Ringraziamenti per la dritta della semola
Salve vorrei ringraziare di cuore il collega(non ricordo chi fosse) che qualche settimana fà consigliava di spolverare la pallina con la semola di grano duro. Ebbene io che ho l'abitudine di stendere la pizza al volo, faccio cadere un sacco di farina per terra. bastava qualche goccia d'acqua per fare un crostone che poi era difficile levare quando si lavavano i pavimenti. Ho provato a usare la semola ed è fantastica, in terra basta dare una scopata che il pavimento torna lucido. Il banco a fine serata si pulisce con la spatola in un attimo, e anche il forno lo trovo più pulito. Non si finisce mai di imparare anche dopo 13 anni c'è sempre qualche trucchetto come questo che ci puor fare risparmiare un sacco di tempo tutti i giorni. [41] [41] [41]
151.82.29.85
w il forum
Paolo
79.29.114.139
intendi rimacinata o semola di grano duro,per spolverare le palline?
77.242.214.76
grazie jerry per il consiglio della semola.L'ho provata e' veramente eccezzionale.
77.242.214.76
spiacente fare da guastafeste a questo momento che x voi oserei definire -idilliaco- solo che questa favolosa scoperta della semola corrisponde -a mio vedere- quasi alla scoperta dell acqua calda. chi è costretto ad usare la semola x la stesura, qualunque sia il motivo vuol dire che ha davvero ancora tanto da imparare. innanzitutto è una cosa odiosa e fastidiosa alle mani il contatto di due corpi estranei, pur facendo parte della stessa famiglia, x jerry meglio ancora stenderla in aria, dopo la schiacciata del panetto farina ne ha presa poca e dopo relativo scrollo e volteggio in aria farina attaccata al disco ne resta + niente che poco, tutto a vantaggio della qualità. non parlo x sentito dire, anchio usavo stenderla così, se la pasta non era del tutto pronta. x l amico che aveva problemi a impalare, una buona pala e altrettanto lavoro di braccio, vedi che la pizza ci sale da sola sulla pala saluti.
151.56.14.196
il mio grosso problema era quello di lavare il pavimento, che tra il banco pizza ed il forno diventava una schifezza. Soprattutto perchè il pavimento è marrone e le croste di farina bianche non erano belle a vedersi. Poi dovevo chinarmi con la spatola per toglierle e sfregare con il mocio. Con la semola ho risparmiato un buon 20 minuti di lavoro ingrato al giorno.
Oltretutto avendo il lavandino attaccato al banco pizza ogni goccia d'acqua sul pavimento era una disgrazia. Adesso basta una scopata e sembra di avere della segatura sul pavimento che asciuga senza incrostare [8]
151.82.137.124
ciao ragazzi...un piccolo consiglio..usando anche io la rimacinata dite che sia meglio unire la mia farina e la rimacinata e stendere il disco oppure usare solo la rimacinata???.. e poi,non avendo mai provato,dite che si puo stendere il disco nello schiacciapizze dopo averlo passato bene nella rimacinata???...dite che si romperebbe il panetto???
188.218.26.144
vedendola dal tuo punto di vista non posso darti torto, poi il lavandino attaccato al banco pizza mi fa storcere il naso non cè niente di peggio x complicarsi la vita, una volta mi capitò di trovare la stessa situazione e mi rovinai l esistenza x tutto il periodo che ci lavorai, quindi ti capisco perfettamente ciao e buon lavoro [41]
151.56.14.196
ciao come stai. sempre presente bravo. [8] [41] [26]
77.58.141.68
ciao ermi carissimo, oggi cè un freddo boia e me la sono presa libera, stò a dedicarmi al mio passatempo preferito, rompere l anima agli altri quì sul forum [27] [7] [41] [41]
151.56.14.196
io diversi anni fa avevo due schiacciapizze ma erano una vera schifezza se puoi evita di usarli. Per quanto infarini bene, le palline tendono sempre ad appiccicarsi e poi ti rovinano la pasta che tende a seccarsi prima ancora della cottura.L'unico modo era infarinare la pallina + volte, poi passare un panno unto di olio sulla schiacciapizze, poi stendere e poi rispolverare il disco perchè altrimenti appiccicava al banco. Alla fine ci metto meno a stendere a mano. [8]
82.52.139.161
grazie jerry!!!!!!!!!!!!!!!....ottimo consiglio!!!!.... [25]
188.218.26.144
ciao ragazzi ankio la vedo come ziogerry non avete inventato nulla sono anni che si usa grano duro o staccapizza o spolverina tutti prodotti validi per il banco ma aime sono in contrasto con la vera pizza napoletana.
non si usa su pizza e forno napoletano assolutamente non facciamo rigirare il sig raffaele esposito nella tomba ammesso che l'abbia sempre.
è un ottimo prodotto ma incompatibile con la pizza napoletana... ciaooo [29] [29] [41] [41] [40] [40]
93.47.24.62
...ma a mio modesto parere non ci vedo niente di strano ad usare la rimacinata solamente x stendere la pizza...l'impasto rimane sempre lo stesso..cambia solo che è piu' gestibile sul banco e evita di far appiccicare le pizze....sbaglio????
188.218.26.144
siccome quando ammacchi/schiacci il panetto nella semola rimacinata quest'ultima viene sssorbita , ovviamente cambia la caratteristica del risultato finale,meglio ,peggio o uguale è soggettivo.
se ricordo bene il grande maxi68 disse che a parer suo alteri il sapore sull' amarognolo .
io uso ammaccare in una miscela da me fatta del 50% di farina di grano e 50%di semola rimacinata e a dire il vero non avverto nessun retrogusto amarognolo, forse sarà per l'abitudine. bhoo?
saluti a tutti [42] [41]
93.144.136.46