Forum

Notifiche
Cancella tutti

sbucate come i funghi

Pagina 1 / 2
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Amici cari, colgo l'occasione per salutarvi tutti. E' da un po che non scrivo e sto intervenendo con poca frequenza perchè impegni e lavoro non mi permettono di rispondere a discussioni e di conseguenza di seguirle, un occhio però lo butto sempre.
Come scritto nel titolo "sbucate come i funghi" mi riferivo alle pizzerie d'asporto che nell'ultimo decennio hanno invaso le nostre città propio come i funghi. Vivo a Piacenza in una città di circa 100000 abitanti ed a occhio e croce ne conto più di 20, 30 forse... mamma mia, e se non sono funghi questi...
Scherzi a parte, il problema poi è legato al fatto che effettivamente quanti di questi piccoli imprenditori sanno lavorare, sanno fare i pizzaioli e sopratutto sanno fare una buona pizza? Pochi da quello che vedo, in quanto giro sempre per guardare che livello c'è in giro e effettivamente è basso.
Non nascondo che anche io (che sono partito da zero) ho intenzione di investire in una pizzeria/gastronomia d'asporto facendo però un lavoro di un certo livello, ma la mia idea è che "queste tante pizzerie" aperte da persone che al 70% il giorno prima facevano tutt'altro che le pizze, beh, abbassino il livello di gusto delle persone, voi che ne pensate?
Ovviamente, il mio è un discorso mirato al confronto tra professionisti, non voglio offendere nessuno che si sente chiamato indirettamente in causa, saluti.
95.245.1.27

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/10/2010 16:53
(@ciro-diliberto)
Membro Registered

Ciao Dudu...il discorso che proponi si articola su diversi binari, ma c è da dire che nn hai tutti i torti se parliamo di gente che fino a poco tempo prima faceva magari l idraulico e poi si ritrova imprenditore nella ristorazione, pergiunta pseudo pizzaiolo, con la convinzione e la spavalderia che possa addirittura arricchirsi....purtroppo è vero, la scelta di tanti, che nn hanno esperienza, di buttarsi nel ramo ristorativo si rivela alla fine, in tempi molto brevi, una scelta sbagliata e controproducente per l enorme investimento che poi va a monte...nn si è capito che essere pizzaioli vuol dire soprattutto essere dei seri professionisti di un arte che pretende la sua giusta maestria, l sua giusta gavetta, e soprattutto la sua buona parte di sacrifici...ecco perchè tanti chiudono, molti falliscono...non mi trovo daccordo su ciò che hai detto riguardo l abbassare il livello di gusto delle persone da parte di chi nn sa lavorare. Questo credo sia impossibile...una buona pizza fatta a regola d arte è riconoscibile anche da chi ha sempre mangiato "mezze pizze"...e nn credo ci si possa abituare ad un alimento qualsiasi solo perchè costa meno o perchè lo si possa acquistare sotto casa.....la professionalità vin sempre ripagata...questo è il mio pensiero, evitando però di parlare di "livelli" visto che l hai mensionato piu volte...nel nostro settore il livello e molto soggettivo...mentre si deve cercar riscontro dai propri clienti che restano sempre i soli giudici del nostro operato...saluti da Masto
109.54.93.9

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2010 17:24
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

[28]  [25]  [41]
92.106.112.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2010 17:25
(@jerry-folino)
Membro Registered

ciao be 30 pizzerie su 100.000 abitanti sono poche(3300 abitanti per pizzeria), qua su 20.000 ci sono 20 pizzerie(1000 abitanti per pizzeria) un suicidio.
allora sei pronto per il 25??? io ho quasi definito la decorazione, oggi ho fatto un vassoio in legno per la presentazione.
domani devo fare una gara durissima 21km con un dislivello di 580mt attivo e 580 passivo. danno acqua 8°di massima ed è probabile che quando raggiungeremo l'alpe troveremo la neve [32]  comunque oggi ho pensato solo alla pizza [41]
78.134.117.40

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2010 23:08
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

auguri domani sara una lotta alla sopravivenza  [8]  [28] che coraggio [31]
92.106.112.39

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/10/2010 23:24
(@tarquinio)
Membro Registered

e' una storia vecchia, troppi pizzaioli, troppe persone gonfiate e illusi da mille scuole professionali , troppi dioccupati , e li che tutti si buttano sulla pizza , lavoro di sicuro rendimento , professione che non conosce crisi, blablabla...tanto che ce vo' a stendere un pezzo di pasta  ecc , vedi tu se le pasticcerie aprono allo stesso ritmo..... ripeto la pizzeria in italia e' finita e questi sono solo i sintomi vedrete fra un po' dalle mie parti aprono e chiudono in continuazione...mha!  [43]  [47]  [32]
109.117.128.143

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 00:01
(@riccardo-pellegrino)
Membro Registered

ciao dudu  ho letto  il tuo messaggio .

il  dilemma che ti  cruccia ,  e'  logico .

nascono come funghi , ma  stai tranquillo  , sono prataioli , non porcini. 

anche a  torino nascono come funghi, ma chiudono anche in fretta.

quello che dici e' vero , abbassano la qualita' del prodotto.
primo per ragioni oggettive.  una pizza da asporto non sara' mai !!
come una pizza mangiata  sul posto . per me e' come una bistecca , deve passare dalla padella al piatto , facendo un giro brevissimo

io , non sono un pizzaiolo , ma ti suggerirei  se me lo concedi di puntare  sulla massima qualita'. in pizzeria.

saluti
79.31.168.19

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 11:36
(@marcolin)
Membro Registered

buona gara anche se...arrivo in ritardo e sei già partito, se lo sapesse erminio che fai il furbone a 'riposarti' sulla 'corta'... [7] sfaticato!


[26]  [41]
stavo poi rileggendo un po' di post che avevo tralasciato e ho letto che conosci quel tal  [4] signore che a 60 e più anni aveva vinto quella certa tal gara di 70 km etc etc..anche se non mi conosce...fagli i più grandi complimenti!, avrei dovuto esserci (se ho capito bene chi intendi) e come al solito...le gare e io siamo in mondi diversi e non sono andato ma...mi avrebbe sinceramente stracciato.

Non è detto che se mi rimetto non ci si veda alla partenza a Pogno l'anno prossimo (al traguardo...passo in pizzeria se non haio già chiuso:)

Ciao grande jerry

Marco

79.44.119.169

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 11:40
(@jerry-folino)
Membro Registered

grazie amici sono sopravvissuto, anche se i km alla fine erano 23 [25]  [41]
78.134.64.124

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 15:33
(@ziogerry)
Membro Registered

ciao dudù circa i mali che affliggono questo settore e non solo, se ne è ultrapluriparlato, dovessi fare questo famoso passo andrei sicuramente a investire  all' estero, si è + apprezzati, maggiori garanzie di riuscita econtinuità nel tempo, e soprattutto un governo che non è il tuo socio maggioritario saluti.
151.83.224.0

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 18:44
(@marcolin)
Membro Registered

bravo, chissà che piacere stasera al lavoro!
Marco
ps. non sai che voglia che mi hai fatto ritornare! tra te e gli amici che avevo a cena che mi han rotto le scatole:) tutta cena per convincermi a preparare con loro la prossima stagione di corsa in mont...
[7]
mannaggia a voi e alle gambe che non riprendono da dove le avevi lasciate [27] !
alla fine mi han strappato la promessa di fare il prossimo kima (tra 2 anni)...  [35]  [35]  [47]
151.57.193.150

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 22:28
(@jerry-folino)
Membro Registered

dai marcolin che magari ci riusciamo a trovare a qualche gara....tra un po vedrai che metto su la nazionale pizzaioli di triathlon [27]  [27]
sai oggi è successa una cosa strana, non faccio mai vita di paese perchè vivo a 25 km dal paese dove ho la pizzeria. oggi c'era questa gara dove tutto il paese era presente per organizzare e per venire a vedere Giovanni del trio aldo-giovanni-giacomo. Però non c'era nessuno conosciuto dal paese oltre all'attore. io ero l'unica faccia nota, così mi sono trovato un tifo da paura tutti i ragazzini che mi applaudivano, pacche sulle spalle, addirittura un cliente mi precedeva in macchina ai ristori per farmi il tifo e le foto che poi mi ha portato stasera.
incredibile e io che mi vergognavo a farmi vedere per il paese.
78.134.119.129

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 23:04
(@marcolin)
Membro Registered

Bellissimo dai! vedrai adesso quando sei in giro ad allenarti!
non amo le gare nè il tifo e mi piace scivolare come acqua fresca per le vie del paese la mattina presto o per i sentieri delle mie montagne. Quando però sto tornando a casa e ripasso dagli stessi posti ..incontrare il sig michelino che fa legna o la signora bruna che esce dal negozio o la tilde che si sporge dal balcone come una giovinetta pur di capire di chi sono quei passi sul pavè...è una fortuna pazzesca e ti fa cominciare alla grande la giornata.
Le gare...non le faccio, a meno che non siano talmente dure da non essere nemmeno più tali tranne che per i primi 20 e da diventare momento di amicizia per tutti i 'polli' delle retrovie. L'unica...è quella del mio paese, da quella non posso scappare (anche se tutti gli anni ci tento) ! accettare di essere per 3 ore l'orgoglio del paese...alla fine è un po' come ringraziare tutti e chiedere loro scusa: alle vecchiette x averle fatte spaventare passando di corsa nella penombra, allo zio per essere arrivato tardi al forno e alle mucche degli alpeggi x averle disturbate mentre brucavano.
Ten dùr e continua a far fatica divertendoti
CIAOOO
Marco

151.57.193.150

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/10/2010 23:48
(@eduardo-ore)
Membro Registered

Sono dell'idea che il non saper fare la pizza è una cosa consolidata e diffusa e la gente si abitua a mangiare delle schifezze. La stessa mozzarella usata sulla pizza e cioè la mozzarella preparato per pizza a julienne diffusissima al nord abbassa notevolmente la qualità della pizza dove con il fior di latte fresco perde 6-0 a tavolino...
lo stesso basilico non aggiunto sulla pizza o almeno nel secchio di pomodoro influisce sul palato...
Vogliamo parlare di chi usa la polpa di pomodoro o "il preparato per pizza" a discapito dei classici pelati?
Mah, per me la situazione è più che evidente.

Caro Cipa, io ho un'idea di locale con i tavoli, ma oggi come oggi partire da zero, investire dei soldi, assumere personale ecc... beh, è una partita a poker ma non è detto che non lo faccia. Ho solo 25 anni e tante ambizioni ed idee... salutoni!!!!
79.13.47.135

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/10/2010 00:41
(@jerry-folino)
Membro Registered

[25]  [41]
78.134.79.15

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2010 09:58
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »