consigli. Questo forum è veramente formativo, spero molto che mi aiuterà a crescere in questo mondo relativamente nuovo per me....
82.61.1.170